Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione


Risposte migliori

Ciao, premetto che non sono forte nelle monete greche; ma decifrare una moneta resta per me la cosa più divertente :-) quindi comincio con delle banalità

 

sull'iscrizione si legge (male) "Basileos" in caratteri grechi, che rimanda dunque all'epoca ellenistica: grosso modo da Alessandro Magno ai romani

 

Il ritratto è ben conservato e degli esperti potranno facilmente rintracciare area più precisa ed autenticità

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo @eliodoro, sotto Basileos si legge in effettti ANTIOCO

ho trovato con google image rapidamente un immagine di una tetradracma della siria selgiuchide di Antioco VII, 138 129 AC

 

MA sarebbe una moneta d'argento, quella d'@Hyakintos1 sarebbe una contraffazione antica?

Link al commento
Condividi su altri siti


@eliodoro e @Laurentius grazie mille per l'esperto aiuto.

 

Riguardo le vostre domande: 

 

1. Il diametro e'circa 3 cm

2. Il peso sarò in grado di farvelo sapere domani

3. Riguardo il materiale sicuramente non si tratta di argento, non credo neanche bronzo sinceramente, qualche suggerimento su come identificare il materiale?

 

Questa moneta è stata trovata in Germania... (!?!?)

post-45047-0-28962500-1416745345_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, oggi ho potuto pesare la moneta, quindi ricapitolando:

 

1. Il diametro è di circa 3 cm

2. Il peso di 11 gr.

 

 

 

Grazie ancora per il prezioso aiuto

Modificato da Hyakintos1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.