Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  

Risposte migliori

ggpp The Top

Buona giornata, volevo presentarvi l'ultima entrata in collezione, è una piastra del 1857, mi ha colpito la freschezza della barba e le tracce di lustro al R/ 

Gradirei i vostri pareri riguardo la conservazione

Come al solito chiedo venia per le foto di scarsa qualità

post-21547-0-81521800-1416138546_thumb.jpost-21547-0-03659600-1416138550_thumb.j

Il titolo però dice "I Ferdinandi", difatti Ferdinando II delle Due Sicilie non è l'unico Ferdinando della discussuone, l'altro è Ferdinando VII di Spagna

Si tratta di un "colonnato" da 8 Reales, la moneta è stata coniata in Spagna ma ha circolato nel Regno delle Due Sicilie. 

Passiamo alla moneta in particolare: la conservazione non è al top, ma prenderla per il valore dell'argento contenuto mi sembrava ottimo, inoltre con i suoi 40mm di diametro ha guadagnato il titolo di moneta più grande in mio possesso (ma non quello di più pesante)

Qualche curiosità: prima del valore (8R) c'è una M, indica la zecca di Madrid? E le due i successive al valore?

Inoltre volevo chiedervi, se possibile, di approfondire la questione della circolazione di queste monete nel regno delle due Sicilie 

post-21547-0-39298800-1416138973_thumb.jpost-21547-0-68920000-1416138977_thumb.j

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Mexico... ;)

:shok:

Mi era stato detto che quelle coniate nelle colonie fossero meno comuni di quelle coniate in spagna, è vero? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

Gigippo... sembra di si, anche se la zecca messicana la si trova facilmente...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti