Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni nuove serie


Risposte migliori

Salve a tutti.

 

Vorrei sapere una cosa se, ma ne sono sicuro, avete una sicurezza in merito. Quali sono le serie emesse dai vari stati ?

 

Cioè so che la Spagna dal 2010 sta emettendo nuove monete, che lì Belgio o fa dal 2014 così come l'Olanda e che il Vaticano ne emesse penso 5 (Giovanni Paolo, sede vacante, Ratzinger, sede vacante e Francesco)

 

Ma dove posso prendere un elenco precisi ?

 

Anche perché ho doppioni che a volte do via e che invece non sono doppioni e che dovrei conservare ...

 

Grazie a tutti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Per nuove serie intendi anche quelle in cui cambia il segno di zecca o il direttore della zecca? Oppure quando cambia almeno in parte il disegno ma non ti interessano i simboli di zecca e direttore?

Link al commento
Condividi su altri siti


no solo se cambiano le immagini, ad esempio quelle della Spagna giusto c'è una banda laterale in meno alla fine. No direttori e zecche le lascio a professionisti ...

Link al commento
Condividi su altri siti


se ho capito bene quello che vuoi sapere, l'elenco completo dovrebbe essere questo:

 

Paesi che non hanno ancora cambiato immagine:
Austria  Cipro  Estonia  Finlandia  Francia Germania (5 zecche)  Grecia  Irlanda  Italia  Lussemburgo  Malta  Lettonia  Portogallo  San Marino  Slovacchia  Slovenia

 

Paesi che hanno cambiato almeno una volta l'immagine:

Belgio: re Alberto I tipologia (I serie) - re Alberto II tipologia 2008 (II serie) - re Alberto III tipologia dal 2009 (III serie) - re Filippo (IV serie)

Monaco: principe Ranieri (I serie) - principe Alberto (II serie)

Olanda: regina Beatrice (I serie) - re Guglielmo Alessandro (II serie)

Spagna: re Juan Carlos I tipologia (I serie) - re Juan Carlos II tipologia (II serie) 

Vaticano: papa Giovanni Paolo II (I serie) - sede vacante 2005 (II serie) - papa Benedetto XVI (III serie) - papa Francesco (IV serie)

 

Spero di non aver dimenticato nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti


se ho capito bene quello che vuoi sapere, l'elenco completo dovrebbe essere questo:

 

Paesi che non hanno ancora cambiato immagine:

Austria  Cipro  Estonia  Finlandia  Francia Germania (5 zecche)  Grecia  Irlanda  Italia  Lussemburgo  Malta  Lettonia  Portogallo  San Marino  Slovacchia  Slovenia

 

Paesi che hanno cambiato almeno una volta l'immagine:

Belgio: re Alberto I tipologia (I serie) - re Alberto II tipologia 2008 (II serie) - re Alberto III tipologia dal 2009 (III serie) - re Filippo (IV serie)

Monaco: principe Ranieri (I serie) - principe Alberto (II serie)

Olanda: regina Beatrice (I serie) - re Guglielmo Alessandro (II serie)

Spagna: re Juan Carlos I tipologia (I serie) - re Juan Carlos II tipologia (II serie) 

Vaticano: papa Giovanni Paolo II (I serie) - sede vacante 2005 (II serie) - papa Benedetto XVI (III serie) - papa Francesco (IV serie)

 

Spero di non aver dimenticato nulla!

E' esattamente quello che mi serviva, spero anche io che tu non abbia dimenticato nulla ...

 

Grazie

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti consiglio di vedere direttamente un catalogo degli euro (io uso un Gigante).

Del vaticano per esempio sono quattro. Se ti riferisci a divisionali c'e' con l'effigie di giovanni paolo II, sede vacante 2005, benedetto XVI e francesco. Della sede vacante del 2013 hanno emesso solo un 2 euro commemorativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si lo conosco, ci pubblico anche gli annunci per gli scambi.

 

Però di solito su wikipedia ci trovo tutto quello che mi serve, forse proprio con le foto tardano un pò. Per avere le foto di tutti gli eruo commemorativi del 2014 si è fatto fine ottobre ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.