leonumi67 Inviato 27 Dicembre, 2014 #1 Inviato 27 Dicembre, 2014 (modificato) Salve a tutti, ho questo 40 nummi per Roma ma ho dei dubbi: a parte che l'ho pagato pochissimo,ma comunque mi fa strano che abbia una patina verdissima in certi punti e delle usure in altre. Grazie e buone feste Modificato 27 Dicembre, 2014 da leonumi67 Cita Awards
Arka Inviato 27 Dicembre, 2014 #2 Inviato 27 Dicembre, 2014 Intanto potresti dirci il peso e il diametro della moneta... Grazie. Arka Cita
leonumi67 Inviato 27 Dicembre, 2014 Autore #3 Inviato 27 Dicembre, 2014 (modificato) Diametro 25, peso 9,4 Edit: il peso o sbagliato scriverlo : è 9,34 Modificato 27 Dicembre, 2014 da leonumi67 Cita Awards
leonumi67 Inviato 27 Dicembre, 2014 Autore #4 Inviato 27 Dicembre, 2014 (modificato) @@Arka @@Poemenius @antvwala mi affido a voi che siete espertissimi. Modificato 27 Dicembre, 2014 da leonumi67 Cita Awards
Arka Inviato 27 Dicembre, 2014 #5 Inviato 27 Dicembre, 2014 Il diametro e il peso corrispondono. Tenendo sempre presente che giudichiamo una foto, l'impressione è che sia una moneta genuina. Ma sentiamo altri pareri... Arka Cita
numa numa Inviato 28 Dicembre, 2014 Supporter #6 Inviato 28 Dicembre, 2014 Bruttina ma probabilmente genuina Cita
Poemenius Inviato 28 Dicembre, 2014 #7 Inviato 28 Dicembre, 2014 guardando da una foto, mi pare originale, la patina verde è compatibile con un interramento in territorio italico. la moneta ha di certo subito la pulizia di un vero assassino!!!! mano pesantissima = segni su molti sfondi della moneta. comunque un pezzettino della storia del nostro Paese bye Cita
leonumi67 Inviato 28 Dicembre, 2014 Autore #8 Inviato 28 Dicembre, 2014 Grazie mille a tutti!!! Vi sono grato! Cita Awards
aemilianus253 Inviato 28 Dicembre, 2014 #9 Inviato 28 Dicembre, 2014 guardando da una foto, mi pare originale, la patina verde è compatibile con un interramento in territorio italico. la moneta ha di certo subito la pulizia di un vero assassino!!!! mano pesantissima = segni su molti sfondi della moneta. comunque un pezzettino della storia del nostro Paese bye Scusa, ma "interramento italico" de che??? Perchè, ogni nazione presenta un colore differente di patina? La mia non è polemica, è che vorrei che ci spiegassi come fai a sostenere, dalla foto di una moneta spatinata quasi completamente e con dei brutti graffi (di pulizia?), che proviene da un interramento in territorio italico. E' solo per imparare... Grazie. :) Cita
Poemenius Inviato 28 Dicembre, 2014 #10 Inviato 28 Dicembre, 2014 ferma... @@aemilianus253 non fraintendiamo.... che la moneta abbia patina "verdissima in certi punti" lo dice colui che ha aperto il post, e non io....io ho detto "pulita da assassino" :) ho detto che la patina verde è compatibile con un interramento italico in linea generale, e non particolare, perché non stavo facendo un trattato sulle patine... quindi in linea mooolto generale, abbiamo patine verdi accese in Italia, verdi e con porosità biancastre nella parte centrale del nord africa, tendenzialmente rossastre in Siria...etc etc... parlo di tendenze, che non sono verità assolute, e anzi hanno moltissime eccezioni.... parlo di tendenze... tutto qua.. non ho detto "patina X = interramento Y" forse sono stato un po' veloce e quindi fraintendibile... nel caso, scusate..... che tendenzialmente ci siano aree del mediterraneo che restituiscono patine che possono avere punti in comune, e che se la patina è molto verde può essere di interramento italico era una indicazione di tendenza..nulla più Cita
aemilianus253 Inviato 28 Dicembre, 2014 #11 Inviato 28 Dicembre, 2014 Ti ringrazio per aver precisato meglio il tuo pensiero ma, scusa, ma continuo a essere perplesso. Ciò sarà probabilmente dovuto alla mia scarsa formazione numismatica (e non solo), ma farei davvero fatica a parlare di possibile/probabile interramento in questo o nell'altro suolo. Quì parliamo poi di una moneta spatinata, con caratteristiche di possibile provenienza da vecchia collezione... Boh... 1 Cita
Poemenius Inviato 28 Dicembre, 2014 #12 Inviato 28 Dicembre, 2014 Io non riesco a vedere la patina verde citata dal possessore, perche' la foto non lo consente. La frase completa sarebbe stata: "se la patina verde c'e', rispetto ad altre patine, essendo la moneta in dubbio sull'autenticita', e piu' probabile sia autentica se questa patina e' presente, perche' tendenzialmente le monete italiche presentano patine verde acceso, quindi nel complesso la presenza di questa specifica patina, rispetto ad altre, puo' essere un piccolo tassello in piu' verso la possibilita' che sia autentica pur non essendo un fattore derimente e decisivo" Mi pareva lungo e ridondante... Ma forse era meglio essere piu' chiaro... ;) Cita
leonumi67 Inviato 28 Dicembre, 2014 Autore #13 Inviato 28 Dicembre, 2014 La patina è di un verde scuro Cita Awards
antvwaIa Inviato 28 Dicembre, 2014 #14 Inviato 28 Dicembre, 2014 Con il sistema di correzione dei colori falsati presente su photoshop, mi risuta che il colore corretto è questo: è davvero così? 1 Cita
leonumi67 Inviato 28 Dicembre, 2014 Autore #15 Inviato 28 Dicembre, 2014 Si quel verde scuro! Bravissimo Cita Awards
Claudius Inviato 31 Dicembre, 2014 #17 Inviato 31 Dicembre, 2014 Ciao è autentica e pure molto bella, se l'hai pagata poco hai pire fatto Bingo E' un omaggio degli Ostrogoti alla roma dei Cesari, Flavi e Nuovi Flavi Alla faccia dei barbari........... Cita
Fratelupo Inviato 1 Gennaio, 2015 #20 Inviato 1 Gennaio, 2015 Infatti! Buona anche per me e veramente regalata... Cita
maurizio7751 Inviato 1 Gennaio, 2015 #21 Inviato 1 Gennaio, 2015 Salve, la moneta è autentica, i graffi sui fondi derivano sicuramente da un tentativo maldestro di pulizia e le parti spatinate risultano essere le più "alte", secondo me la patina si è consumata dallo sfregamento con altre monete o superfici di altro genere, forse l'ultimo possessore la teneva in un barattolo con altre monete. Io da piccolo le tenevo così e quasi tutti i giorni lo svuotavo, mi guardavo le mie monetine e le rimettevo nel vasetto, vi lascio immaginare il grado di usura che potevano avere dopo qualche anno di questo trattamento....... :crazy: Maurizio 2 Cita
Gallienus Inviato 24 Gennaio, 2015 #22 Inviato 24 Gennaio, 2015 @@leonumi67 Complimenti, che invidia! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..