Vai al contenuto
IGNORED

Mezza lira di Mantova


Risposte migliori

ciao a tutti qualcuno sa dirmi qualcosa su questa mezza lira di Mantova del 1791 ? di che sovrano è? è rara o comune?:huh:

sul fronte c'è la scritta "mezza lira di Mantova 1791"

sul retro c'è uno scudo e la scritta "a g h b r a a d m e mant leop"

post-42465-1415639922,53_thumb.jpg

post-42465-1415639933,79_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@leonumi67 grazie spulciando adesso su internet l'ho trovata

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LEOMN/0

in che condizioni vi sembra (la faccia con lo scudo in realtà è più bella che in foto)? quanto può valere? su internet ne ho viste alcune in condizioni simili a 120-150€

ho appena letto anche la storia di Leopoldo II ed è veramente bellissima, ha tolto la pena di morte in toscana, non è poco :yahoo:

Modificato da Cristian97
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Abbiamo un (spero) bel catalogo dedicato alla monetazione mantovana, con tanto di passaggi d'asta.... perchè non usarlo? http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-LA2/1

Per quel che riguarda la conservazione, è abbastanza modesta... direi non oltre l'MB. La moneta in sè è rara, ma assume valori di mercato interessanti solo nelle alte conservazioni, e direi che non è questo il caso. Con 120-150 Euro ci compri molto di più di questa, tanto per farti un esempio la mia (che è quella che si vede sia nel link che ho postato, che in quello che hai postato tu) la pagai pochi anni fa 85 Euro. Presa piuttosto bene, lo ammetto, ma cmq (la mia) non credo valga più di 120-130 Euro.

La tua forse può arrivare a valere sui 25-30 Euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


peccato, in realtà è un po'più bella che in foto ma non è il valore che mi interessa quanto la storia è una moneta della mia città e ricorda un re con una grande storia.

Certamente, infatti la storia della moneta è la prima cosa di cui interessarsi.

Il "re" cmq non è re ma Imperatore.... Leopoldo II d'Asburgo-Lorena, granduca di Toscana dal 1765 al 1790 e Imperatore del Sacro Romano Impero negli ultimi due anni di vita (1790-92).

Mantova dopo la fine della dinastia gonzaghesca nel 1707 (con la fuga del duca fellone Ferdinando Carlo, dichiarato decaduto per tradimento e fellonia dall'imperatore) venne devoluta al Sacro Romano Impero e diventò sostanzialmente una provincia austriaca, prima da sola, poi unita al ducato di Milano e quindi al regno Lombardo Veneto, prima della definitiva annessione al regno d'Italia nel 1866.

Sotto gli austriaci battè moneta propria fino alla fine del '700, e poi ancora occasionalmente durante i vari assedi che si sono succeduti, prima durante le guerre napoleoniche e poi durante la prima guerra d'indipendenza italiana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta. Mi chiedo quale sia la forma non abbreviata della legenda del dritto e quale la sua traduzione:

LEOP •II •D •G •R •I •S •A •G •H •B •R •A •A •D •M •ET •MANT •

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è farina del mio sacco, la ricopio da un vecchio post del bravo @@Mirko:

Leopoldo II Dei Gratia Romanorum Imperator Semper Augustus Germaniae Hiersolimi (o Hungariae) Bohemiae Rex Archidux Austriae Dux Magnus Etruriae Mantuae

Cioè: Leopoldo II Per grazia di Dio imperatore dei Romani sempre augusto, Re di Germania, Gerusalemme (o Ungheria), Boemia; Arciduca d'Austria, Granduca di Toscana e Mantova.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è farina del mio sacco, la ricopio da un vecchio post del bravo @@Mirko:

Non sarà farina del tuo sacco, ma ti ringrazio di avermi tolto il dubbio. Magari la traduzione può essere messa nel catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Paolino67 quella nel link è stata pulita o ritrovata così?

Se intendi la mia, non è certo è un "ritrovamento", non lo è ne per l'origine (comprata da commerciante regolare), ne tantomeno per l'aspetto, ha ancora parte dell'imbiancatura originale di zecca che è la prima cosa che parte nelle monete che stanno per secoli nel sottosuolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.