Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non credo, penso sia una medaglietta

Inviato (modificato)

E' proprio una ciambella..... :blink:

No non è una moneta ma un gettone d'argento o medaglietta, coniata forse per donarla a qualche bagnino "SAVE LIFE" particolarmente in gamba per aver salvato qualcuno!!!

La mia è un'ipotesi ovviamente.... cmq non è una moneta sicuramente

ciao :D ciao

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Simpatica! Sicuramente vale il suo peso in argento. :)

Inviato

Sapevo che mi ricordava qualcosa di già visto!

I lifesaver sono delle caramelle americane a forma di ciambella, appunto un "lifesaver"...

Ecco un'immagine delle gommose colorate!! :P

Supporter
Inviato

Ciao Pablito.

Prima della Seconda Guerra Mondiale, in Italia non venivano vendute caramelle confezionate in uno stick, vale a dire un involucro di carta che racchiudeva alcune caramelle coloratissime di forma quadrata [le Charms, prodotte se non sbaglio dalla Motta], e le reclamizzate "caramelle col buco", appunto le ciambelline della Life Savers.

Negli U.S.A. invece questo modo di confezionare le caramelle era ampiamente diffuso, vi erano anche delle confezioni di caramelle quadrate che venivano distribuite ai militari.

La tua - come indicato nella scritta - era una réclame : poteva essere usata come ciondolo, o finire più propriamente in un cassetto.....Ricordo che alla fine degli anni '50 si trovavano anche dei chicchi di caffé in oro, corredati da un appiccagnolo, distribuiti - con molta parsimonia ! - da una nota marca di caffè.

Io la conserverei, è pur sempre una curiosità, un piccolo documento di costume :)

• 5 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti, sono capitato su questo forum proprio cercando notizie sulla "caramella" in questione. Effettivamente ne posseggo anch'io una, trovata in un pacchetto delle famose antesignane delle nostre Polo, nel '53. Si potevano trovare in argento, appunto, o in oro ed erano distribuite in Italia dalla Motta. Tengo la mia come talismano.... ;-)

Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.