Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo grosso 1605 ? Inedita ?


Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere sulla data di questa moneta che sembrerebbe proprio essere un 1605 che sul nostro catalogo risulta ancora inedita...quindi penso anche tutti gli altri che sono sicuramente piu' datati :good:

Guardando sul Mir, all'epoca, parlando delle coniazioni post 1600, risultavano censiti solo gli anni 1603,1607, 1608 e 1610

poi nel nostro catalogo sono apparsi gli inediti del 1604 e 1606 ... :yahoo:

A questo punto e' abbastanza probabile immaginare che non ci sia stata interruzione di coniazione negli anni dal 1603 al 1610 almeno...dove mancherebbero solo piu' il 1605 e il 1609 !!!

A voi l'ardua sentenza :rofl:

post-689-0-58326700-1416086161_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andy sembra a tutti gli effetti un 5 l'ultimo numero

Maliziosamente e per invidia potrei dire che è un 6 con la parte inferiore tondeggiante abrasa a sinistra o un 8 con le due circonferenze abrase a destra ed a sinistra(sarebbe una coincidenza meno probabile se non voluta artificiosamente)

 

Postaci anche l'altro lato della moneta.

 

--Salutoni

-odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere sulla data di questa moneta che sembrerebbe proprio essere un 1605 che sul nostro catalogo risulta ancora inedita...quindi penso anche tutti gli altri che sono sicuramente piu' datati :good:

Guardando sul Mir, all'epoca, parlando delle coniazioni post 1600, risultavano censiti solo gli anni 1603,1607, 1608 e 1610

poi nel nostro catalogo sono apparsi gli inediti del 1604 e 1606 ... :yahoo:

A questo punto e' abbastanza probabile immaginare che non ci sia stata interruzione di coniazione negli anni dal 1603 al 1610 almeno...dove mancherebbero solo piu' il 1605 e il 1609 !!!

A voi l'ardua sentenza :rofl:

 

 

 

Andrea hai pensato ad un 1609 ???

e

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero...potrebbe anche essere un 9 con una parte abrasa....

provo ad allegare una foto di una moneta analoga del 1598 per cercare di vedere la differenza stilistica

dei numeri 5 e 9 ...

 

 

 

 

 

 

post-689-0-91349100-1416173624_thumb.jpg

Modificato da andyscudo
Link al commento
Condividi su altri siti


Più simile a un 9 a mio parere Andrea.. Di certo una moneta cmq rara, esemplari del 1609 e del 1610 vengono censiti per la prima volta negli anni '60-'70. 

Condivido il parere della continuità nel periodo di coniazione.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in controtendenza , personalmente direi  che l'ultima cifra sembra un 5 ; assomiglia effettivamente ad un  9 , ma appare  estremamente inclinato per essere tale.... :shok:

è più facile che sia un 11 di un 5

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo riprenderla in mano e guardarla come solo Poirot saprebbe fare :rofl:

@@niko ...dove hai trovato le fonti di questa tipologia del 1609 gia' censita ?

Effettivamente ho sbagliato, ero così convinto che le date conosciute fossero 1609 e 1610... In realtà sono 1608 e 1610. Credo che questo sia l'anello mancante tra i due anni. Scusa Andrea  :sorry:

Per quanto mi riguarda resto dell'opinione che sia troppo inclinato e troppo dissimile da un 5, propendo più per un 9 inclinato (non sono rari esempi di 9 inclinati nella monetazione sabauda se ben ricordo... Ma sapete com'è, la memoria fa cilecca oggi :P )

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me pareva un nove e continuo con quel pensiero...

La parte finale della cifra (la gambetta per intenderci..) mi pare finisca a punta, e' una cosa tipica dei 6 e dei 9 che poi normalmente erano battuti con lo stesso punzone...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.