Lafayette Inviato 5 Gennaio, 2015 #1 Inviato 5 Gennaio, 2015 (modificato) Buongiorno a tutti, sull'onda delle numerose discussioni che stanno uscendo negli ultimi giorni sulle emozioni regalate dalla passione per la numismatica, vorrei condividere con voi la piccola-grande soddisfazione nell'aver acquistato il mio primo Littore. So che non è un esemplare da urlo come quelli che alcuni amici hanno condiviso in questa sezione, ma a me è piaciuto molto, soprattutto per le tonalità che la patina conferisce ai campi della moneta, e quindi ho deciso di acquistarlo. Forte della guida fotografica dell'ottimo @@Il*Numismatico, ho provato a rendere i colori della patina ma non sono riuscito ad esaltarne tutte le tonalità, in particolare il prugna. Sperando di aver fatto cosa gradita. Un saluto a tutti. Luca Modificato 5 Gennaio, 2015 da Lafayette 9 Cita Awards
nando12 Inviato 5 Gennaio, 2015 #2 Inviato 5 Gennaio, 2015 @@Lafayette, il littore non è da urlo ma la foto e la patina .....altro che urlo ...da sgolarsi. :lol: 1 Cita Awards
ilcollezionista90 Inviato 5 Gennaio, 2015 #3 Inviato 5 Gennaio, 2015 (modificato) @@Lafayette non sarà da urlo , ma è comunque di ottima qualità . Stiamo parlando di uno spl/fdc , arricchito di una patina che , senza dubbio lo rende molto più affascinante di molti fdc nudi e crudi . PS : per quanto poco ne capisca di foto , questa presentata , rende appieno la bellezza del tondello in soggetto . Complimenti per la nuova acquisizione :) Modificato 5 Gennaio, 2015 da ilcollezionista90 1 Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 5 Gennaio, 2015 #4 Inviato 5 Gennaio, 2015 Davvero un'ottima foto. Cita Awards
ilnumismatico Inviato 5 Gennaio, 2015 #5 Inviato 5 Gennaio, 2015 Complimenti, se è l'inizio questo... direi che i margini di miglioramento sono assicurati! Se ha passione, si divertirà a sperimentare... e sperimentando, migliorerà ancora :) Complimenti anche per il Littore, è sempre una bellissima ed importante moneta Cita Awards
cembruno5500 Inviato 5 Gennaio, 2015 #6 Inviato 5 Gennaio, 2015 vorrei fare io delle foto così, bravissimo. Un' ottima moneta entrata a far parte della tua collezione, complimenti di cuore. 1 Cita Awards
Alex1964 Inviato 5 Gennaio, 2015 #7 Inviato 5 Gennaio, 2015 Grandioso.... Complimenti!!! Magari riuscissi io a fare foto del genere Cita
david7 Inviato 5 Gennaio, 2015 #8 Inviato 5 Gennaio, 2015 bellissima, sia la moneta che la foto! Cita
lele300 Inviato 5 Gennaio, 2015 #9 Inviato 5 Gennaio, 2015 Foto, moneta, patina da paura.... C'è tutto!!!! Complimenti veri Cita
Romano86 Inviato 5 Gennaio, 2015 #10 Inviato 5 Gennaio, 2015 Potreste dirmi come mai lo definite fdc ? Io dal telefono la vedo fdc .. Non vedo difetti ,ma lo chiedo apposta per imparare da persone più esperte come voi. Magari a PC si vede meglio Cita
Romano86 Inviato 5 Gennaio, 2015 #11 Inviato 5 Gennaio, 2015 *Come mai lo definite SPL/fdc e non fdc come penso io Cita
nando12 Inviato 5 Gennaio, 2015 #12 Inviato 5 Gennaio, 2015 @@Romano86, Dal pc qualche graffietto si nota, ma con una moneta del genere e con questa patina compresa la foto per me al momento passano in secondo piano. Cita Awards
tognon Inviato 5 Gennaio, 2015 #13 Inviato 5 Gennaio, 2015 Per me spl-fdc (non si notano i capelli del littore), il D potrebbe essere vicino al fdc. Personalmente non mi piacciono molto le patine cosi' accentuate perche' mi sembrano non naturali, secondo me se lasciamo la moneta per 100 anni senza interventi non diventa cosi'. Ovviamente posso sbagliarmi e gli esperti di patine mi correggeranno. Comunque a parte questo moneta molto bella. Ciao Cita
cembruno5500 Inviato 5 Gennaio, 2015 #14 Inviato 5 Gennaio, 2015 secondo me se lasciamo la moneta per 100 anni senza interventi non diventa cosi'. Ovviamente posso sbagliarmi e gli esperti di patine mi correggeranno. infatti, ti sbagli. Dipende tutto da dove è stata per 100 anni la moneta, sicuramente non in una bustina di plastica ;) Cita Awards
tognon Inviato 5 Gennaio, 2015 #15 Inviato 5 Gennaio, 2015 @@cembruno5500 Grazie Bruno per la correzione, mi potresti dire se la valutazione che ho dato e' piu' o meno in linea? Ciao Cita
cembruno5500 Inviato 5 Gennaio, 2015 #16 Inviato 5 Gennaio, 2015 (modificato) @@cembruno5500 Grazie Bruno per la correzione, mi potresti dire se la valutazione che ho dato e' piu' o meno in linea? Ciao per me SPL-FDC, bellissima la patina ma con un pelo di usura e qualche graffietto. Però si stà proprio guardando il pelo. Questo è quello che vedo dalle foto, poi è chiaro, andrebbe vista in mano Modificato 5 Gennaio, 2015 da cembruno5500 Cita Awards
TIBERIVS Inviato 5 Gennaio, 2015 #17 Inviato 5 Gennaio, 2015 Complimenti per l'ottima moneta! Per la foto ci sarebbe qualche cosa da migliorare ( la trovo sottoesposta) alcuni particolari non sono quasi leggibili, come incisore al R/, comunque per essere la prima è un ottimo risultato. saluti TIBERIVS 1 Cita
Ric70 Inviato 5 Gennaio, 2015 #18 Inviato 5 Gennaio, 2015 Mi aggiungo ai complimenti sia per la moneta , ma soprattutto per la foto. Ti invidio... Ciao Cita Awards
R-R Inviato 5 Gennaio, 2015 #19 Inviato 5 Gennaio, 2015 a mio parere...moneta non circolata con segnetti da contatto; ottima e originale patina Cita
Lafayette Inviato 5 Gennaio, 2015 Autore #20 Inviato 5 Gennaio, 2015 Grazie a tutti per i complimenti e gli interventi, purtroppo ho finito i "mi piace"... Io ho classificato questa monetona come qSPL/SPL (nel senso di R/ qSPL e D/ SPL): in effetti qualche graffietto e segno di usura c'è (come giustamente è stato notato i capelli del littore sono consumati), e la patina gioca il suo ruolo nel mascherarli. @@TIBERIVS, per quanto riguarda la sotto-esposizione hai ragione, si tratta di una "pezza" che ho volutamente messo per evitare che i riflessi risultassero troppo in contrasto con il resto della moneta, sopratutto al D/. Questo perché devo ancora trovare la giusta angolazione della luce (e tra l'altro uso una terribile lampada da scrivania come fonte), e devo procurarmi una lastra di vetro, come consigliato nella guida, per sfruttare la rifrazione. In definitiva la luce fa il 90% del gioco... Ma piano piano cercherò di eliminare un difetto alla volta. Grazie a tutti ancora! Cita Awards
Romano86 Inviato 5 Gennaio, 2015 #21 Inviato 5 Gennaio, 2015 Lafayette qSpl/SPL non esiste. Lo dico per te :) SPL/fdc tutta la vita :) solo per il bordo e freschezza e più di SPL :) OK capelli usurati qua e la. Se non ci fosse usura sarebbe fdc pieno Cita
tognon Inviato 5 Gennaio, 2015 #22 Inviato 5 Gennaio, 2015 @@Lafayette Beh non sara' fdc ma sei stato troppo severo, lo spl-fdc come minimo ci sta'. Ciao Cita
lele300 Inviato 5 Gennaio, 2015 #23 Inviato 5 Gennaio, 2015 Pe rme come già detto è una gran moneta con una patina "arrivata" Per me siamo sullo SPL-FDC, come penso la moneta l'avrai chiusa in una capsula, non avrebbe senso farla andare avanti Complimenti ancora Cita
Lafayette Inviato 5 Gennaio, 2015 Autore #24 Inviato 5 Gennaio, 2015 In realtà è ancora fuori, l'ho presa un mesetto fa e volevo farle prendere un po' di colore ancora...adesso devo trovare una maxi capsula per chiuderla, ho solo quelle taglio lira serie impero... Cita Awards
lele300 Inviato 5 Gennaio, 2015 #25 Inviato 5 Gennaio, 2015 Ok @@Lafayette, appena puoi chiudila e mettila in un bel posto dove ammirarla ogni tanto ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..