Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
chersoblepte

Moneta tibetana

Risposte migliori

chersoblepte

Un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione,

avrei bisogno del vostro aiuto per identificare correttamente questa malmessa moneta tibetana, credo un pezzo da 5 Skar.

Il diametro è di 26 cm., il peso 6,8 gr.

Oltre che una precisa classificazione (Y# 17.1 forse?), vorrei sapere se sia possibile comprendere chiaramente (ed in tal caso, in che modo) la data di coniazione (da quel che ho capito il calendario tibetano è suddiviso in cicli di 60 anni ciascuno), dal momento che il rovescio non è del tutto leggibile.

Grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.

post-1130-0-48087400-1416149763_thumb.jp

post-1130-0-29179100-1416149786_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Un saluto a tutti i frequentatori di questa sezione,

avrei bisogno del vostro aiuto per identificare correttamente questa malmessa moneta tibetana, credo un pezzo da 5 Skar.

Il diametro è di 26 cm., il peso 6,8 gr.

Oltre che una precisa classificazione (Y# 17.1 forse?), vorrei sapere se sia possibile comprendere chiaramente (ed in tal caso, in che modo) la data di coniazione (da quel che ho capito il calendario tibetano è suddiviso in cicli di 60 anni ciascuno), dal momento che il rovescio non è del tutto leggibile.

Grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.

Tra le più difficili in assoluto... purtroppo intravedo solo un 15 (foto), il ciclo, non intravedo bene l'anno, forse un 8 (da qui un 48)

post-27461-0-16388500-1416164720_thumb.j

si, direi  Y# 17.1

ciclo 15 - quindi le interpretazioni per il 5 shark 15-47/52  :unknw: 1913-1918

ipotizziamo 48

15 - 1 x 60 + 48 + 1026 = 1914

Aspetta magari qualcuno più pratico, già per interpretare la data di questa mia di un altro tipo più capibile gli occhi mi sono diventati così 82.gif

http://www.lamoneta.it/topic/113131-tibet-be-16-24-5-sho-la-mia-prima-tibetana/?hl=%2Btibet#entry1283030

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Ti ringrazio @@nikita_ per il tuo intervento.

Quindi il numero indicante l'anno dovrebbe trovarsi ad ore 12 nella foto che ho inserito (non so se l'orientamento sia quello giusto)?

Nel caso fosse così, trattandosi della parte maggiormente rovinata del rovescio, temo sia veramente improbabile riuscire ad identificarlo purtroppo :wacko:...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Ti ringrazio @@nikita_ per il tuo intervento.

Quindi il numero indicante l'anno dovrebbe trovarsi ad ore 12 nella foto che ho inserito (non so se l'orientamento sia quello giusto)?

Nel caso fosse così, trattandosi della parte maggiormente rovinata del rovescio, temo sia veramente improbabile riuscire ad identificarlo purtroppo :wacko:...

Non so se il senso di come l'hai postata è quello giusto, ho trovato quel numero ad ore 10, mi dispiace, ma non è per nulla semplice, e la conservazione della moneta non aiuta :unknw:

Con quelle coniate dalla fine degli anni '40 (BE-16) in poi è più semplice, oddio semplice... si fa per dire :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

Osato chiedere le date delle monete tibetane? Nikita e chersoblepte... ti saluto due coraggiosi uomini!

:D v.

--------------------------------------------------------

Daring to seek the dates of Tibetan coins? Nikita and chersoblepte….I salute two brave men!

:D v.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti