Vai al contenuto
IGNORED

Immagini di monete rarissime nei cataloghi online


Risposte migliori

Supporter

Salve, non so se é la sezione adatta ma volevo chiedere la vostra opinione sul modo di ovviare alla mancanza di immagini di monete rarissime nei cataloghi di Lamoneta.

 

Mi riferisco al fatto che, specie per le monete di certo pregio e classificate come R4 o R5, é difficile trovare immagini disponibili da inserire nei cataloghi che cosí son cosí destinati a rimanere col "buco" nella relativa scheda di questo validissimo progetto/strumento. 

 

Si veda, per esempio, la scheda (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/5) Penso che molto difficilmente quel vuoto verrá colmato e l'utente resterà non completamente soddisfatto della sua ricerca ed il catalogo incompleto.

 

Ed esempi del genere se ne possono fare, come é normale, parecchi.

 

In questi casi, il mio suggerimento é di rendere possibile l'inserimento al posto dell'immagine, e ove esista, del link della rispettiva moneta esistente in altri cataloghi possibilmente di collezioni o musei di prestigio che garantiscano affidabilitá nel tempo (il link non va offline) e qualitá dei pezzi esposti.

 

Penso che in questo modo non si violi nessun copyright e ne guadagnebbero tutti.

 

Che ne pensate ?

 

Un saluto

A

 

PS questo é link della moneta della moneta precedentemente citata

 

http://www.khm.at/it/lightboxes/image-database/?tx_bilddb_pi1[packageID]=2382&tx_bilddb_pi1[detailID]=557494&print=1&cHash=27d3108ac283e6abd0ef6a0584e82bfd

Link al commento
Condividi su altri siti


A suo tempo chiesi al museo di Vienna (Vienna, Kunsthis-torisches Museum, Bundessammlung von Medaillen, Modernen München und Geldzeichen) l'autorizzazione a pubblicare le immagini della moneta nel sito, facendogli presente che le immagini le utilizzavo nel catalogo senza scopo di lucro,

Per la pubblicazione mi chiesero lo stesso dei soldi.

Il problema è di diritti, non so se si può fare un link a un altro sito, magari ci può dire qualcusa @@incuso.

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La questione è delicata. In effetti quello che chiedi era già stato pensato e attuato:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/5

 

anche perché ho avuto la stessa esperienza di carlino purtroppo.

 

Esiste un problema di fondo però, il catalogo dipenderebbe da eventi esterni ovvero se spostano o cambiano nome al file. Quindi in casi del tutto eccezionali e dovete essere molto ma molto convincenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Un suggerimento sempre valido è quello, quando possibile, di usare le immagini presenti sul CNI. La qualità è quel che è, ma meglio una foto scarsa che nessuna foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La questione è delicata. In effetti quello che chiedi era già stato pensato e attuato:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/5

 

anche perché ho avuto la stessa esperienza di carlino purtroppo.

 

Esiste un problema di fondo però, il catalogo dipenderebbe da eventi esterni ovvero se spostano o cambiano nome al file. Quindi in casi del tutto eccezionali e dovete essere molto ma molto convincenti :D

 

 

A suo tempo chiesi al museo di Vienna (Vienna, Kunsthis-torisches Museum, Bundessammlung von Medaillen, Modernen München und Geldzeichen) l'autorizzazione a pubblicare le immagini della moneta nel sito, facendogli presente che le immagini le utilizzavo nel catalogo senza scopo di lucro,

Per la pubblicazione mi chiesero lo stesso dei soldi.

Il problema è di diritti, non so se si può fare un link a un altro sito, magari ci può dire qualcusa @@incuso.

Antonio

 

Ma ció che voglio evitare é appunto questo (il dover chiedere) !!

 

Penso che @@bizerba62 sia la persona piú competente in materia ma non credo che publicare un link esterno costituisca oggetto di copyright. Se cosí fosse tutti i siti che contengono ipertexto (praticamente tutti) dovrebbero chiedere il permesso.

 

Publicare l'immagine del link sul proprio sito come mostrato ora da Incuso, questo sí costituisce motivo di copyright in quanto i diritti dell'immagine costituiscono materia protetta, ma non il suo indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Publicare l'immagine del link sul proprio sito come mostrato ora da Incuso, questo sí costituisce motivo di copyright in quanto i diritti dell'immagine costituiscono materia protetta, ma non il suo indirizzo.

 

Quell'immagine non è sul sito del catalogo ma su quello del museo.  Viene incorporata tramite il suo link, cosa che i gestori del museo potrebbero comunque disabilitare. Tecnicamente è un deep linking di immagini. La legge Italiana sicuramente non dice niente in merito, non so però se si sia mai espressa la magistratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo con tanti dubbi.... ma se noi viaggiando in internet, equiparabile ad una piazza pubblica, vedendo un immagine, come un qualsiasi

cartellone pubblicitario, e lo copiamo (fotografiamo) violiamo dei diritti? il fatto stesso che si trovi in internet è una liberatoria. Se non vuoi 

apparire non devi pubblicare. Queste immagini, foto, sono pubblicate dall'autore che implicitamente da una liberatoria... o  sbaglio?

Il fatto dei diritti era concepibile negli anni 60/70/80/90 ma da quando gli stessi autori autorizzano lo scaricamento dei cataloghi di vendita

per avere una maggiore platea di compratori autorizzano implicitamente l'utilizzo degli stessi per il personale godimento.

Io stesso acquisto ed utilizzo le immagini per la mia personale raccolta senza dover niente a nessuno. Forse è l'utilizzo comune da parte

di molti ad essere limitato .... ma non ne sarei così sicuro. Buona giornata fabry61

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intervengo con tanti dubbi.... ma se noi viaggiando in internet, equiparabile ad una piazza pubblica, vedendo un immagine, come un qualsiasi

cartellone pubblicitario, e lo copiamo (fotografiamo) violiamo dei diritti? il fatto stesso che si trovi in internet è una liberatoria. Se non vuoi 

apparire non devi pubblicare. Queste immagini, foto, sono pubblicate dall'autore che implicitamente da una liberatoria... o  sbaglio?

Il fatto dei diritti era concepibile negli anni 60/70/80/90 ma da quando gli stessi autori autorizzano lo scaricamento dei cataloghi di vendita

per avere una maggiore platea di compratori autorizzano implicitamente l'utilizzo degli stessi per il personale godimento.

Io stesso acquisto ed utilizzo le immagini per la mia personale raccolta senza dover niente a nessuno. Forse è l'utilizzo comune da parte

di molti ad essere limitato .... ma non ne sarei così sicuro. Buona giornata fabry61

 

sono perfettamente d'accordo. a mio parere l'immagine diventa di uso pubblico nel momento in cui la si mette su internet, ovviamente occorre citarne la fonte

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

Non vedrei alcuna limitazione ad inserire in un testo (o in un catalogo) online, il link che un soggetto o un ente rende liberamente fruibile sul web a tutti.

 

D'altronde questa è già una pratica comune non solo in questo forum ma dappertutto.

 

L'unico problema è che se quel link viene modificato, o lo si aggiorna immediatamente, oppure il collegamento non funzionerà.

 

La stessa cosa avverrebbe, chiaramente, se l'url venisse soppresso.

 

Il vantaggio di inserire il link (anzichè estrapolando la sola immagine) permette inoltre al "navigatore" di verificare immediatamente chi sia il titolare dell'immagine e/o del testo che si visualizza, facendo salvi i relativi diritti.

 

Lo svantaggio può essere quello di una certa disomogemeità del Catalogo (avremmo una serie di monete le cui immagini sono visibili direttamente, mentre per altre ci sarà il rimando ad altro sito, con un passaggio e un "click" in più).

 

Saluti.

Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @salvator  , ti segnalo che alcune settimane fa è stata aperta una discussione simile, sarebbe interessante creare un'unica discussione sulle monete dell'Italia meridionale e Sicilia e magari metterla in rilievo in questa sezione. Segnalo la discussione anche a @@soavemente  così potrà anche lui scrivere qualcosa.    http://www.lamoneta.it/topic/129326-monete-di-alta-rarita-dellitalia-meridionale/

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao.

 

Non vedrei alcuna limitazione ad inserire in un testo (o in un catalogo) online, il link che un soggetto o un ente rende liberamente fruibile sul web a tutti.

 

D'altronde questa è già una pratica comune non solo in questo forum ma dappertutto.

 

L'unico problema è che se quel link viene modificato, o lo si aggiorna immediatamente, oppure il collegamento non funzionerà.

 

La stessa cosa avverrebbe, chiaramente, se l'url venisse soppresso.

 

Il vantaggio di inserire il link (anzichè estrapolando la sola immagine) permette inoltre al "navigatore" di verificare immediatamente chi sia il titolare dell'immagine e/o del testo che si visualizza, facendo salvi i relativi diritti.

 

Lo svantaggio può essere quello di una certa disomogemeità del Catalogo (avremmo una serie di monete le cui immagini sono visibili direttamente, mentre per altre ci sarà il rimando ad altro sito, con un passaggio e un "click" in più).

 

Saluti.

Michele

 

Michele @@bizerba62 ha espresso molto piú chiaramente di me il concetto della proposta.

 

Aggiungo che tale pratica dovrebbe essere permessa solo per monete (medaglie e altro) di grande raritá (per evitare la disomogeneitá di cui sopra) e i link, controllati previamente dai curatori di sezione, appartenere a musei o collezioni che assicurino la loro qualitá e durata nel tempo (grandi enti pertanto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.