Vai al contenuto
IGNORED

Quarto CFD


Risposte migliori

un amico per Natale mi ha regalato questo quarto CFD...

 

non male davvero come regalo...=)

 

che mi dite della moneta?

 

                         tutti i commenti ovviamente sono benaccetti.

 

Tanti Auguri a tutti di Buon 2015

 

            Bruno

 

 

post-9710-0-07832900-1420116033_thumb.jp

post-9710-0-53685900-1420116077_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello. Ammetto che te lo invidio perché è uno degli ultimi due che mi mancano. In questo momento ne vendono uno su ebay, ma il venditore mi sembra un poco troppo ottimista sul valore del suo pezzo.

Ciao e, se il 2015 inizia così.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Approfitto di questo tuo post per farti gli auguri di buon anno, e' un po di tempo che non ci sentiamo..

Fortunato ad avere amici che regalano queste monete non facilissime da vedere..

Ultimamente Andrea ne ha fatta vedere una in buona conservazione

http://www.lamoneta.it/topic/132026-cem-i-quarto-di-soldo-vi-tipo-con-ced/#entry1504869

Come diceva lui dovrebbe essere un CED non un CFD, sempre che significhi Carlo Emanuele Duca e non sia invece una contraffazione, qui sono ancora in dubbio...

Comunque a caval donato.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il Gamberini dice CDF e le da come contrafazzioni di Frinco.

Gamb.n.40

Blaise

La mancanza della zecca mi ha sempre portato verso la conclusione che si tratti di contraffazione... Ma le teorie sono discordanti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa GRAZIE MILLE a tutti per le info relative a questa moneta.

 

Mi permetto di rispondere a Savoiardo, il cui messaggio in parte è "girabile" a tutti voi.

 

Ciao Caro Silvio,

 

per prima cosa desidero ringraziarTi, ricambiare gli auguri (da girare anche a tutta la Tua famiglia) e scusarmi per il fatto che (purtroppo) ormai sono veramente LATITANTE dal forum.

 

Haimé il lavoro mi sta schiavizzando, (sono entrato in "ferie" ieri sera alle 19:00 e ci rimango fino a lunedì mattina alle 5:30...) ma purtroppo Heidi ed Io abbiamo avuto la malaugurata idea di costruirci casa...e dal momento che qui intorno a Ginevra i prezzi al m2 per l'immobiliare sono particolarmente FOLLI, mi tocca farmi "schiavizzare  dal sistema" ancora per un po'...anche perché altrimenti casa ce la vediamo con il binocolo...=)

 

e quindi purtroppo, la numismatica diventa un vero LUSSO...ma cercherò di riprendermi in questa mini settimana di ferie.

 

parliamo ora di monete.

 

questo quarto, mi è stato regalato dall'amico per cui hai scritto l'articolo sul quarto di grosso di Carlo II°

 

quando mi ha dato questa moneta io (che ne ignoro ancor ora il valore venale - e anzi, Ti/Vi sarei grato se potessi/poteste indicarmi una forchetta di valore, anche perché vorrei davvero ricambiare il mio amico...) insomma, io che ne ignoravo e ne ignoro il valore, non ne ignoro invece la rarità.

 

la prima cosa che ho fatto quindi è stata di RIFIUTARE il regalo! il mio amico però, mi ha fatto vedere che ne aveva un'altra in collezione che è (onestamente) quasi in FDC per una moneta di quell'epoca!

 

a quel punto, dopo avermi chiesto per l'ennesima volta se la volessi, la mia forza di volontà ha ceduto e l'ho messa sotto l'albero!

 

la moneta però è particolare, e non riesco proprio ad inquadrarla....per questo motivo l'ho postata.

 

si parla di imitazione, ma si imitavano monete di così scarso valore? e nel caso, effettivamente la zecca non è indicata...può essere sintomatico di un'imitazione? ma il metallo sembra "buono" per un biglione di bassissimo valore...quindi che interesse per una zecca "imitativa" di battere monete di tale valore?

 

e ancora: alla si hanno notizie di ordinanze di battitura per questo genere di monete? a che data si può far risalire (tutto il regno o solo una parte?)

 

grazie a tutti per le informazioni che mi vorrete dare.

 

ancora Auguri di Buona Anno.

 

                               Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Bruno!

Cominciamo col dire che è un piacere avere tue notizie!

Proseguo poi parlando di questa moneta...

Come si è detto anche nell'altra discussione una volta erano veramente rare questa tipologia di quartini..

Ora cominciano a vedersi abbastanza spesso, sono difficili da trovare in ottima conservazione, ma non più impossibili da rintracciare come monete...

A questo punto il loro valore è sceso notevolmente, ben riconoscibili possono valere ancora qualche decina di euro, ma sicuramente non sono più rarissime!

Se paragonabili agli altri quarti di Carlo Emanuele I sembra che la loro percentuale d'argento contenuta sia molto più bassa, questo ed il fatto che non sia presente un segno di zecca fa pensare ad un imitazione...

I vari CC, FF ecc ecc che sono chiare imitazioni, fanno capire che erano monete largamente imitate, quindi è molto probabile che anche questo sia uno di quei casi.

Questo periodo storico è costellato di zecche minori che traevano lucro nel mettere in circolazione monete imitative, specialmente in zone al di fuori dei territori sabaudi.

Purtroppo nei vari testi si è fatta molta confusione per quanto riguarda queste tipologie monetali, un po' per la mancanza di dati e di documentazione, un po' per la mancanza di studi veramente approfonditi.

La stessa moneta può essere catalogata come coniata in zecche minori o in zecche ufficiali sabaude... Questo porta molta confusione!

Io sono per l'imitazione... Ma le tengo comunque insieme ai quarti sabaudi, essendo comunque legati sia per il periodo storico sia per tipologia a quelle monete!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Silvio,

 

come sempre, sei una FONTE incredibile di risposte ed informazioni!

 

che dire? bhe, la Tua disamina è davvero esaustiva e molto chiara. GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.