stef_ Inviato 4 Gennaio, 2015 #1 Inviato 4 Gennaio, 2015 Vorrei sapere cosa ne pensate di questa moneta. E' autentica? Scusate la qualità delle foto. Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 4 Gennaio, 2015 #2 Inviato 4 Gennaio, 2015 Ho provato a fare un confronto con la foto del catalogo e mi sbilancio dicendo che mi sembra autentica, come conservazione direi qBB-BB Aspetta pero' pareri piu' affidabili... Cmq mi sa che hai sbagliato sezione... :D Cita Awards
stef_ Inviato 4 Gennaio, 2015 Autore #3 Inviato 4 Gennaio, 2015 E' vero ho sbagliato sezione. Chiedo ai mod si spostare nella sezione corretta. Cita
savoiardo Inviato 4 Gennaio, 2015 Supporter #4 Inviato 4 Gennaio, 2015 buona è buona, tranquillo... Cita
Liutprand Inviato 4 Gennaio, 2015 #5 Inviato 4 Gennaio, 2015 Autentica, da ciò che si intuisce attraverso la capsula mi sembra sul qBB Cita
cembruno5500 Inviato 4 Gennaio, 2015 #6 Inviato 4 Gennaio, 2015 buona ma la conservazione bassina Cita Awards
nando12 Inviato 4 Gennaio, 2015 #7 Inviato 4 Gennaio, 2015 @@stef_, autentica sicuramente, questa di genova è un R2 con 1550 coniazioni, ha una buona quotazione a livello economico, ma per la conservazione mi accodo agli altri pareri sopra citati, cioè complessivamente qBB. Cita Awards
Ospite Inviato 4 Gennaio, 2015 #8 Inviato 4 Gennaio, 2015 è buona,peccato per il basso stato di conservazione,sono d'accordo nel definirla un qBB Cita
diego82 Inviato 4 Gennaio, 2015 #9 Inviato 4 Gennaio, 2015 Autentica sicuramente...per la conservazione siamo di poco sotto al BB per me...cmq complimenti per la rarità Cita
stef_ Inviato 4 Gennaio, 2015 Autore #10 Inviato 4 Gennaio, 2015 Ma secondo voi, come può una moneta di questo genere essere così usurata? Non credo che in quei tempi circolasse. Cita
nando12 Inviato 4 Gennaio, 2015 #11 Inviato 4 Gennaio, 2015 @@stef_, con un'usura così evidente direi proprio che ha circolato e... direi anche tanto. Cita Awards
PAPERONEdePAPERONI Inviato 4 Gennaio, 2015 #12 Inviato 4 Gennaio, 2015 Visto l'usura, penso proprio che abbia circoltato tanto. Cita Awards
simonesrt Inviato 4 Gennaio, 2015 #13 Inviato 4 Gennaio, 2015 Certamente ha circolato, perché non dovrebbe averlo fatto? Cita
TIBERIVS Inviato 4 Gennaio, 2015 #14 Inviato 4 Gennaio, 2015 (modificato) Ciao @@stef_ ...... .... circolavano... circolavano .. eccome se circolavano, TIBERIVS PS cosa pensi che le coniassero per i collezionisti? ;) :P Modificato 4 Gennaio, 2015 da TIBERIVS Cita
diego82 Inviato 4 Gennaio, 2015 #15 Inviato 4 Gennaio, 2015 Certo che circolavano...eccome...e questa ha circolato parecchio...a me piace per questo.. Cita
savoiardo Inviato 5 Gennaio, 2015 Supporter #16 Inviato 5 Gennaio, 2015 Da noi i contadini quando vendevano "le bestie" (chiamavano cosi' i bovini..) pretendevano di essere pagati in marenghi e mezzi marenghi, l'oro era considerato meglio per queste transazioni, lo stesso per i pagamenti delle prestazioni lavorative, se facevano le stagioni di raccolta nei grossi cascinali il pagamento spesso avveniva in monete d'oro. Eccome se circolavano... Ed erano molto considerate! Cita
cembruno5500 Inviato 5 Gennaio, 2015 #17 Inviato 5 Gennaio, 2015 certamente che circolavano Cita Awards
PAPERONEdePAPERONI Inviato 5 Gennaio, 2015 #18 Inviato 5 Gennaio, 2015 Da noi i contadini quando vendevano "le bestie" (chiamavano cosi' i bovini..) pretendevano di essere pagati in marenghi e mezzi marenghi, l'oro era considerato meglio per queste transazioni, lo stesso per i pagamenti delle prestazioni lavorative, se facevano le stagioni di raccolta nei grossi cascinali il pagamento spesso avveniva in monete d'oro. Eccome se circolavano... Ed erano molto considerate! Esiste qualche testo in merito? Che parla dell'economia e il costo della vita del periodo, magari riportando degli esempi? Grazie Rocco Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..