Vai al contenuto
IGNORED

20 lire Umberto I 1882


Risposte migliori

A mio avviso alta conservazione per rilievi e lustro, almeno spl/fdc

per questa data molto comune, come vaLore, siamo sul valore del metallo contenuto o poco piu

Link al commento
Condividi su altri siti


Come conservazione siamo almeno sullo SPL-FDC. I rilievi mi sembrano molto buoni, qualche segnetto c'è ma è sicuramente evidenziato in maniera esagerata dalla foto molto grande, il valore economico è sui 200 euro al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai sei pentito di aver collezionato monete del Regno?

Perché ritengo, a mio personale giudizio - sia chiaro - che la monetazione Savoia é una monetazione"piatta" senza sfumature, da pochi stimoli dal punto di vista conoscitivo...

Le monete le vedo povere di varianti... C'è poco da studiare...

Vuoi una moneta? Hai i soldi per comprarla e la compri... Stop finisce li...

Mentre la monetazione preunitaria e, in particolar modo quella napoletana, è ricca di varianti, di errori, di sorprese... Per non parlare dei conî... Se la segui non puoi non innamorartene...

Nessuno me ne voglia

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ferdinandoII macché , è giusto , vero e sopratutto personale . Una collezione e sopratutto una tipologia monetale deve  stimolare ; il regno per la bellezza , le napoletane per il loro fascino e la loro variabilità . Io personalmente apprezzo sia il regno che le preunitarie , ma capisco perfettamente il tuo punto di vista :)

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Perché ritengo, a mio personale giudizio - sia chiaro - che la monetazione Savoia é una monetazione"piatta" senza sfumature, da pochi stimoli dal punto di vista conoscitivo...

Le monete le vedo povere di varianti... C'è poco da studiare...

Vuoi una moneta? Hai i soldi per comprarla e la compri... Stop finisce li...

Mentre la monetazione preunitaria e, in particolar modo quella napoletana, è ricca di varianti, di errori, di sorprese... Per non parlare dei conî... Se la segui non puoi non innamorartene...

Nessuno me ne voglia

Saluti

Non si puo' capire quale sia la strada giusta da percorrere fino a quando non hai percorso quella sbagliata... e' del tutto normale... ci sono passato anch'io.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su questa moneta siamo passati dal BB+ al qFDC.

 

Chi legge e magari tenta di imparare qualcosa, magari non è proprio uno ferratissimo o semplicemente alle prime armi, cosa ne può capire di questo marengo?

 

Quando si pesa una moneta sarebbe bene, prima di scrivere, fare una lettura attenta di tutti gli elementi che possono portare ad esprimere un giudizio quanto più vicino alla realtà di quello che si osserva.

 

Non che io sia uno ferratissimo, ma nel dubbio mi astengo o quantomeno, ne discuto prima con  gli amici e poi eventualmente scrivo.

 

Questo marengo ha dei rilievi ottimi un ottimo lustro, qualche minimo segnetto di contatto, cosa se ne deduce? Minimo è SPL/FDC, in mano la moneta potrebbe essere tranquillamente un qFDC, vista la difficoltà che abbiamo tutti nel fotografare le monete in oro e a farle rendere ad massimo.

 

Renato

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato "Quando si pesa una moneta sarebbe bene, prima di scrivere, fare una lettura attenta di tutti gli elementi che possono portare ad esprimere un giudizio quanto più vicino alla realtà di quello che si osserva " cit. 

 

E se non si conosce la moneta e si scrive ugualmente ? ....ecco il problema :)

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque sia è giusto per me che sia così, perchè giustamente con la scansione la moneta presentava altri tipi di particolari, che poi uno ha esperienza per dire che questa era comunque in alta conservazione è un'altro discorso e.... comunque sia qualcuno ha azzardato l'ipotesi senza foto migliore di dire che era in alta conservazione. 

Stiamo qui appunto per capire come anche una foto può cambiare i particolari della moneta e i pareri degli utenti, quindi perchè non scrivere quello che si pensa? 

Detto questo, anche per immaggine del forum stesso è bello che ci sia trasparenza nelle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le scansioni appiattiscono i rilievi, si vede che la moneta è in alta conservazione.

Prova a postarci delle foto

l' avevo detto che la moneta è in alta conservazione. :pleasantry:

Che occhio che ho ancora!!......... :D

Direi che tranquillamente è SPL-qFDC

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su questa moneta siamo passati dal BB+ al qFDC.

 

Chi legge e magari tenta di imparare qualcosa, magari non è proprio uno ferratissimo o semplicemente alle prime armi, cosa ne può capire di questo marengo?

 

Quando si pesa una moneta sarebbe bene, prima di scrivere, fare una lettura attenta di tutti gli elementi che possono portare ad esprimere un giudizio quanto più vicino alla realtà di quello che si osserva.

 

Non che io sia uno ferratissimo, ma nel dubbio mi astengo o quantomeno, ne discuto prima con  gli amici e poi eventualmente scrivo.

 

Questo marengo ha dei rilievi ottimi un ottimo lustro, qualche minimo segnetto di contatto, cosa se ne deduce? Minimo è SPL/FDC, in mano la moneta potrebbe essere tranquillamente un qFDC, vista la difficoltà che abbiamo tutti nel fotografare le monete in oro e a farle rendere ad massimo.

 

Renato

Non vorrei innescare polemiche...voglio fare unicamente una riflessione che è questa: le valutazioni che si esprimono su questo forum sono ovviamente basate sulle fotografie postate da ognumo di noi che possono essere buone, meno buone o appena "passabili" da ciò mi pare ovvio che i relativi giudizi espressi dai forumisti sulle conservazioni possano essere influenzati soggettivamente anche in modo rilevante (sono comunque daccordo che un BB non puo diventare un FDC ma un mezzo grado/grado ci può anche scappare). Avere la moneta in mano e tutt'altra cosa e sin qui mi pare che questo parere possa essere condiviso da chiunque....pertanto fino a quando non si disporrà di tecnologie che materializzeranno un'immagine dovremmo tutti quanti accettare anche queste situazioni con serenità.... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la moneta la definirei uno SPL/FDC. Forse le prime valutazioni date nella discussione sono state affrettate ma è anche vero che,come dice giustamente @@Alex1964,dipende molto anche dalla qualità delle immagini postate. Per primo io,d'ora in avanti,darò un parere sulla conservazione se e solo se ci saranno immagini sufficientemente chiare altrimenti mi asterrò e questo ritengo lo debbano fare tutti. Nel nostro caso di specie non è che le immagini fossero particolarmente scarse ma erano effettuate con uno scanner che evidenziava imperfezioni microscopiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.