Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana 2


Risposte migliori

Salve a tutti,cari numismatici.Vi posto le immagini di una moneta romana nei riguardi della quale brancolo sul serio nel buio.Sul fronte vi è la testa non coronata di un ignoto,sul retro non vi è nessuna figura ancora decifrabile e delle scritte abbastanza leggibili,anche se si tratta di poter decifrare anche quelle :ph34r: .Se ci sono novità ve le riporterò.Per ora qualsiasi ipotesi è accettata ;)


Ciao


giona4
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto non si vede niente, dovresti metterne una a colori o almeno specificare se è in bronzo o argento fornendoci il diametro.
Quello che riesco a vedere è che si tratta di un personaggio senza barba e con capelli corti, potrebbe essere un bronzo di Alessandro Severo oppure di Filippo II ma è difficile capirlo da queste foto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao centurione amico.Il punto è che la foto è a colori.La moneta in questione è difatti totalmente nera :ph34r: Aggiungo quindi che scluderei l'argento :) Per il diametro,perdona l'omissione,provvederò quanto prima.Grazie dell'indicazione.Dunque periodo dell'anarchia militare,come io stesso avevo supposto.Ci sono anche scritte sul retro che non riesco a decifrare.Fatte quelle potremmo avere qualche informazione in più

Vi terrò aggiornati :rolleyes:


Ciao e grazie per altre eventuali ricerche/interventi/informazioni.


giona4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao amico centurione....anzitutto Buon Natale
Nella foto non si vede niente.... e non sappiamo ne il peso ne il diametro... bene!.... l'amico (?) Giona dice solo che la moneta è nera... bene!bene!
Ora o ti sei ubriacato con il panettone o i tortellini erano alcolici...
Quando i fumi saranno svaniti ci devi una spiegazione....
Tu dici : Alessandro Severo o Filippo II....perche non hanno la barba...
...ma chi sei ..il Mago Merlino ? ...su circa 300 imperatori quelli con la barba si contano sulle dita della mano .... e aggiungo.... le monete nere quasi sempre sono di mistura o male argentate quindi fuori della portata degli imperatori che hai nominato.... a proposito perche Filippo II e non Filippo I ??????
Con affetto agrì
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon Natale anche a te Agrippa.. :)
Dunque, alcolici ne ho bevuti e non solo quelli.. e una spiegazione è dovuta. :D
Ho detto Alex Severo o Filippo II principalmente per andare a parare su un determinato periodo storico e poi perchè dal dritto (guardando l'attaccatura dei capelli che sono chiaramente corti e la fisionomia del viso apparentemente di un giovane principe) tenderei per questi imperatori, ma ovviamente il mio è solo un giudizio azzardato e potrebbe anche essere un altro personaggio, per esempio Volusiano o chissà...
Voglio fare una precisazione sulla patina; a mio giudizio si tratta di un bronzo (forse un asse o un sesterzio) pre-riforma Dioclezianea, e quindi non ancora argentato come invece avvenne poi per il Follis instaurato proprio da Diocleziano.
Questa moneta (che a mio giudizio non era argentata) deve essere stata in un terreno sedimentoso come quello delle foci dei fiumi dove la patina assume la tipica colorazione nera.
Con qualche dato in più però Giona potrebbe aiutarci a capire meglio..

PS. comunque mi ci vorrà un po' di tempo per smaltire tutti i panettoni. :D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Amico Centurione
..... constato che i fumi del panettone sono svaniti solo in parte.... :blink: :blink: :D :D
.... comunque attendiamo fiduciosi di una tua pronta ripresa...e qualch'altra notizia di giona. :D :blink: :blink: :blink:
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se un pò in ritardo auguri a voi tutti! :) Passando alla moneta,allora il diametro max è di circa 17 mm,quindi dovrebbe essere un piccolo bronzetto.Hai colto nel segno centurione,effettivamente anche a me il volto sembra di un giovane principe,inberbe e con i capelli sicuramente corti.Ci sono delle iscrizioni dietro,ma non le riesco a decifrare,almeno per ora.Purtroppo non riesco a determinare con esattezza il peso.Anche seu quelli vi aggiornerò appena potrò misurare :rolleyes:


Ciao e grazie per l'aiuto.

Io ho puntato più sul pandoro :P


giona4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.