Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLI FEDERICO III ARAGONA CAVALLO N in esergo ?


Risposte migliori

Questo cavallo di Federico III d'Aragona presenta evidenti tracce di ribattitura su un cavallo di Carlo VIII.

Mi domando da tempo se la N all'esergo e' una nuova sigla oppure se e' frutto della ribattitura.

Certo e' molto strano che delle lettere della precedente moneta sia rimasta proprio una N orientata perfettamente con l'esergo ..... mmmm quasi impossibile 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra effettivamente una N. Non ricordo se esistano cavalli con questa sigla e in questo momento non riesco a controllare nei libri. Ammesso che non esista la N (ma la butto così), potrebbe essere una M fatta male?

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto trovo molto interessante l'effigie molto anziana ed ingrossata del re, andrebbe verificato se finora sia apparso sul mercato qualcosa di simile. Al rovescio mi sembra di non vedere tracce di ribattitura ma aspettiamo anche il parere degli altri, per un'ulteriore verifica bisognerebbe anche verificare se la N di REGN è uguale a quella in esergo. Certo che è un bel rompicapo. Bravo @Fox79  ! Ottimo esemplare.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra effettivamente una N. Non ricordo se esistano cavalli con questa sigla e in questo momento non riesco a controllare nei libri. Ammesso che non esista la N (ma la butto così), potrebbe essere una M fatta male?

Ti assicuro che non è citata in alcun testo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto trovo molto interessante l'effigie molto anziana ed ingrossata del re, andrebbe verificato se finora sia apparso sul mercato qualcosa di simile. Al rovescio mi sembra di non vedere tracce di ribattitura ma aspettiamo anche il parere degli altri, per un'ulteriore verifica bisognerebbe anche verificare se la N di REGN è uguale a quella in esergo. Certo che è un bel rompicapo. Bravo @Fox79  ! Ottimo esemplare.

 

hhaha sbagliare anche il mio nick ... nooo Francesco :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto trovo molto interessante l'effigie molto anziana ed ingrossata del re, andrebbe verificato se finora sia apparso sul mercato qualcosa di simile. Al rovescio mi sembra di non vedere tracce di ribattitura ma aspettiamo anche il parere degli altri, per un'ulteriore verifica bisognerebbe anche verificare se la N di REGN è uguale a quella in esergo. Certo che è un bel rompicapo. Bravo @Fox79  ! Ottimo esemplare.

@@francesco77 la N è troppo centrale e troppo in posizione perpendicolare alla linea dell'esergo per essere quella di REGNI, ed il carattere mi sembra differente. Poi accanto alla N sembra esserci il residuo di una stelletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio Vox per le precisazioni. Anni fa ho collezionato i cavalli perchè affascinato da queste piccole, ma interessantissime, monete che rappresentano a volte dei piccoli gioielli con megnifici ritratti rinascimentali. Poi, dovendo tagliare necessariamente, per motivi di budget, lo spettro delle cose collezionate, li ho ceduti e al momento ne ho solo uno. Non posso dire certo di essere un esperto, ma poco più di un ignorante in materia. Chiedo a voi (e mi chiedo) se una sigla nuova possa essere possibile. La vedo difficile, eppure la N sembra bella chiara... Mi sentirei pertanto di ipotizzare un errore dell'incisore che potrebbe aver inciso la N al posto della M (Miroballo = Amatrice), oppure che la lettera sia un residuo della moneta sulla quale questa è stata ribattuta, ma anche qui la vedo difficile... Altre ipotesi???

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

potrebbe essere una ribattitura sul cavallo di Ortona?

allego il mio per un confronto sulla N

 

difficile che nella ribattitura sia rimasta solo la N e proprio all'esergo, ... la vedo quasi impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra carne a cuore per @@jordinumis 

 

Jordi @@jordinumis in privato mi ha comunicato che a sui dire la N sembra frutto della ribattitura, ma per una volta non ci troviamo d'accordo :P . Nella numismatica a volte, ma per fortuna molto raramente, non si e' d'accordo con gli amici :)

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è riportata ed almeno fino ad oggi non esiste alcun mastro di zecca con la sigla N, ne nel nome ne nel cognome.

 

Scusate ma voi nella legenda al rovescio vedete un N di REGN ..... a sembra una M

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è riportata ed almeno fino ad oggi non esiste alcun mastro di zecca con la sigla N, ne nel nome ne nel cognome.

Scusate ma voi nella legenda al rovescio vedete un N di REGN ..... a sembra una M

Vero! Questo rafforza la mia modesta ipotesi sull'incisore leggermente illetterato...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Magari (ma vado avanti soprattutto di fantasia) potrebbe essersi trattato di una zecca periferica... Un incisore che confonde la N con la M e anzi le scambia di posto. Allora perché non Amatrice? Rimettendo al loro giusto (?) posto le due lettere il conto tornerebbe! Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Magari (ma vado avanti soprattutto di fantasia) potrebbe essersi trattato di una zecca periferica... Un incisore che confonde la N con la M e anzi le scambia di posto. Allora perché non Amatrice? Rimettendo al loro giusto (?) posto le due lettere il conto tornerebbe! Che ne dite?

Bhe in questo caso sarebbe una moneta rarissima, se non unica ;).... Altro che i 40 euro pagati per averla :) Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai mettere limiti alla provvidenza!

 

hahha come si dice ... aiutati che Dio ti aiuta :P ... basta avere l'occhio lungo e buona memoria .... e a volte non c'e' limite alla Provvidenza :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quì c'è un cavallo di Federico III° passato in asta Artemide, con evidenti tracce di ribattitura: http://www.deamoneta.com/auctions/view/190/1001.

Di Federico III° per Amatrice penso di averne visti in tutto 3, escludendo quello della presente discussione (se di Amatrice si tratta). Tutti con evidenti tracce di ribattitura sopra altro esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quì c'è un cavallo di Federico III° passato in asta Artemide, con evidenti tracce di ribattitura: http://www.deamoneta.com/auctions/view/190/1001.

Di Federico III° per Amatrice penso di averne visti in tutto 3, escludendo quello della presente discussione (se di Amatrice si tratta). Tutti con evidenti tracce di ribattitura sopra altro esemplare.

Anche questo da Artemide e' molto dubbio come attribuzione . Loro sicuramente l'hanno attribuito per lo stile rozzo. Ma nel mio esemplare i capelli lunghi ... non so se possono essere attribuiti ad Amatrice

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.