Vai al contenuto
IGNORED

Tornando alle Oselle


Risposte migliori

Supporter

Mi sa che allora sopra ho scritto una cavolata..  :unknw:

C'è sempre da imparare, e io più di tutti.. La prossima volta prima di scrivere meglio che studi meglio..  :blum:

Grazie a @@417sonia per la "pillola"!!

...sai quante ne dico (e scrivo) io; ma non è grave, si impara sempre e da tutti.

 

Se poi si parla della Serenissima, ci vuole attenzione, perché anche la cosa che sembra più scontata e comune a tante realtà statali, anche coeve, a Venezia poteva facilmente essere differente (non dico migliore o peggiore), ma certamente non omologabile.

 

Non ti preoccupare se dici cose errate; sei giovane ed è impensabile che sappia già tutto (impossibile) su Venezia; importante è leggere buoni libri di storia, facilitano anche lo studio delle sue monete ...

 

Ci sono autori che hanno scritto di Venezia e della sua storia politica: interna, estera, economica, marinaresca, ecc. ecc. in maniera molto rigorosa, basta cercare in internet, te ne cito alcuni: Lane, Zorzi, Preto, Canova. Fatti un regalo ogni tanto....

 

Poi tu sei su piazza; l'Archivio di Stato è una vera miniera.

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ora come ora l'università non mi lascia tempo per dedicarmi ad altro.. Speriamo dopo gli esami di febbraio di essere un pochino più libero.. Ho un sacco di libri interessanti da leggere!! :good:

Di questa invece adoro l'iconografia, perchè della conquista di cui narra non so nulla!! Purtroppo posso solo ammirarne la foto visto il valore..  :cray:

 

post-38735-0-87900000-1417375051_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, 

mi riaggancio a questa discussione senza aprirne una nuova che rischierebbe di essere ripetitiva nei contenuti, sperando non me ne voglia l'autore. 

Ho finalmente deciso di approfondire la mia conoscenza delle monete della Repubblica di Venezia, che mi hanno sempre affascinato. Sfruttando le prime indicazioni contenute in questa discussione, mi sono mosso per recuperare il testo "Il dono dei Dogi", che spero di ritirare a breve direttamente presso l'editore. Pensavo poi di recuperare anche il prezziario di Luciani - Zub, per farmi un'idea sulla monetazione anche da un punto di vista economico. 

Esistono altri testi simili, adatti ad un novizio, che siano recuperabili senza esborsi eccessivi? Ho visto che anche il Papadopoli è facilmente reperibile in rete in formato digitale, ma preferivo raccogliere ulteriori consigli prima di lanciarmi su un testo simile!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, il Paolucci ormai lo trovi a 50 euro a volume, è buono ma solo come infarinatura (non riporta varianti), più approfondito il Montenegro (sui 100 euro se non sbaglio) che ha belle foto e riporta anche molte varianti (ma non tutte).

 

Il Gamberini ormai ha fatto il suo tempo e infatti credo sia il volume più economico in commercio sulla zecca veneziana.

 

Penso che potresti optare per il Montenegro, che è anche il più recente e come primo volume è anche godibile e ha una gran mole di immagini a colori.

 

Dimenticavo, per il medioevo l'opera più importante è lo Stahl, che è stato anche editato in italiano.

 

Per le medaglie , il Voltolina in tre volumi è probabilmente il testo definitivo ma è molto costoso (e pesantissimo, credo siamo sui 5 chili!) anche se ultimamente sono riuscito a acquistarlo con "soli" 150 euro, e mi pare ce ne siano in giro altri esemplari superscontati.

 

Per le oselle, c'è il buon vecchio Manin (molto datato) oppure il secondo volume del Paolucci.

 

Per la monetazione dei possedimenti veneziani, il Lazari (anche questo lo trovi in rete).

 

Infine, il buon vecchio CNI, ma mi pare che anche questo sia reperibile online.

 

Ho dimenticato sicuramente qualcosa, in effetti parliamo di una monetazione da sempre molto studiata. magari qualche altro utente aggiunge titoli a questo elenco.

 

Sai una cosa? Quasi quasi ti invidio, perché muovere i primi passi in questo studio ti apre un mondo infinito. Ricordo quando iniziai io, con un banalissimo soldo da 12 regalatomi da mio nonno. Da lì è partito il mio interesse, e ti posso giurare - e con me altri - che non si finisce mai di imparare!

 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'amico oldgold aggiungo oltre ai testi già citati dai colleghi :

 

per Venezia e Oselle:

 

"Cesare Gamberini di Scarfea" Prontuario - Prezzario terza ed. 1979 - di facile consultazione;

 

per le Oselle :

 

a) G. Werdnig - "Le Oselle" Monete - medaglie della Repubblica di Venezia" - Ed. Lint Trieste 1983

b) A. Jesurum - "Cronistoria delle Oselle di Venezia" - Ed. Lint Trieste 1974

 

Chiudo infine ricordando che le oselle "vere" sono quelle nate in Ag nel 1521 e quelle d'oro solo verso il 1650.

http://roth37.it/COINS/Oselle/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la lista! 

Me li segno!! Purtroppo riprenderò lo studio solo a marzo perchè l'università inizia a spingere (devo iniziare la tesi..).

E' vero che si apre un mondo infinito però è anche altrettanto vero che è un pò spaesante in quanto a mole di informazioni.. 

Comunque anche io ho iniziato con un soldo da 12! E un bezzo da 6.. Sono tutt'ora le mie uniche due "Veneziane"; prima ci studio sopra, poi inizieranno ad avere compagnia!  :good:

Grazie anche a @@roth37!

Certo che ci sono un sacco di testi!!!  :mega_shok:  :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a fare un multi-quote sperando di non combinare casini!  :blum:

 

 

Beh, il Paolucci ormai lo trovi a 50 euro a volume, è buono ma solo come infarinatura (non riporta varianti), più approfondito il Montenegro (sui 100 euro se non sbaglio) che ha belle foto e riporta anche molte varianti (ma non tutte).

 

Il Gamberini ormai ha fatto il suo tempo e infatti credo sia il volume più economico in commercio sulla zecca veneziana.

 

Penso che potresti optare per il Montenegro, che è anche il più recente e come primo volume è anche godibile e ha una gran mole di immagini a colori.

 

Dimenticavo, per il medioevo l'opera più importante è lo Stahl, che è stato anche editato in italiano.

 

Per le medaglie , il Voltolina in tre volumi è probabilmente il testo definitivo ma è molto costoso (e pesantissimo, credo siamo sui 5 chili!) anche se ultimamente sono riuscito a acquistarlo con "soli" 150 euro, e mi pare ce ne siano in giro altri esemplari superscontati.

 

Per le oselle, c'è il buon vecchio Manin (molto datato) oppure il secondo volume del Paolucci.

 

Per la monetazione dei possedimenti veneziani, il Lazari (anche questo lo trovi in rete).

 

Infine, il buon vecchio CNI, ma mi pare che anche questo sia reperibile online.

 

Ho dimenticato sicuramente qualcosa, in effetti parliamo di una monetazione da sempre molto studiata. magari qualche altro utente aggiunge titoli a questo elenco.

 

Sai una cosa? Quasi quasi ti invidio, perché muovere i primi passi in questo studio ti apre un mondo infinito. Ricordo quando iniziai io, con un banalissimo soldo da 12 regalatomi da mio nonno. Da lì è partito il mio interesse, e ti posso giurare - e con me altri - che non si finisce mai di imparare!

 

Luigi

 

Grazie per la lunga ed esaustiva lista. ;)

Il catalogo di Montenegro mi attira molto, ma al momento la vedo dura recuperarlo, causa motivi economici.

Piuttosto mi attirano molto i due testi di Paolucci: "Le Monete dei Dogi di Venezia" e "La zecca di Venezia". Tuttavia, nonostante la lettura del sito dell'autore, non ho tutt'ora ben chiara la differenza tra i due. Mi par di capire che il primo riporti anche delle valutazioni in euro delle monete, a fronte di un minor numero di illustrazioni. Tra l'altro avrei anche modo di recarmi direttamente al negozio del sig. Paolucci, visto che mi reco quasi quotidianamente a Padova per motivi di studio.

 

 

Per l'amico oldgold aggiungo oltre ai testi già citati dai colleghi :

 

per Venezia e Oselle:

 

"Cesare Gamberini di Scarfea" Prontuario - Prezzario terza ed. 1979 - di facile consultazione;

 

per le Oselle :

 

a) G. Werdnig - "Le Oselle" Monete - medaglie della Repubblica di Venezia" - Ed. Lint Trieste 1983

b) A. Jesurum - "Cronistoria delle Oselle di Venezia" - Ed. Lint Trieste 1974

 

Chiudo infine ricordando che le oselle "vere" sono quelle nate in Ag nel 1521 e quelle d'oro solo verso il 1650.

http://roth37.it/COINS/Oselle/index.html

 

Grazie anche a Roth37, per le informazioni che sono molto utili anche a me. Vedrò di leggere anche il link sulla classificazione delle oselle, che mi sembra molto interessante.  ;)

 

 

Grazie per la lista! 

Me li segno!! Purtroppo riprenderò lo studio solo a marzo perchè l'università inizia a spingere (devo iniziare la tesi..).

E' vero che si apre un mondo infinito però è anche altrettanto vero che è un pò spaesante in quanto a mole di informazioni.. 

Comunque anche io ho iniziato con un soldo da 12! E un bezzo da 6.. Sono tutt'ora le mie uniche due "Veneziane"; prima ci studio sopra, poi inizieranno ad avere compagnia!  :good:

Grazie anche a @@roth37!

Certo che ci sono un sacco di testi!!!  :mega_shok:  :mega_shok:

 

Buona fortuna per la tesi; ci sono da poco passato anch'io e so cosa voglia dire in termini di lavoro e fatica.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

@@oldgold e @@mikigenius92

 

Tutti i volumi consigliati sono ottimi. Dipende anche dall'uso che se ne vuole fare, per uno studio più o meno approfondito dell'argomento; da annoverare tra i prontuari-prezziari, c'è anche il volumetto di Attilio Manzoni.

 

Sono più che altro delle tavole sinottiche limitate alla monetazione in argento e oro (non ci sono monete in rame o lega di rame; così come non ci sono le varianti).

 

Ci sono le Oselle e c'è anche qualche medaglia, queste ultime giusto per introdurre l'argomento, ma per approfondirlo bisogna rivolgersi ad altre pubblicazioni (Voltolina soprattutto).

 

Il costo è molto contenuto. Allego il link dove ho visto che è reperibile, certamente l'hanno anche altri commercianti e talora l'ho visto anche su eBay. (Così almeno vedete come si presenta) :pardon:

 

http://www.medagliemonete.it/product.php?id_product=381

 

Saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo al Paolucci, il primo volume comprende le monete di Venezia da Ludovico il Pio a Ludovico Manin, mentre il secondo (il titolo è in effetti un po' fuorviante) le monete anonime, quelle successive al 1797, le oselle e le monete per i possedimenti.

 

Ovviamente, trattandosi di opere dei primi anni '90, il prezzario è in lire, non in euro :) e ormai credo inutilizzabile se non come curiosità. Peraltro, in questi ultimi 20 anni si sono aggiunti diversi nuovi esemplari allora sconosciuti, specialmente per il periodo predogale (e nel forum se ti interessa trovi un sacco di informazioni), sia nella serie delle oselle in particolare le multiple in oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera!

Ringrazio ancora tutti per i numerosissimi consigli!

Per caso avete letto dell'asta di beneficenza della CARIVE per sabato? Tra le varie voci viene riportato anche: argenti e riproduzioni di Oselle d’oro (antiche monete della Repubblica Veneziana); non riesco a capire se intendano sul serio riproduzioni, oppure per ignoranza citano come riproduzioni delle monete d'ostentazione, per l'appunto, oselle d'oro.. Perchè vedo strano che delle riproduzioni vadano all'asta.. 

Qualcuno ne sa qualcosa in più??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Se vengono esplicitamente chiamate riproduzioni di Oselle d'oro, credo proprio che siano tali.

 

D'altra parte, spesso, se ne vedono in vendita anche su eBay; per lo più sono in metallo bianco (forse argentato), prodotte a scopo pubblicitario o come gadget.

 

Non escludo che la banca, a suo tempo, abbia fatto riprodurre in oro qualche tipologia di Oselle, a mo' di medaglia, da donare a qualche persona preminente della banca (magari direttori o dirigenti che cessavano il rapporto di lavoro, oppure fatte per festeggiare ricorrenze societarie, o per omaggiare clienti importanti)  ed ora voglia dismettere le rimanenze.

 

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


La Carive ha fatto coniare delle riproduzioni di oselle in oro. Sono proprio in oro. La cosa bella è che qualche tempo fa una di queste riproduzioni era offerta in asta come autentica. Finchè non fu ritirata perchè qualcuno gli ha fatto notare il marchio CARIVE stampato nel campo...  :rofl:

 

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


La Carive ha fatto coniare delle riproduzioni di oselle in oro. Sono proprio in oro. La cosa bella è che qualche tempo fa una di queste riproduzioni era offerta in asta come autentica. Finchè non fu ritirata perchè qualcuno gli ha fatto notare il marchio CARIVE stampato nel campo...  :rofl:

 

Arka

:rofl:

Grazie ad entrambi per la delucidazione!

Certo che coniare delle riproduzioni da regalare.. Mah..

Vabbè, svelato l'arcano..  :good:

Grazie mille ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.