Illyricum65 Inviato 8 Dicembre, 2014 #1 Inviato 8 Dicembre, 2014 (modificato) Ciao, stamani al rientro da alcune commissioni familiari ho avuto la fortuna di “intercettare” casualmente il programma Time Team su Focus TV (canale 56 D.T.) incentrato su Cunetio, la città romano-britannica di cui si erano perse le tracce e venne alla ribalta dopo la scoperta del cosiddetto “Cunetio Hoard”, 55.000 monete della seconda metà del III secolo. Di Cunetio ne avevo già parlato nella scheda relativa presente nella disussione “Britain Hoards” (che mi son permesso di rinominare con un più corretto “Roman-Britain Hoards”) http://www.lamoneta.it/topic/72935-roman-britain-hoards/?hl=%2Bcunetio#entry777366 Purtroppo era al termine e così ho cercato il programma sul web, trovandolo caricato su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=1hdPPgae84o Il programma è in lingua originale (inglese). Modificato 8 Dicembre, 2014 da Illyricum65 2 Cita
Illyricum65 Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #2 Inviato 8 Dicembre, 2014 (modificato) Mi permetto di segnalarvelo per implementare le informazioni su questo sito, importante perché è il termine di paragone per i ritrovamenti datati seconda metà del III secolo in area britannica. Il filmato mostra la località nelle sue condizioni attuali, quelle rese dalle evidenze delle sottostrutture e, dopo una serie di indagini non-invasive, un saggio archeologico svolto sotto la supervisione di P.Walton (BM). Chiaramente sono emersi vari elementi romani (ceramiche, utensili e monete) di vari periodi (sono stati individuati anche assi, dupondi e sesterzi). Ecco alcune immagini: Veduta attuale (arativo) Ricostruzione delle sottostrutture Cropmarks (presenza strutture visualizzate sotto l'arativo mediante visione aerea) Mappa dell'insediamento dedotta Struttura centrale articolata (mansio?) Modificato 8 Dicembre, 2014 da Illyricum65 Cita
Illyricum65 Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #3 Inviato 8 Dicembre, 2014 Edificio centrale (evidenza geomagnetica) Immagine geomagnetica generale Fase di scavo della trincea In pratica lo scavo è stato svolto in un settore prossimo alla porta d'accesso che doveva essere simile aquesta: Immagine elaborata al PC Disegno ricostruttivo Asse di Nerone rinvenuto in situ (per cui della prima fase dell'insediamento) Cita
Illyricum65 Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore #4 Inviato 8 Dicembre, 2014 L'ipotesi sul sito è che, dopo la costruzione di una mansio nel I secolo d.C. nei pressi del crocevia tra più strade si sia sviluppato un primo nucleo abitativo senza cinta muraria e che in seguito si siano erette le mura urbiche, quando Cunetio divenne il centro amministrativo dell'area Infine, una curiosità: 55.000 radiati dovevano pesare circa 200 kg! Da qui la scelta di riempire una carriola di monete di peso grosso modo equivalenti e che avrebbero dovuto riempire un vaso simile a quello dell'epoca. La carrettata di monete attuali La carriola riempita e il vaso deputato alla raccolta. Tutto ciò per visualizzare facilmente al pubblico il volume e il peso totale delle monete e per evidenziare che la raccolta dev'esser stata progressiva (probabilmente legata al prelievo di tasse all'ingresso nella città) e quindi per motivi ignoti dimenticata in situ. Ciao Illyricum :) Cita
marconfa84 Inviato 9 Dicembre, 2015 #5 Inviato 9 Dicembre, 2015 Ciao @@Illyricum65, ho una domanda per te. Come si fa ad essere sicuri della provenienza da un hoard di una moneta? Ad esempio ho trovato questa proveniente dal cunetio hoard, ma nulla lo attesta. http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=281876492111&globalID=EBAY-US Cita
Illyricum65 Inviato 9 Dicembre, 2015 Autore #6 Inviato 9 Dicembre, 2015 Ciao, francamente non c'è scritto da nessuna parte che è dal Cunetio Hoard. Se interpreto bene usano il catalogo del Cunetio Hoard come confronto. Lo fanno alcuni venditori. Usano il Braithwell, il Cunetio, il Mairat ed altri. Bisogna richiedere il certificato al venditore. E comunque fare ricerche sul pedigree e sulle monete offerte. Recentemente ho visto un'offerta di monete da un hoard... dove quel tipo non compariva. Inoltre certe monete hanno in corredo il certificato rilasciato dallo Stato Inglese. Ciao Illyricum ;) 1 Cita
marconfa84 Inviato 9 Dicembre, 2015 #7 Inviato 9 Dicembre, 2015 (modificato) Immaginavo, per intenderci come questo? http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=272068906657&globalID=EBAY-US Modificato 9 Dicembre, 2015 da marconfa84 Cita
vickydog Inviato 9 Dicembre, 2015 #8 Inviato 9 Dicembre, 2015 Quel programma (Time Team su Focus Tv) riguarda sempre scavi archeologici in UK, spesso scavi di vestigia antiche Romane. E' davvero ben fatto e piacevole da seguire, gli "esperti" hanno davvero un'ottima preparazione e sono seguiti da un'ottima organizzazione, ti fanno "vedere" come è disposto il castrum sotto terra analizzando solo qualche pietra ed hanno anche una notevole capacità divulgativa e di sintesi, io lo seguo sempre se posso ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..