Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1825: la prima arrivata del 2015!


Risposte migliori

@@claudioc47 oltre al fatto che la tua è una bellissima Piastra, qui si stanno portando in discussione degli argomenti "quasi" inediti.....chissà quante volte qualcuno si era posto questa domanda.....ma gli anni passano e prima o poi si arriva alla resa dei conti.

Speriamo almeno di avvicinarci alla realtà. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto faccio notare che già nei libri ottocenteschi sui Borbone si piazzava una bella medaglia sul frontespizio e non la moneta .................  Claudio scusa, non è che forse forse è meglio prendere qualche bella medaglia ogni tanto? Giusto per accostarla a qualche moneta? :rofl:  

post-8333-0-84603400-1420837803_thumb.jp

post-8333-0-33219900-1420837839_thumb.jp

post-8333-0-29058200-1420837842_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Layer1986 .... ti riconosco sempre di più.....uno studioso......ah....ahah...ah... !!

Comunque è assodato che non ne troverai mai uno simile a quello delle monete,   ma.......ci potrebbe essere qualche particolare da farlo risalire ad esso o intravedere la mano.

 

Hai quasi colpito ........ fuochino, :good: ma osservo che hai pescato bene.....sei sulla strada corretta.

 

Prova a trovarne una con la legenda non continua. :blum:

@@Rex Neap sinceramente per la forma del lobo dell'orecchio, l'ondulazione dei capelli e la forma del basettone (guarda la distanza della barba dall'occhio) è simile a quella del D'Andrea piuttosto che a quella del Catenacci. 

Però non voglio fare la parte del 'saputo'. Vediamo se esce fuori una medaglia più somigliante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto faccio notare che già nei libri ottocenteschi sui Borbone si piazzava una bella medaglia sul frontespizio e non la moneta .................  Claudio scusa, non è che forse forse è meglio prendere qualche bella medaglia ogni tanto? Giusto per accostarla a qualche moneta? :rofl:  

@@francesco77 l'idea non è male ma il problema è che non sono Rockfeller, e se non sbaglio le medaglie borboniche hanno dei costi molto elevati. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guardate che stò analizzando insieme a Voi....... io mi sono fatto un'idea, poi vedremo gli sviluppi.

Comunque in quella del D'Andrea, Francesco mi sembra più avanti con l'età rispetto alla Piastra.

@@Rex Neap come fa Francesco ad essere più avanti con l'età se medaglia e piastra sono state coniate nello stesso anno?

Diciamo che la medaglia, avendo un rilievo più elevato, rende in maniera diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap come fa Francesco ad essere più avanti con l'età se medaglia e piastra sono state coniate nello stesso anno?

Diciamo che la medaglia, avendo un rilievo più elevato, rende in maniera diversa.

Giusto quello che dici ...... ma io avevo scritto mi sembra, nel senso visivamente......

Qui come lo vedi ? 

post-21354-0-33141600-1420841474_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto quello che dici ...... ma io avevo scritto mi sembra, nel senso visivamente......

Qui come lo vedi ? 

 

Uhmmmm, l'impostazione dell'espressività del viso nella medaglia del Catenacci in effetti coincide molto con quella della piastra. E' solo una mia impressione? Cosa ne pensano gli altri? L'espressività e la qualità dell'incisione dell'abruzzese D'Andrea è eccellente ma vedo un effigie slanciata e più vivace, comunque diversa da quella della piastra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Uhmmmm, l'impostazione dell'espressività del viso nella medaglia del Catenacci in effetti coincide molto con quella della piastra. E' solo una mia impressione? Cosa ne pensano gli altri? L'espressività e la qualità dell'incisione dell'abruzzese D'Andrea è eccellente ma vedo un effigie slanciata e più vivace, comunque diversa da quella della piastra.

@@francesco77@@Rex Neap a me sembra tutto il contrario. In quella del Catenacci è un espressione seria, quasi imbronciata, mentre in quella del D'Andrea sembra sorridente (d'altronde era appena salito al trono!)

allego foto con i punti salienti di confronto

 

post-28101-0-62502900-1420843842_thumb.jpost-28101-0-30408700-1420844158_thumb.j

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Uno dei particolari da te evidenziati è proprio quello che mi ha da sempre fatto propendere per il Catenacci ..... e questa discussione di stasera, devo dire altrochè istruttiva, ma di più, avvalora anche la mia ipotesi, anzi certezza a questo punto, del quesito posto in questa discussione dal post 189 a seguire   http://www.lamoneta.it/topic/126318-medaglie-premio-borboniche-dati-interessanti/page-13

Francesco con il ciuffo, venne coniato per primo.

 

Logicamente mi ero riservato la foto di questa: 

post-21354-0-81844800-1420844656_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Uno dei particolari da te evidenziati è proprio quello che mi ha da sempre fatto propendere per il Catenacci ..... e questa discussione di stasera, devo dire altrochè istruttiva, ma di più, avvalora anche la mia ipotesi, anzi certezza a questo punto, del quesito posto in questa discussione dal post 189 a seguire   http://www.lamoneta.it/topic/126318-medaglie-premio-borboniche-dati-interessanti/page-13

Francesco con il ciuffo, venne coniato per primo.

 

Logicamente mi ero riservato la foto di questa: 

@@Rex Neap visto! Hai risolto un altro quesito!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo.........

Ecco cosa scrisse il Siciliano:

 

quando il Gabinetto d’Incisione non era ancora organizzato, vi erano due incisori in zecca, il Cav. Rega per i dritti ed Achille Arnaud per i rovesci ed essi a loro spese tenevano per aiutarsi Don Vincenzo Catenacci e Don Francesco D’Andrea”. 

 

P.S. tutte notiziole fresche, fresche, 2015

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo.........

Ecco cosa scrisse il Siciliano:

 

quando il Gabinetto d’Incisione non era ancora organizzato, vi erano due incisori in zecca, il Cav. Rega per i dritti ed Achille Arnaud per i rovesci ed essi a loro spese tenevano per aiutarsi Don Vincenzo Catenacci e Don Francesco D’Andrea”. 

 

P.S. tutte notiziole fresche, fresche, 2015

@@Rex Neap a che pagina è riportata l citazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap la "studialite" é una malattia che ho contratto nel 1972 e non sono più guarito!!!!!!  Anzi è sempre peggiorata perché

mentre studiavo un argomento c'era sempre un aggancio per iniziarne un altro! E ancora è così, solo che ora faccio molta più fatica

perché la memoria non è più quella di una volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap la "studialite" é una malattia che ho contratto nel 1972 e non sono più guarito!!!!!!  Anzi è sempre peggiorata perché

mentre studiavo un argomento c'era sempre un aggancio per iniziarne un altro! E ancora è così, solo che ora faccio molta più fatica

perché la memoria non è più quella di una volta!

 

Si, ma questa malattia è Borbonica, non so sei hai ben compreso la gravità ..... ah....ahahah.....ah.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Il campo del R/ secondo me è perfetto, la granulosità che si vede è la pasta del metallo in rilievo. Dalle foto dico tra lo spl ed il qfdc...

 

Finalmente ho avuto modo di trascorrere un piacevole pomeriggio con l'amico @@claudioc47 e confermo la mia impressione avuta con le foto. Rovescio davvero d'impatto, come anche dalle foto si percepiva benissimo, e la "buccia d'arancia" nei campi già dalla foto era sinonimo di elevata conservazione. Dritto lievemente inferiore come brillantezza del metallo, ma Signora moneta  :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.