Vai al contenuto
IGNORED

Caesar dittator, una patacca?


Risposte migliori

Buonasera, 

un mio amico mi ha sottoposto di valutare questa moneta, conoscendo la mia passione per la numismatica.

Io però, colleziono solo monete e medaglie borboniche, quindi sono proprio impreparato su questo periodo storico.

Le cose certe sono queste: il diametro è di 36 mm, il peso è di 25,55 gr e il materiale dovrebbe essere bronzo o una lega simile.

Io comunque sospetto che sia un riconio, è troppo precisa e perfetta, i rilievi si presentano molto alti e ben definiti.

Ringrazio tutti coloro i quali mi vogliano aiutare.

Mi scuso per le foto poco chiare ma non ho potuto fare di meglio.

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


CAESAR DICTATOR è proprio bella,mai vista :)

Comunque si tratta di una moneta probabilmente promozionale,non è un riconio perché nella realtà non esiste questa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


.......dimenticavo, i graffi sopra al cavallo o la lupa, sono stati fatti per "saggiare" il metallo.

Il mio amico pensava ad una placcatura d'orata.

Il contorno è liscio e leggermente bombato.

Ciao Sergio.

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


CAESAR DICTATOR è proprio bella,mai vista :)

Comunque si tratta di una moneta probabilmente promozionale,non è un riconio perché nella realtà non esiste questa tipologia.

Mi scusi, ma che vuol dire promozionale?

Per le Borboniche esistono i falsi e i riconi.

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


.......dimenticavo, i graffi sopra al cavallo o la lupa, sono stati fatti per "saggiare" il metallo.

Il mio amico pensava ad una placcatura d'orata.

Il contorno è liscio e leggermente bombato.

Ciao Sergio.

Conforta il tuo amico,  è una patacca, più assimilabile ad un gadget....

 

oltre tutto  ha la placcatura con leggero sentore di pesce :lol:  :lol: 

 

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per promozionale intendo probabilmente la trovavi in confezioni di prodotti alimentari o generi vari,come souvenir ecc.

Non è un falso ne' un riconio perché non esisteva una tipologia di moneta come questa nell'antica roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia moderna di fantasia, confermo.

.........adesso ho capito, e' una moneta (perche ha gli assi invertiti) di fantasia, ln quanto uguale a questa

non esite nessun' altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


.........adesso ho capito, e' una moneta (perche ha gli assi invertiti) di fantasia, ln quanto uguale a questa

non esite nessun' altra.

No gli assi invertiti non ne decretano  come moneta, ci mancherebbe!!  E' un gadget.... 

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


@cliff, @NUMISMA_RE, @TIBERIVS, vi ringrazio tutti delle esaudienti spiegazioni e della cortesia dimostratami, ma secondo me piu' della puzza di pesce si sente la puzza di latte della lupa che allatta.

Hahahaha.

Ciao a tutti e grazie ancora.

Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.