Vai al contenuto
IGNORED

Monetiere particolare.


Tenebroleso

Risposte migliori

Buonasera,

volevo chiedere la vostra opinione su un'idea che mi ronza per la testa da un paio di giorni.

A casa ho una stanza che essendo in angolo e rivolta a sud è particolarmente umida. Questa stanza ha al suo interno un termosifone.

Visto che a quanto leggevo parte della patina dipende dalle condizioni ambientali (umidità dell'aria ma anche calore) stavo pensando a un monetiere da appoggiare sul termosifone.

In pratica sarebbe un vassoio di legno lungo circa un metro e largo venti centimetri, coprto in velluto e con un coperchio in legno.

L'idea sarebbe di lasciare le monete lì dentro per sfruttare l'umidità della stanza e il calore quando il termo è acceso.

Può funzionare oppure non ha senso e si tratta solo di una perdita di tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo visto una discussione (che ora non trovo) di un forista che aveva fatto un esperimento mettendo delle monete d'argento in argento nel forno: patinavano subito. Quindi suppongo che, anche se meno intenso, il calore accelererebbe il patinamento (ripeto, suppongo). L'umidità anch'essa lo favorisce. Tieni presente però che un patinamento troppo veloce potrebbe non diventare bellissimo (ma non è detto). Inoltre, se forzi troppo la cosa, magari tra qualche anno le monete ti sono diventate nere :) Bisogna anche pensare che le terremo per tanto quindi avranno tutto il tempo per patiare in modo completamente naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.