Vai al contenuto
IGNORED

FURTO DOPO CONVEGNO VERONA


jeffff_it

Risposte migliori

Tutta la solidarietà e disponibilità da parte nostra verso il signor Fabio. Per qualsiasi cosa necessitasse (ed a cui potremmo tornar utili) siamo a Sua completa disposizione. Buona serata. Mazzarino

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per trasmettervi una nota positiva e per fare un personale, vivo ringraziamento

Alla fine pranzo conviviale del sabato mi sono alzato per andare al bagno, mio figlio mi ha seguito di li a poco non avvedendosi che sulla sedia era appeso il borsello contenente le mie monete. Alcuni dei commensali che non conoscevo personalmente mi hanno praticamente braccato per restituirmelo.

A loro tutta la mia simpatia e la mia gratitudine

R.

 

Bè, è comunque triste vedere che ormai ci si stupisce per un gesto che dovrebbe essere la normalità...

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Fabio

ormai la "preoccupazione" di tutti noi commercianti ai convegni numismatici non sta piu' nel "seguire" e cercare di trattare nel migliore dei modi il cliente collezionista, ma avere mille occhi per tutte quelle "brutte facce" che si aggirano ai convegni :-(

Sta diventando veramente un problema molto molto serio, che andrebbe affrontato dai vari organizzatori con la giusta competenza.

Non mi vengono altre parole, ma come ha scritto Alberto e altri colleghi ti siamo vicini e speriamo di farlo non solo a parole.

Massimo Filisina

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più importante adesso è recuperare la refurtiva. Se i malvidenti sono stati rintracciati e trovati in breve tempo, come credo che sia, ci sono buone probabilità di ritrovare le monete. Se ci sono monetieri e raccoglitori, salteranno fuori. Coraggio, speriamo in bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vicenda amara considerato che il signor Fabio aveva appena cominciato l'attività trasformando la nostra passione in un professione.

Propongo e chiedo una gara di SOLIDARIETA' REALE in nome della passione che ci accomuna, se le monete non venissero recuperate (ma spero di si ovviamente), sarebbe un bel gesto se ognuno di noi regalasse una moneta al signor Fabio per ricominciare, ognuno ovviamente nel limite delle proprie possibilità, magari una moneta che si voleva scambiare o dar via.

Da parte mia sono pronto e se un certo numero di noi seguirà il mio esempio potremmo davvero considerarci una grande Famiglia, come ho detto accomunati da una passione.

 

Saluti

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vicenda amara considerato che il signor Fabio aveva appena cominciato l'attività trasformando la nostra passione in un professione.

Propongo e chiedo una gara di SOLIDARIETA' REALE in nome della passione che ci accomuna, se le monete non venissero recuperate (ma spero di si ovviamente), sarebbe un bel gesto se ognuno di noi regalasse una moneta al signor Fabio per ricominciare, ognuno ovviamente nel limite delle proprie possibilità, magari una moneta che si voleva scambiare o dar via.

Da parte mia sono pronto e se un certo numero di noi seguirà il mio esempio potremmo davvero considerarci una grande Famiglia, come ho detto accomunati da una passione.

 

Saluti

Mario

Io sarei felice , se l'idea di Eldorado viene accettata da piu persone, di dare da parte mia un bel tallero austriaco del 700'

Comunque, visto che i malviventi sono stati identificati, spero solo che la polizia lavori in fretta e non lasci loro il tempo di far fuori la refurtiva.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Sanno chi sono i ladri ed hanno fatto la perquisizione! Speriamo trovino le monete.

Se i ladri sono degli zingari sinti penso proprio che le monete non le vedremo su ebay o in qualche asta ma verranno fuse ! Per quanto ci dolga il cuore pensarlo faranno molto probabilmente quella fine.

 

Solidarietà al Sig Fabio e anche io sono disposto a donargli delle monete per ricominciare!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


a Torino ne hanno rapinati 3 quest'anno.  uno mancava al convegno perchè pochi giorni fa gli hanno portato via tutte le monete .

verissimo si stenta a credere che succedano ancora di queste cose ma tantè se anche nei museicontrollati da pubblici ufficiali o responsabili si fanno sparire collezioni donate da personaggi famosi ed in più qualcuno di loro viene anche premiato  :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


VERGOGNOSO, solo questo si può dire su quanto sia accaduto dopo il convegno, un onesto commerciante che offre i suoi oggetti e viene derubato del suo lavoro, non ci sono parole, solidarietà totale con il sig. Fabio e spero vivamente che tali malfattori siano presi onde evitare il ripetersi di tali azioni, oltre al recupero della refurtiva ed alla restituzione al legittimo propietario perchè possa comunque svolgere in futuro la sua attività con serenità.

Link al commento
Condividi su altri siti


All'amico Fabio tutta la mia solidarietà,non solo morale (se ti serve materiale per ripartire fammi un fischio)

Spero ci sia almeno un elenco dettagliato, meglio ancora fotografico, così da tener bene gli occhi aperti.

Qualche anno fa successe lo stesso all,amico Rollero, sempre di ritorno da Verona. Probabilmente la stessa banda, viste le similitudini.

Mai augurare del male a qualcuno, mi hanno insegnato, ma in via del tutto eccezionale un tir che sbanda no ???

è verissimo a Piero hanno rubato tutto ed in provincia di Torino al buon Giovanni addirittura in casa sono andati gli hanno portato via tutto il materiale che portava nei convegni :lazy:  

Link al commento
Condividi su altri siti


Sanno chi sono i ladri ed hanno fatto la perquisizione! Speriamo trovino le monete.

Se i ladri sono degli zingari sinti penso proprio che le monete non le vedremo su ebay o in qualche asta ma verranno fuse ! Per quanto ci dolga il cuore pensarlo faranno molto probabilmente quella fine.

Solidarietà al Sig Fabio e anche io sono disposto a donargli delle monete per ricominciare!

Il

Vero problema e' proprio la consapevolezza dell ' impunibilita'

Se questi signori non solo sono conosciuti ma sono anche degli habitues della fiera e ogni anno riescono a mettere a segno dei colpi indisturbati c'e' qualcosa che non va nel nostro sistema di sicurezza difesa e prevenzione del cottadino

E il prossimo anno saremo a piangere l'ennesimo 'colpo' ,,,

Non sarebbe invece meglio 'prevenire' ? Se le FFOO conoscono tali signori , se loro stessi hanno notato individui sospetti che fungono da palo o o sservatori che ci sarebbe voluto a mettere in atto un dispositivo di maggiore tutela

Le gare di solidarieta' vanno benissimo ma ancora meglio sarebbe fare si che queste cose non possano succedere ad altri.

La consapevolezza di punizioni blande e di farla franca la stragrande maggioranza delle volte rende questa gentaglia molto piu' forte e spavalda di quanto in realta' non sia

Link al commento
Condividi su altri siti


La certezza di un castigo, benché moderato, farà sempre una maggiore impressione che non il timore di un altro piú terribile, unito colla speranza dell'impunità. (C. Beccaria, Dei deliiti e delle pene, cap. 27) se ricordo bene nel 250° della stampa.......sembra scritto ieri.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Massima solidarietà per l'accaduto, ma purtroppo l'Italia siamo noi, quindi siamo noi che permettiamo tutto e di più, e fino a quando ci saranno persone che penseranno e diranno "poverino non si trattano così le persone, come bestie", le cose non potranno mai cambiare. La citazione l'ho sentita al convegno addirittura da un'operatrice del settore, quindi non una persona qualunque, rivolta al ladro arrestato per il furto delle cartoline. Logicamente mi sono astenuto nel fare commenti, altrimenti poi avrebbero dovuto portare via anche me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

E' veramente vergognoso quanto è accaduto, anche se la notizia di furti a Convegni numismatici o a commercianti sulla via del ritorno a casa non è purtroppo un'esclusiva italiana.

 

Pretendere che le nostre Polizie ci tutelino più efficacemente è più che legittimo, ci mancherebbe, ma se vogliamo essere pragmatici dobbiamo innanzitutto preoccuparci di prevenire, nei limiti del possibile, qualunque situazione di potenziale pericolo.

 

Ad asempio, effettuare delle soste in aree poco sicure (come lo sono gli autogrill e le aree di sosta adiacenti alle strade in generale) è assolutamente sconsigliabile, sopratutto poi se la macchina rimane fisicamente incustodita anche solo per pochi minuti.

 

Sono ormai anni che rimaniamo con Riccardo fino alla chiusura del Convegno; durante le operazioni di trasferimento dal banco alla macchina, uno di noi presidia il banco durante il trasloco, un altro la macchina, e Riccardo, quando viaggia da solo (e capita spesso) spinge il carrello con il materiale dal banco alla macchina "scortato" da un'altra persona.

 

La consegna è tassativa: una volta partita la macchina, non ci si ferma se non al porto, dove lui si imbarca per la Sardegna.

 

La macchina ha già il pieno di benzina fatto alla vigilia della partenza; prima di mettersi alla guida, si fanno i bisogni, si prendono dei panini e una bottiglia d'acqua, che poi si consumano in viaggio, sempre senza mai fermarsi fino a destinazione.

 

Durante il viaggio, specialmente nei primi 20 Km., è buona regola verificare periodicamente dagli specchietti retrovisori, se ci sono macchine che ti stanno seguendo.

 

In quel caso è opportuno non fermarsi e chiamare immediatamente il 112 per chiedere assistenza.

 

Lo so...sembra un comportamento quasi "paramilitare", ma questa è la situazione che viviamo e l'episodio accaduto a Numismatica Estense lo testimonia in modo eloquente. 

 

In caso di sosta forzata. mai abbandonare fisicamente la macchina, neppure per un minuto e chiamare l'assistenza con il telefonino.

 

Questi comportamenti non sarebbero comunque efficaci in caso di rapine a mano armata, blocchi stadali o altre modalità violente (in quei casi....non c'è nulla da fare...), ma almeno ti mettono al riparo dai furti con destrezza, che poi sono le casistiche più ricorrenti. 

 

Veramente dolente per quello che Ti è accaduto.

 

Coraggio.

 

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

E' veramente vergognoso quanto è accaduto, anche se la notizia di furti a Convegni numismatici o a commercianti sulla via del ritorno a casa non è purtroppo un'esclusiva italiana.

 

Pretendere che le nostre Polizie ci tutelino più efficacemente è più che legittimo, ci mancherebbe, ma se vogliamo essere pragmatici dobbiamo innanzitutto preoccuparci di prevenire, nei limiti del possibile, qualunque situazione di potenziale pericolo.

 

Ad asempio, effettuare delle soste in aree poco sicure (come lo sono gli autogrill e le aree di sosta adiacenti alle strade in generale) è assolutamente sconsigliabile, sopratutto poi se la macchina rimane fisicamente incustodita anche solo per pochi minuti.

 

Sono ormai anni che rimaniamo con Riccardo fino alla chiusura del Convegno; durante le operazioni di trasferimento dal banco alla macchina, uno di noi presidia il banco durante il trasloco, un altro la macchina, e Riccardo, quando viaggia da solo (e capita spesso) spinge il carrello con il materiale dal banco alla macchina "scortato" da un'altra persona.

 

La consegna è tassativa: una volta partita la macchina, non ci si ferma se non al porto, dove lui si imbarca per la Sardegna.

 

La macchina ha già il pieno di benzina fatto alla vigilia della partenza; prima di mettersi alla guida, si fanno i bisogni, si prendono dei panini e una bottiglia d'acqua, che poi si consumano in viaggio, sempre senza mai fermarsi fino a destinazione.

 

Durante il viaggio, specialmente nei primi 20 Km., è buona regola verificare periodicamente dagli specchietti retrovisori, se ci sono macchine che ti stanno seguendo.

 

In quel caso è opportuno non fermarsi e chiamare immediatamente il 112 per chiedere assistenza.

 

Lo so...sembra un comportamento quasi "paramilitare", ma questa è la situazione che viviamo e l'episodio accaduto a Numismatica Estense lo testimonia in modo eloquente. 

 

In caso di sosta forzata. mai abbandonare fisicamente la macchina, neppure per un minuto e chiamare l'assistenza con il telefonino.

 

Questi comportamenti non sarebbero comunque efficaci in caso di rapine a mano armata, blocchi stadali o altre modalità violente (in quei casi....non c'è nulla da fare...), ma almeno ti mettono al riparo dai furti con destrezza, che poi sono le casistiche più ricorrenti. 

 

Veramente dolente per quello che Ti è accaduto.

 

Coraggio.

 

Michele

Ecco questo è il comportamento da adottare, come avevo indicato nel mio post. Purtroppo per i 'portavalori' è sempre stato così, massima attenzione, massima prevenzione. Le rapine sono un discorso a parte, e per quelle non cè molta difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un'altro aspetto che è opportuno curare con particolare attenzione è quello relativo al proprio atteggiamento.

 

Loro, prima di agire, ti guardano, ti studiano, ti scrutano.

 

Se ti vedono distratto, svogliato e poco attento, possono sceglierti come loro preda.

 

Mentre invece se mantieni un comportamento vigile e reattivo, se dai l'impressione di osservare attentamente l'ambiente, le macchine e le persone circostanti, guardandole negli occhi e dando (almeno) l'impressione che se ne sono osservate e memorizzate le loro caratteritiche, può anche essere che decidano di cambiare obbiettivo.

 

Alcune volte, di fronte a soggetti sospetti, non esitare a seguirli e ad annotare su un taccuino come sono vestiti e le caratteristiche somatiche; poco importa se loro ti vedono mentre lo fai...anzi è meglio che ti vedano.

 

Nel caso di soggetti particolarmente sospetti, osservarli platealmente e prendere il cellulare facendo finta di chiamare e parlare con qualcuno, continuando a guardarli ...essi penseranno che state chiamando le Forze dell'ordine per segnalarli.

 

Anche questo Vostro comportamento li dissuaderà dall'agire, spingendo questa feccia umana a colpire altrove.

 

M.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono parole per poter esternare la rabbia che provo per quanto è successo. Tutta la mia solidarietà a Fabio al quale auguro di ritrovare le monete e a ripartire in fretta. 

 

Mi permetto di fare qualche considerazione su Veronafil. Questo convegno/fiera è l'unico evento fieristico di grosse dimensioni al quale abbia partecipato nel quale non è richiesta la registrazione all'ingresso. La registrazione dei visitatori potrebbe rappresentare un primo filtro. Inoltre il pagamento di un ingresso, non so 5 o 10 euro, sarebbe utile per fare una ulteriore scrematura dei malintenzionati. Nello stesso tempo potrebbero inoltre essere istituiti gli inviti gratuiti che i vari commercianti possono regalare ai loro clienti. Tipicamente prima di una fiera riceviamo tutti delle comunicazioni via mail da parte di commercianti o case d'asta. Basterebbe inserire un pdf con l'invito personale da stampare con un codice a barre. 

 

Poi un discorso a parte va fatto per gli organizzatori. Sono convinto che non sia ammissibile solo pensare che una fiera di filatelia e numismatica abbia gli stessi rischi di una fiera dei cavalli (l'esempio non è casuale dato che pochi giorni prima, negli stessi stand  ha luogo la fiera equina). E' chiaro che ogni commerciante porta in fiera pezzi il cui valore complessivo supera abbondantemente i 100.000€. I commercianti non possono essere lasciati soli dall'organizzazione. E' chiaro che debba essere garantito un servizio di controllo del territorio, dentro e nei dintorni della fiera per la sicurezza di commercianti e visitatori. Lo stesso nei parcheggi al termine dell'evento: la polizia non dovrebbe permettere a nessuno, fuorché i commercianti e gli addetti ai lavori (riconoscibili dal pass), di aggirarsi nei parcheggi riservati ai commercianti. 

 

Il sistema di sicurezza di veronafil va rivisto e anche in fretta per mettere delle pezze già a partire dalla prossima edizione di Maggio 2015. Il rischio è la disaffezione di commercianti e anche dei visitatori. 

Modificato da cippal
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Profondo dispiacere e solidarietà.

inutile ragionare con il senno di poi...pensarci sopra logora.

Pertanto fiducia agli agenti nella ricerca dei ladri e nel rapido recupero della refurtiva.

Teniamo viva la Speranza affinché tutto vada per il meglio.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente disgustoso che si sappia chi siano e non si abbiano le possibilita' di sbatterli in galera a vita...

certa gente intanto lo fara' sempre ...anche dopo segnalazioni, condanne etc..

sono recidivi e recidivi e recidivi e......mi fermo qui perché veramente non voglio andare a toccare argomenti

e considerazioni troppo delicate...

Massima solidarieta' a Fabio che non conosco ancora personalmente...(che brutto deve essere subire queste cose, a maggior ragione appena iniziato una attivita' commerciale !).

Se la situazione non si evolvera' positivamente a breve mi unisco volentieri per una donazione numismatica spontanea 

 

Un abbraccio caloroso

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.