Mirko Inviato 22 Dicembre, 2004 #1 Inviato 22 Dicembre, 2004 Sono venuto in possesso di una moneta d'argento da 1/2 dollaro USA "walking liberty" del 1942. Purtroppo a veder bene c'è il rimasuglio giallastro della colla di un nastro adesivo applicato chissà quanto tempo fa. Qualcuno sa come toglierlo? Ho pensato di provare con l'alcool, ma non vorrei sciupare la patina. Se volete posto le foto. Cita
rcamil Inviato 22 Dicembre, 2004 #2 Inviato 22 Dicembre, 2004 Ciao, non credo che l'alcool rovini la patina ma non sono certo che rieca a togliere i residui di colla, che il tempo avrà ormai "cristallizzato", io tenterei con del diluente o trielina (che da noi non si trova più ma a S.Marino sì, sulle monete di rame-bronzo non intacca la patina). Le foto sono sempre gradite per farsi un'idea del "malato" Un saluto, RCAMIL Cita
joker79 Inviato 22 Dicembre, 2004 #3 Inviato 22 Dicembre, 2004 In teoria dovrebbe funzionare anche l'acquaragia, ma non so che effetto ha sull'argento... Cita
Alexxx Inviato 22 Dicembre, 2004 #4 Inviato 22 Dicembre, 2004 Visto che ci siete potete aiutare anche me? [attachment=1231:attachment] Sul R ci sono segni molto evidenti di colla, come posso fare per toglierla senza rovinare la moneta? Cita
joker79 Inviato 22 Dicembre, 2004 #5 Inviato 22 Dicembre, 2004 Stesso discorso di prima: i diluenti e la trielina dovrebbero sciogliere la colla, però non conosco gli effetti sull'argento... Cita
ADMIN incuso Inviato 22 Dicembre, 2004 Staff ADMIN #6 Inviato 22 Dicembre, 2004 Io il diluente nitro l'ho provato sull'argento e non ha avuto effetti. I residui di colla sono spariti. Però era ancora appiccicosa e non cristallizzata. M. Cita
joker79 Inviato 22 Dicembre, 2004 #7 Inviato 22 Dicembre, 2004 L'importante è che non ci siano stati danni alla moneta. Cita
Alexxx Inviato 22 Dicembre, 2004 #8 Inviato 22 Dicembre, 2004 lo scolla tutto va bene lo stesso? Cita
Lvtdiego Inviato 23 Dicembre, 2004 #9 Inviato 23 Dicembre, 2004 L'alcool dovrebbe andare benissimo...passato con un cottonfiocc (si scrive così)?? L'Alcool non danneggia la moneta neppure se fosse di rame... Oltretutto evapora subito....quindi invece di sforzare con lo strofinamento...piuttosto insistere a più riprese.... Cita
Lvtdiego Inviato 23 Dicembre, 2004 #10 Inviato 23 Dicembre, 2004 se qualcuno conoscesse effetti controproducenti dell'uso di alcool denaturato sulle monete.....è pregato di comunicarlo...grazie Cita
Paolino67 Inviato 23 Dicembre, 2004 #11 Inviato 23 Dicembre, 2004 [quote name='Lvtdiego' date='23 dicembre 2004, 09:21']se qualcuno conoscesse effetti controproducenti dell'uso di alcool denaturato sulle monete.....è pregato di comunicarlo...grazie [right][post="9186"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Ho provato anch'io la pulizia di monete con alcool, e sono venute molto bene e senza nessun effetto indesiderato, però non era argento, erano pezzi della repubblica (praticamente di tutti i materiali usati nell'ultimo periodo pre-€uro)... Cita
Lvtdiego Inviato 23 Dicembre, 2004 #12 Inviato 23 Dicembre, 2004 Il tuo intervento mi tranquillizza...infatti se non ci sono stati effetti "strani" dell'uso di alcool su Bronzital ed italma...direi che siamo a posto. Grazie Paolino! A ringraziamento....anche se noto che sei già barone.....in virtù dei titoli che mi sono concessi e di cui alla di mia firma...ti nomino "Granduca di Torrone e Pandoro"...ma solo perchè siamo sotto Natale..... Cita
Paolino67 Inviato 23 Dicembre, 2004 #14 Inviato 23 Dicembre, 2004 [quote name='Lvtdiego' date='23 dicembre 2004, 12:53']Il tuo intervento mi tranquillizza...infatti se non ci sono stati effetti "strani" dell'uso di alcool su Bronzital ed italma...direi che siamo a posto.[/quote] Ehm... ho però dimenticato di dire che i miei interventi di pulizia non sono stati effettuati decenni fa... diciamo che risalgono a 1 anno e mezzo fa. Cmq, ripeto, nessun effetto indesiderato in questo lasso di tempo, ma penso non ce ne siano nemmeno sul lungo/lunghissimo periodo. [quote]A ringraziamento....anche se noto che sei già barone.....in virtù dei titoli che mi sono concessi e di cui alla di mia firma...ti nomino "Granduca di Torrone e Pandoro"...ma solo perchè siamo sotto Natale..... [/quote] Un titolo che penso di aver meritato sul campo, vista la mia golosità Cita
Mirko Inviato 23 Dicembre, 2004 Autore #15 Inviato 23 Dicembre, 2004 Ecco il mezzo dollaro walking liberty prima del trattamento... [img]http://worldcoins.altervista.org/Recto.jpg[/img] [img]http://worldcoins.altervista.org/Verso-prima.jpg[/img] Cita
Mirko Inviato 23 Dicembre, 2004 Autore #16 Inviato 23 Dicembre, 2004 Dopo pulizia con cotton fioc e alcool denaturato. Risultato.... lo vedete da voi. 90 massaie su 100 consigliano "Alcool denaturato" per rimuovere rimasugli di nastro adesivo! [img]http://worldcoins.altervista.org/Verso-dopo.jpg[/img] Cita
Mirko Inviato 23 Dicembre, 2004 Autore #17 Inviato 23 Dicembre, 2004 A proposito... io propendo per un B, voi? Cita
joker79 Inviato 23 Dicembre, 2004 #18 Inviato 23 Dicembre, 2004 Concordo per il B, comunque il risultato della pulizia mi sembra molto buono, facci sapere se fra qualche tempo non succede qualcosa. Cita
Alexxx Inviato 23 Dicembre, 2004 #19 Inviato 23 Dicembre, 2004 Ho provato tutto il giorno con l'alcol, prima a passarlo con cotone idrofilo, poi ho provato con il cotton fioc e poi ho lasciato l'alcol sulla moneta ad evaporare, ma il miglioramento è piccolissimo. Forse se lo metto a bollire in acqua si stacca lo colla, la moneta secondo voi si rovina? Cita
joker79 Inviato 23 Dicembre, 2004 #20 Inviato 23 Dicembre, 2004 Non saprei, però bollire l'acqua non mi sembra una soluzione ottimale per il metallo... Cita
frankoppc Inviato 23 Dicembre, 2004 #21 Inviato 23 Dicembre, 2004 e se invece provassi con acqua calda a getti intermittenti? Cita
rcamil Inviato 24 Dicembre, 2004 #22 Inviato 24 Dicembre, 2004 [quote name='Alexxx' date='23 dicembre 2004, 21:06']Forse se lo metto a bollire in acqua si stacca lo colla, la moneta secondo voi si rovina? [right][post="9277"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Io la moneta in acqua bollente non la metterei, probabilmnente non accadrebbe nulla ma perchè rischiare ?? Ripropongo la soluzione trielina-diluente, se per Mirko non è stata necessaria per te magari può essere risolutiva !! Ciao, RCAMIL Cita
Alexxx Inviato 24 Dicembre, 2004 #23 Inviato 24 Dicembre, 2004 Trielina= benzina e diluente= acqua ragia? Cita
rcamil Inviato 24 Dicembre, 2004 #24 Inviato 24 Dicembre, 2004 Ciao, la [b]trielina [/b]era in vendita fino a pochi anni fa in tutti i negozi e supermercati come smacchiatore ma adesso credo non si possa più vendere, si trova "oltre confine", a San Marino; contiene tetracloroetilene. Il[b] diluente [/b]a cui facevo riferimento è il diluente NITRO, che è in vendita in tutte le ferramente e si usa per sgrassare o per allungare le vernici, sicuramente lo trovi con maggiore facilità, ed il risultato dovrebbe essere identico. Ciao, RCAMIL Cita
Cecco Inviato 30 Dicembre, 2004 #25 Inviato 30 Dicembre, 2004 [quote name='joker79' date='23 dicembre 2004, 23:43']Non saprei, però bollire l'acqua non mi sembra una soluzione ottimale per il metallo... [right][post="9282"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Bollire le monete nell'acqua non crea nessun tipo di problema, tuttalpiù si può usare acqua distillata che non contiene sali minerali. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..