Vai al contenuto
IGNORED

Video sulla coniazione delle monete da 10 Lire


Marfir

Risposte migliori

Supporter

Vi invito a guardare il seguente video, per capire come una moneta senza segni è senz'altro una moneta miracolata, con tutte le volte che cade sopra altre monete.  :blum:

Mi scuserete se il video è stato già postato su un altro sito di numismatica o se l'avete già visto, ma è comunque molto interessante.

Saluti Marfir

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Per questo io sostengo da sempre che non si può parlare di FDC ma solo di moneta non circolata.

 

Per me il FDC si ha quando si decide di coniare monete di speciale scelta per collezionisti, usando tutti gli accorgimenti tecnici necessari...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Video molto bello, da cui mi piace trarre degli spunti

 

Ma anche i nostri giudizi tutto sommato lasciano il tempo che trovano visto che le monete potrebbero benissimo essere già uscite dalla zecca con dei segni. Infatti mi fanno sorridere quelli che per un minimo difetto dicono "qFDC" o ci si accapiglia su mezzo punto

Se volete la perfezione ci sono le Proof.. le altre sono NATE per circolare quindi è ovvio che è inutile stare a perdere tempo a farle perfette

Da questo si deduce che l'FDC intonso (per le monete da circolazione prodotte in questo modo) è una utopia e quindi bisognerebbe essere elastici nelle scale di valutazione degli stati delle nostre monete :)

Modificato da someday564
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


con questo video mi sono tolto una marea di curiosità che ho sempre avuto! :good: grazie,

se esistesse anche un filmato dei tempi di degli scudi del 14 sarebbe il top :crazy:  una domanda, ma da quando viene usato il pantografo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha ragione Domenico, forse, si usa troppo spesso, sbagliando, il dire FDC, compreso il sottoscritto.

Sarebbe più consono, Stato Zecca.

Hai fatto bene a sottolinearlo.

@@cembruno5500 così ingeneriamo confusione

 

nell'accezione comune lo "Stato Zecca" viene dato alle monete "FDC eccezionali", ovvero una moneta mai circolata e priva di difetti

 

per convenzione:

1) stato zecca (superiore al convenzionale FDC)

2) FDC (mai circolato con difetti congeniti)

3) qFDC (mai circolato, con difetti congeniti + difetti accidentali)

 

il resto delle conservazioni sono per monete circolate 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cembruno5500 così ingeneriamo confusione

 

nell'accezione comune lo "Stato Zecca" viene dato alle monete "FDC eccezionali", ovvero una moneta mai circolata e priva di difetti

 

per convenzione:

1) stato zecca (superiore al convenzionale FDC)

2) FDC (mai circolato con difetti congeniti)

3) qFDC (mai circolato, con difetti congeniti + difetti accidentali)

 

il resto delle conservazioni sono per monete circolate 

 Io mi sono fermato alla moneta mai circolata, quando esce in rotolini è" in stato zecca oppure no" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero bello! 

Ieri sera, costretto a letto da una febbre non proprio bassa stavo guardando mi pare focus, e hanno mostrato come vengono coniati i pezzi da 1 dollaro; beh, è forte vedere che la tecnologia e la procedura è sempre quella, anche se le macchine ora sono un tantino più piccole!!

Link al commento
Condividi su altri siti


devo dire che questo è un video veramente bello ed interessante, salla coniazione della Lira non avevo mai visto immagini tali, grazie @@Marfir per la segnalazione e per averlo scovato, propio vero si vede prima il Pegaso con la scritta Italia e quindi quelle che sono le bozze della futura monetazione Repubblicana e poi invece nell'imagine successiva nel pantografo si vede la sritta Repubblica Italiana e quindi la produzione dei punzoni per la circolazione, bellissimo..................... :good: :good: :good:

 

Per quanto attiene alla definizione di FDC non si puo dare torto a quello che dice @@elledi, infatti si vede molto bene nel video come sono trattate le monete che quindi non possono essere definte in tale maniera, altre sono le monete che possono essere definite FDC, ma si tratterebbe di cambiare un concetto che ormai e radicato in tutti, ossia quello che le monete dei rotolini usciti dalla Zacca siano definite FDC, bisognerebbe reistruire i nuovi collezionisti e cambiare la concettualita di FDC, inserendo magari nelle classificazioni dei cataloghi una voce antecedente al FDC per esprimere quelle monete che per loro natura sono destinate a circolare.

 

Infatti nelle sue pubblicazioni @@elledi ha proposto già un sistema di conservazione basato sulla scala classica e su una numerazione crescente che dia il valore reale alle monete, ma tale metrologia va bene per le monete di una certa importanza, per la monetazione diciamo comune basterebbe aggiungere una nuova voce, tale argomento potrebbe essere discusso il prossimo anno a Taormina perchè tutto il mondo numismatico inserisca un nuovo stato di conservazione per le monete uscite dalla Zacca nei rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cembruno5500 così ingeneriamo confusione

 

nell'accezione comune lo "Stato Zecca" viene dato alle monete "FDC eccezionali", ovvero una moneta mai circolata e priva di difetti

 

per convenzione:

1) stato zecca (superiore al convenzionale FDC)

2) FDC (mai circolato con difetti congeniti)

3) qFDC (mai circolato, con difetti congeniti + difetti accidentali)

 

il resto delle conservazioni sono per monete circolate 

 

Cosa intendi con difetti accidentali, difetti di coniazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.