Vai al contenuto
IGNORED

fiorentina "3"


margheludo

Risposte migliori

Buona sera,monetina fratturata,sia la figura del santo che il giglio tagliano in alto il cerchio perlinato,il segno di zecca si intravede appena,secondo voi e' un segno riconoscibile ? .mm 15 sul lato intero g 0,29 saluti e buona notte.

post-29237-0-49910800-1418593963_thumb.j

post-29237-0-13254100-1418593987_thumb.j

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@margheludo

Scusa il ritardo nella risposta ma prima di Natale sono sempre incasinato con il lavoro.

Allora a mio avviso è un Picciolo III serie MIR 82/3 simbolo foglia di fico? I semestre 1330 signore della Zecca Scolaio di Vanni Cedernelli.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Marfir e @@magdi per quanto riguarda l'identificazione direi che ci siamo ,ma vorrei chiedervi se il segno foglia di vite o foglia di fico sono da intendere come uno unico vista la somiglianza fisica tra le 2 foglie e poi mi chiedo,perche il segno foglia di fico e' attribuito nel primo decennio del"300 anche ad un certo maestro di zecca Tano di baroncello? Vorrei capire bene se le armette si ripetevano con il susseguirsi degli zecchieri o se erano personali come una sorta di firma.scusate potro'sembrarvi banale ma ho bisogno di partire dalle fondamenta per poter capire bene la numismatica,e piu mi appassiono piu diventa complessa.una buona notte a tutti

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@margheludo

Il MIR indica foglia di fico e credo che sia da intendere come simbolo unico, per quanto riguarda i simboli poteva capitare che si ripetessero.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I simboli sono raccolti nel celebre registro della zecca di Firenze che associa ogni simbolo al nome dello zecchiere responsabile per quel/quei semestre/i della zecca. Il nome foglia di fico/foglia di vite è attribuito dagli autori (e quindi non è documentale) per descrivere quel segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.