Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto questa moneta comunissima ma che presenta all'esergo una X tra 2 stellette. La tipologia è la solita, ma la presenza di questa X di cui non

ho trovato nessuna corrispondenza tre le sigle dei massari, la rende particolare. Variante?

$_12.JPG

Che ne pensate?

Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

Mai visto un bagattino simile e, come dici giustamente, non è censito.

Però c'è una possibilità differente che, forse, ci può dare una spiegazione. Guardandolo bene si può notare che la * X * (almeno quello che sembra) non è centrale, ma spostata non poco verso destra (di chi guarda); allora mi chiedo: siamo sicuri che ciò che vediamo corrisponda a quello che dovrebbe esserci?

Per rendere centrare l'iniziale del massaro, questa dovrebbe essere più lunga, che so .... * ? * X * e poi, siamo sicuri che sia una X e non una V che parzialmente ha sovrapposti i due segmenti che la formano?

Infatti, anche la X non ha la medesima apertura delle braccia superiori ed inferiori ....

Se così fosse, avremmo * ? * V * e quindi iniziali sui bagattini con la seconda lettera V intervallate da stelline, ce ne sono; il dilemma rimane per la prima lettera ... sempre che la mia ipotesi regga. :pleasantry:

saluti

luciano

Supporter
Inviato

perdonatemi ma se fosse :

post-40771-0-42579500-1417898998_thumb.p

• Mi piace 2
Awards

Inviato

@@ak72

Ciao credo proprio tu abbia centrato l'obiettivo. Guardandola bene con luce posta in maniera diversa sembra più una T che una X, e come detto da

Luciano, ci potrebbe essere un'altra stella con lettera (che però non si vede essendo la parte consumata). Pertanto come hai postato tu ci starebbe

il Lorenzo Tiepolo come massaro. Grazie e buona serata. Fabry61

Awards

Supporter
Inviato

perdonatemi ma se fosse :

Certamente!

adesso, guardandola bene, vedo che è una T .... quella che a prima vista sembrava una divisione tra la parte superiore della X, era solo una concrezione... :clapping:

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.