Vai al contenuto
IGNORED

12 nummi I+B imitativa...possibile?


Poemenius

Risposte migliori

sono settimane che mi arrovello su questa moneta apparsa in asta.

Vandals(?), c. 5th- 6th century. Æ (9mm, 0.70g). Cross. R/ Cross. BMC Vandals -; MEC 1, -. Fine / Good Fine

la giro e la rigiro con photoshop...

sono arrivato a ipotizzare, complice un'altra che le stava a fianco nell'asta, che potesse essere una "DOMINO NOSTRO", e il peso era compatibile.... Poi oggi cambio luce, cambio contrasto...e mi appare I+B.

possibile?

possibile per 0,70 gr?

lo stile della "croce su globo" non sarebbe impossibile, ne ho già visti di simili, ma il peso?

voi avete visto imitative 12 nummi sotto il grammo? concordate sulla lettura I+B?

girando e rigirando il dritto della foto data dall'asta, parrebbe esserci un busto a destra, ma non voglio influenzarvi... dite la vostra, così per come la foto era data dalla casa d'aste

post-38959-0-15916700-1415140728_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'asta come vedi il diametro non era dato... ma pare un classico "nummetto" passami il termine, quindi suppongo sia 7/9 mm, quindi molto più piccolo di un 12 nummi

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedevo perchè un'imitativa di norma è simile alla moneta imitata. Qui è diverso. Cambia il peso e il diametro. Così non può essere scambiata per un 12 nummi. Quindi qual'è la logica...?

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


è esattamente la domanda che sto facendo agli amici del forum.... che cavolo di moneta è? mi pare di vedere ...+B... ma siamo nel campo dell'ingnoto più assoluto...almeno per quanto riguarda me

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me pare di riconoscere la "solita" tipologia dei 12 nummi della zecca di Alessandria. Ho fatto un rapido controllo degli esemplari censiti nel DOC in rapporto ai vari Imperatori del VI secolo. Al massimo il peso è di poco sotto i 3 g. e i diametri più piccoli si aggirano attorno ai 15 mm.

Non ho capito però se quello indicato nella descrizione dell'asta è il diametro della moneta oggetto della discussione. Nel caso mi sembra, insieme al peso, un dato molto strano... E' se fosse semplicemente un refuso? A volte capita...

Ad ogni modo, nemmeno io sono a conoscenza di un 12 nummi di modulo così ridotto e leggero ma mi sembra che sulla tipologia ci siano pochi dubbi.

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


curiosità: la moneta in oggetto è apparsa sul noto sito di aste online oggi. data a Eraclio in Alessandria. peso: 1,5 gr .....

post-38959-0-45163000-1415434892_thumb.j

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Hai pensato che possa essere uno dei nummetti visigoti, emissioni in bronzo molto rare del VI secolo (mi pare).

La consistenza mi ricorda tali emissioni. Occorrerebbe verificare il diametro, quelle visigote sono particolarmente piccole .

Link al commento
Condividi su altri siti


si il tema delle pseudovisigote mi interessa e raccolgo immagini di queste monete da anni (ps per me sono del VI e concordo con te al 100% indipendentemente da cosa dice Crusafont), ho anche un paio di libri in merito.

 

come dici giustamente quel tipo di monete ha pezzature da 0,4 g in su, ma una con questo disegno non l'ho mai vista...escluderlo al 100% non posso, ma quella con la croce su gradini è un po' diversa....

 

inoltre, tendenzialmente, la patina mi fa pensare a un interramento intorno alle zone sud est del mediterraneo...

post-38959-0-56281500-1416551906_thumb.j

post-38959-0-45203100-1416551913_thumb.p

post-38959-0-35084000-1416551923_thumb.j

post-38959-0-00739400-1416551931_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.