Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione


Risposte migliori

Ciao a tutti!
posto la foto di una moneta..che ritengo una delle classicissime di VE III:
un 10 centesimi Ape del 1919.
Le caratteristiche tecniche me la danno per "buona": 22,50 mm - g 5,41.
Potete esprimere un giudizio riguardo lo stato conservativo? (ne ho avuti di contrastanti)..
Ciao, Grazie e Buon Natale
Link al commento
Condividi su altri siti


propenderei per uno SPL pieno. infatti il conio è ancora fresco, ma qualche particolare, a mio avviso, risulta qualche particolare "affetto" da circolazione... ovvero appiattito e/o consumato (vedi firma incisore)
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta. Propendo per un qSPL, declassando leggermente la valutazione di Frank perchè ho scorto una botta sul bordo, visibile sul fronte a ore 2. Senza questo problema sarebbe uno SPL abbondante, perchè non noto un particolare consumo da circolazione (in monete del genere è abbastanza normale, anche in monete in alta conservazione, che la firma non sia perfettamente leggibile).
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma...sul serio si puo' già al riguardo pronunciare la sigla SPL anche se non pieno?
Ho avuto a che fare con una persona che me l'ha posta in MB/BB (non perito..ma semplice collezionista anche se da 40 anni) ...e questo mi ha mandato un po' in crisi...non tanto per il costo che ho affrontato che non reputavo un affare di per sè perchè comunque 90 EUR sono sempre una bella cifra, quanto perchè il fatto di sentirmela porre in MB...mi ha posto degli interrogativi riguardo il mio personale "calibrare il giudizio su uno stato conservativo"..
Ora...io la moneta l'ho acquistata per "meglio di BB"....quindi forse con il tuo giudizio di qSPL..si puo' arrivare ad una classificazione abbastanza oggettiva....
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, per poterla classificare con sicurezza bisognerebbe sempre vederla dal vivo. Certo, MB/BB mi sembra un pò scarsa come valutazione, anche se bisognerebbe poter vedere il bordo nella sua interezza (a mio avviso è proprio il bordo il punto dove è più facile stabilire il grado di "circolazione" di una moneta, perchè è il punto che viene maggiormente a contatto con altre monete o altri oggetti). I rilievi sono ancora ottimamente integri, se non ci sono difetti occulti non rilevabili dalla fotografia mi sembra che meno di BB non sia possibile valutarla... il "meglio di BB" alla quale l'hai acquistata tu mi sembra già una valutazione abbastanza realistica. Poi molto spesso le valutazioni delle condizioni delle monete possono variare da persona a persona, e questo anche senza ci sia una particolare maggiore esperienza di un collezionista rispetto all'altro. E' sufficiente avere un occhio "tarato" in maniera diversa per esprimere giudizi più pessimistici o più ottimistici. Un pò come i giudici che valutano certe discipline sportive, a volte sono esageratamente alti come voti, a volte esageratamente bassi :)
Cmq, andando al sodo, ho visto monete molto più brutte della tua vendute a cifre anche più alte di 90€ ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Io voto per un BB+. L'usura a mio avviso si nota, guardate le righe dell'ape.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


La non folta chioma del re , le scritte dei 2 incisori non completamente leggibili(forse e' la compressione della foto) , alcuni taglietti sui bordi , uno sulla guancia del re e sul fiore , i rilievi del corpo centrale dell' ape non del tutto nitidi mi fanno propendere per un BB
Avrei detto BB+ se non fosse per il bordo deformato da un colpo presente sul dritto che declassa la moneta
Il prezzo pagato mi pare piu' che onesto

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono assolutamente d'accordo con Piergi, propendo per un BB pieno.
Peccato per quel colpetto sul bordo e per i graffi sul profilo del Re...

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ha una bella patina ma la zazza del Re è evidente e c'è anche una "ciancicata" sul bordo.
Un Bel BB+ per la bella patina!!!!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Lvtdiego' date='23 dicembre 2004, 13:13']Ho avuto a che fare con una persona che me l'ha posta in MB/BB (non perito..ma semplice collezionista anche se da 40 anni)

Ora...io la moneta l'ho acquistata per "meglio di BB"
[right][post="9207"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, giungo in ritardo alla discussione ma dico ugualmente la mia :) ; a mio parere la tua moneta è un BB, colpi vari al bordo non penso permettano di attribuirgli un BB+.

L'opinione del collezionista (MB/BB) è probabilmente penalizzante, ma se lui ha avuto la possibilità di girarsela tra le mani, e con i 40 anni di esperienza "sul campo", non direi di scartarla a priori :( .

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Per comprare un ape del 1919 in condizioni SPL bisogna sborsare dai 250-300 euro
Ne ho vista una in un negozio di Torino ancora tutta bella rossa circolata pochissimo ma il prezzo purtroppo e ' quello detto sopra
Sicuramente a Favaldar non piace perche' e' priva di patina :D
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io propendo per BB, se ti è stato detto MB/BB è perchè magari chi l'ha vista dal vivo ha potuto osservare meglio alcuni dettagli...
Ma hanno già detto tutto gli altri!!! :( Vabbè, mi devo connettere prima. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.