Vai al contenuto
IGNORED

Aste lotti ebay


emmerre86

Risposte migliori

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta. Premetto che sono solo un semplice appassionato e quindi quando compro una moneta non effettuo molte indagini di mercato ma mi accontento di non sforare il budget. Ho notato che su ebay si trovano numerosi lotti di monete di tutti i tipi, vorrei sapere cosa ne pensate e se dal loro acquisto è possibile trarne un profitto magari rivendendole in lotti più piccoli o singolarmente così da mettere un piccolo gruzzolo da parte per acquisti mirati al completamento delle mie collezioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, spero sia la sezione giusta. Premetto che sono solo un semplice appassionato e quindi quando compro una moneta non effettuo molte indagini di mercato ma mi accontento di non sforare il budget. Ho notato che su ebay si trovano numerosi lotti di monete di tutti i tipi, vorrei sapere cosa ne pensate e se dal loro acquisto è possibile trarne un profitto magari rivendendole in lotti più piccoli o singolarmente così da mettere un piccolo gruzzolo da parte per acquisti mirati al completamento delle mie collezioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, spero sia la sezione giusta. Premetto che sono solo un semplice appassionato e quindi quando compro una moneta non effettuo molte indagini di mercato ma mi accontento di non sforare il budget. Ho notato che su ebay si trovano numerosi lotti di monete di tutti i tipi, vorrei sapere cosa ne pensate e se dal loro acquisto è possibile trarne un profitto magari rivendendole in lotti più piccoli o singolarmente così da mettere un piccolo gruzzolo da parte per acquisti mirati al completamento delle mie collezioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Teoricamente converrebbe, devi tenere conto naturalmente che smembrando il lotto avrai tante piccole vendite (ma anche non vendite) e tante piccole commissioni da pagare in caso di vendite online.

Se nel lotto trovi già qualcosa per la tua collezione, ed il prezzo pagato è già congruo o quasi solo per quei pezzi che ti interessano, il ricavato della vendita del rimanente sarà eventualmente un piccolo guadagno; diversamente è difficile prevedere in anticipo se potrai tranne un profitto o meno.

A meno che non hai la fortuna di comprare a 10 quello che vale 100, ma questa è un'altra storia.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se si tratta di monete antiche (romane o greche) astieniti.

Mai comprare queste monete in lotti e poi cercare di rivenderle sempre su ebay se non vuoi trovarti in casa all'alba GdF o CC che ti sequestrano tutto quanto e ti denunciano per detenzione e spaccio di beni appartenenti allo Stato e di interesse archeologico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io tempo fa ne acquistavano spesso e ti dirò che sono rimasto spesso co tento poiché dopo riuscivo a rivenderle singolarmente guadagnando e rinvestendo in altri acquisti mirati! Oggi secondo me non si trova più nulla in particolare su ebay, magari se sei fortunato li puoi trovare nei mercatini. Comunque proprio ieri ne ho acquistato 14kg ... spero di trovare qualcosa di buono visto che il venditore non vende monete! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Piccolo esempio dell'inizio di quest'anno:
In un lotto di 100 monete del mondo a 15,00 euro (+ 9,00 euro di spedizione) intravedo 3 monete che mi interessano, solo per queste sarei disposto a spenderne 5,00 euro l'una (15,00 euro), le altre quindi mi costano zero euro, lo compro.

Ci sarebbero ancora i 9,00 euro la spedizione, ma è il costo "grossomodo" che avrei dovuto comunque sborsare per farmi inviare quelle 3 monete in tre diversi acquisti.

Purtroppo non ho avuto la sorpresa di trovare altro di mio interesse, sarebbe stato il massimo ed è quello che uno che colleziona monete estere spera :) ma 100 monete sono pochine e il più delle volte si riconoscono quasi tutte da una buona foto.

Rivendo online le 97 monete per 10.00 euro (aggiungo 3 monetine comuni per fare un lotto tondo da 100).

Alla fine: spesi 24,00 euro iniziali, tolgo i 10,00 euro ricavati e vado a 14,00 euro di spesa - praticamente quasi il prezzo che avrei speso per quelle tre monete, non metto in conto tempo perso, commissioni, costo trasferimento soldini, ecc.

Conviene solo se quello che rimane del lotto dopo che hai prelevato quello che ti serve è molto interessante, se non lo è si va a pari o si ci perde.

In buona sostanza si deve conoscere bene quello che c'e' nel lotto, se lo ritieni molto particolare ed è costato poco ci si può guadagnare qualcosina, se è a sorpresa (un lotto venduto magari da chi non ne capisce proprio di monete) si ci può guadagnare tanto o perdere tanto.

Naturalmente parlo solo di monete estere moderne, il mio campo d'interesse.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao io sono un grandissimo fan dei lotti ebay :lollarge:

concordo con gli esempi che sono stati fatti, a volte puoi magari guadagnarci qualche eurino, altre andarci pari, altre volte dover aspettare a rientrare della spesa, ma comunque è passione... cercare l'asta, seguirla... aggiudicarsela, aprire il pacco... e... SPULCIARE!!!! cercare i pezzi che si avevano adocchiato e metterseli via, andare ad informarsi su altre monete sconosciute... e poi vender via il resto in altri lotti o pezzi singoli per riempire paypal e ripartire

se lo fai per divertirti e metter via i tuoi pezzi hai un parere favorevole a "giocare" su ebay :good:

se lo fai per "arrotondare": lascia perdere! a parte lo stress di DOVERE vendere per rientrare dei soldi investiti, ci sono anche questioni fiscali. Parafrasando i soliti idioti: "si, ma... lo scontrino?"

guarda sempre bene i profili ed i feedback dei venditori e come scrive @rorey36 evita come la peste i lotti di monete antiche.

magari mentre cerchi il tuo primo lotto prova a vendere qualcosa di doppio o che hai in soffitta per vedere cosa dovrai fare dopo esserti aggiudicato il tuo primo lotto ;)

W le ciotole sulle bancarelle ed i lotti ebay (anche delcampe)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'anno scorso comprai 10 kg di pezzi da 10 cent vi Vittorio Emanuele e Umberto, generalmente in bassa conservazione circa bb. Per rivenderle un Po a lotti un singole ho impiegato circa 1 anno. Spesi 220 euro, guadagno netto da spese, commissioni ed altro poco più del doppio

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho acquistato diversi lotti di monete perchè all'interno c'erano delle monete che mi interessavano, però alla fine succede che il prezzo pagato (quindi che raggiunge l'asta) è sempre pari o anche poco superiore al valore di quelle poche monete interessanti o che si riescono ad intravedere dalle foto, quindi nessun affare alla fine. Ti rimangono in più solo un sacco di doppioni tra l'altro anche brutti e consumati che nessuno vorrebbe. Magari rivenderle può fruttare qualche altro euro in più, ma non ci si arricchisce pultroppo, però ti sarai sicuramente divertito a frugare nel mucchio non perdendo mai la speranza di trovare un pezzo unico sfuggito ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


eddai prova una volta!

mettiti un budget facile e... cerca

categoria: monete e banconote

ordine: in scadenza

selezionare "solo aste online"

et voilà!

http://www.ebay.it/sch/Monete-e-Banconote-/11116/i.html?_from=R40&_sop=1&_nkw=lotto&rt=nc&LH_Auction=1

NON FARTI METTERE FRETTA DALLA SCADENZA

la pazienza premia

guarda a che prezzo vanno i lotti, guarda bene... e se ti va condividi la tua esperienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per gli interventi. In realtá mi sono giâ buttato, ho da poco acquistato per 36 euro 90 monete del regno d'italia del periodo di vittorio emanuele iii. Il pacco nn é ancora arrivato, ma spero di nn essere incappato in qualche brutto affare. Certo nn mi aspetto di fare incassi miliardari ma solo di mettere di guadagnarci qualcosina per coltivare la mia vera passione:regno delle due sicilie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potresti aspettare dei lotti che riguardano proprio il Regno delle due Sicilie, magari trovi pure qualcosa per te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah. Secondo me quanto ipotizzato non ha molto senso ai fini rivendita.....

Diverso il discorso ai fini di incrementare la collezione: può essere un buon sistema se precedentemente grazie alle foto si soto individuati eventuali esemplari mancanti.

E comunque dipende sempre da cosa si colleziona: per le mondiali può funzionare ma per il Regno la vedo dura.

Aggiungo infatti che al 99% i lotti che girano su ebay hanno più o meno sempre la stessa composizione e l'effetto imprevisto è molto molto ridotto.

Anni fa non era così, c'era più varietà...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.