ADMIN incuso Inviato 16 Novembre, 2014 Staff ADMIN #1 Inviato 16 Novembre, 2014 Mi stavo chiedendo se tale pezzo esista realmente. Sul CNI è citato in virtù delle tavole del Mazzucchelli. Non l'ho mai vista però "reale" e non ho recuperato nessun passaggio in asta. Qualcuno del forum ne ha notizie? 1 Cita
dabbene Inviato 17 Novembre, 2014 #2 Inviato 17 Novembre, 2014 Ciao Massimo, la tavola del Mazzucchelli comunque mi piace molto :blum: , teniamo sempre presente che sono disegni che sono stati fatti nel 1846, direi storici, giusto aver lanciato un appello da parte tua perchè se è vero che l'unico riferimento è questo, può essere stato frutto anche di un errore, una svista e senza altre prove rimane il più che logico dubbio....però attendiamo giustamente.... Scriveva, se ben ricordo Panvini Rosati su questi casi, " io fin che non vedo coi miei occhi o con certezza una moneta, per me non esiste ", e forse poi anche in questo caso, salvo altre notizie, bisognerebbe procedere, almeno col dubitativo..... Cita
ADMIN incuso Inviato 17 Novembre, 2014 Staff Autore ADMIN #3 Inviato 17 Novembre, 2014 Diciamo che il 1793 è un anno strano. Dal dicembre 1792 inizia il ritiro delle vecchie monete e la produzione di quelle nuove con apposta la sigla DG. Ci si aspetterebbe una produzione significativa ma ad eccezione del 20 soldi e del sesino sono tutte monete rarucce. Anche il 5 soldi non l'ho mai visto ma sul CNI è segnato un esemplare esistente e ci sono passaggi in asta (inoltre alcuni esemplari del 1794 presentano il 4 ribattuto -sembra- sul 3). Il 10 soldi è anche lui piuttosto raro. Anche mezza doppia e doppia sono conosciute solo tramite le tavole del Mazzucchelli (ma su queste due non ho mai fatto ricerche e quindi potrebbero esserci passaggi o esemplari che mi sono sfuggiti). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..