gpittini Inviato 8 Novembre, 2014 #1 Inviato 8 Novembre, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI Ho preso finalmente un paio di bronzi bizantini, e volevo da voi la conferma della classificazione. Questo pesa 5,4 g. e misura 18 mm. Al D busto frontale dell'imperatore, che tiene il globo crucigero nelle destra; la legenda è molto mal visibile, salvo forse qualche lettera (che mi pare comunque compatibile con IUSTINIANUS). Al rovescio: grossa I centrale, con ai lati due grosse stelle, in corona. Ritengo possa essere il decanummo di Giustiniano emesso a Roma (547-565), classificato sul Grierson "bizantine" al n.195. Ma voi che ne dite? Modificato 8 Novembre, 2014 da gpittini Cita
gpittini Inviato 11 Novembre, 2014 Autore #3 Inviato 11 Novembre, 2014 DE GREGE EPICURI Ma nessuno concorda o dissente? Cita
azaad Inviato 11 Novembre, 2014 #4 Inviato 11 Novembre, 2014 Non so se il catalogo cui facciamo riferimento è lo stesso. Io ho in collezione qualche rame siciliano, per farmi un'idea molto vaga della monetazione bizantina uso questo pagina internet, che fa riferimento al Sear: http://www.wildwinds.com/coins/sb/i.html in questo caso dovrebbe corrispondere al n. 308: Justinian I, AE Decanummium, Rome. 527-565 AD. DN IVSTINIANVS P AVG, helmeted and cuirassed bust facing, holding cross on globe and shield / Large I, star to left, star to right, all within wreath. SB308, MIB 228. Ovviamente, ci sono in giro utenti enormemente più preparati di me in materia, Cita
Follis Anonimo Inviato 11 Novembre, 2014 #5 Inviato 11 Novembre, 2014 Confermo l'identificazione: decanummo della zecca di Roma a nome di Giustiniano I (Sear 308), emissione datata dal Grierson al 547-565. Cita
gpittini Inviato 12 Novembre, 2014 Autore #6 Inviato 12 Novembre, 2014 DE GREGE EPICURI Grazie per gli interventi e le conferme. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..