renato Inviato 5 Gennaio, 2015 #26 Inviato 5 Gennaio, 2015 Perché metterla in una capsula??? :diablo: :diablo: :8): :8): Questa va poggiata sul velluto in un bel vassoio e lasciata vivere e respirare!!! Renato 1 Cita
nando12 Inviato 5 Gennaio, 2015 #27 Inviato 5 Gennaio, 2015 Perché metterla in una capsula??? :diablo: :diablo: :8): :8): Questa va poggiata sul velluto in un bel vassoio e lasciata vivere e respirare!!! Renato Concordo con l'opinione di @@renato, le monete specie quelle d'argento non vanno incapsulate ma bensì adagiate su un vassoio di velluto. Cita Awards
Lafayette Inviato 5 Gennaio, 2015 Autore #28 Inviato 5 Gennaio, 2015 Perché metterla in una capsula??? :diablo: :diablo: :8): :8): Questa va poggiata sul velluto in un bel vassoio e lasciata vivere e respirare!!! Renato Infatti per adesso è comoda comoda sul velluto ;) Cita Awards
lele300 Inviato 6 Gennaio, 2015 #29 Inviato 6 Gennaio, 2015 Perché metterla in una capsula??? :diablo: :diablo: :8): :8): Questa va poggiata sul velluto in un bel vassoio e lasciata vivere e respirare!!! Renato Questa moneta ha respirato abbastanza direi....un po' di tempo sul velluto e forse arriva il tempo di non ritorno con la patina che si fa' troppo forte e allora????? Bagnetto miracoloso???? Lo so' che per tanti e' la prassi ma a me non piace il tutto.... Capsula e si ferma il tempo... Saluti Cita
Silver70 Inviato 6 Gennaio, 2015 #30 Inviato 6 Gennaio, 2015 Buongiorno a tutti, sull'onda delle numerose discussioni che stanno uscendo negli ultimi giorni sulle emozioni regalate dalla passione per la numismatica, vorrei condividere con voi la piccola-grande soddisfazione nell'aver acquistato il mio primo Littore. So che non è un esemplare da urlo come quelli che alcuni amici hanno condiviso in questa sezione, ma a me è piaciuto molto, soprattutto per le tonalità che la patina conferisce ai campi della moneta, e quindi ho deciso di acquistarlo. Forte della guida fotografica dell'ottimo @@Il*Numismatico, ho provato a rendere i colori della patina ma non sono riuscito ad esaltarne tutte le tonalità, in particolare il prugna. Sperando di aver fatto cosa gradita. Un saluto a tutti. Luca E' da urlo, meglio di un FDC senza patina. Complimenti, non ho ancora un Littore, ma me lo immagino con una bella patina come questa anche in BB o BB+ senza arrivare a cotanto splendore :)! Saluti Silver 1 Cita
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2015 #31 Inviato 6 Gennaio, 2015 io direi che di patina ne ha già a sufficienza ed è bella così, perchè lasciarla ancora in un vassoio?? 1 Cita Awards
renato Inviato 6 Gennaio, 2015 #32 Inviato 6 Gennaio, 2015 Perché mettere sta moneta in una capsula è un insulto agli occhi!! La patina che si è formata su non penso proprio che si intensifichi ulteriormente, potranno solo cambiare i riflessi, forse, a meno che tu non viva sullo Stromboli o sul Vesuvio. Poi la moneta è tua e ne fai quello che vuoi. Renato 1 Cita
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2015 #33 Inviato 6 Gennaio, 2015 (modificato) Perché mettere sta moneta in una capsula è un insulto agli occhi!! La patina che si è formata su non penso proprio che si intensifichi ulteriormente, potranno solo cambiare i riflessi, forse, a meno che tu non viva sullo Stromboli o sul Vesuvio. Poi la moneta è tua e ne fai quello che vuoi. Renato Puoi metterla anche in una bustina in acetato e lasciarla tranquillamente sul vassoio, se ci stanno le bustine in PVC ci può stare anche la bustina in acetato. Modificato 6 Gennaio, 2015 da cembruno5500 Cita Awards
piras Inviato 6 Gennaio, 2015 #34 Inviato 6 Gennaio, 2015 Puoi metterla anche in una bustina in acetatoCiao Potete postare una foto di queste famose bustine in acetato? Io ancora non ho capito quali siano.. Inoltre volevo dire che che se si vuol "fermare il tempo" secondo me basta avvolgere la moneta in un pezzo di pellicola tipo quella per avvolgere gli alimenti. Cita
lele300 Inviato 6 Gennaio, 2015 #35 Inviato 6 Gennaio, 2015 @@renato ho l'impressione che di patine non sei tanto amante e centrato..... oo) oo) oo) oo) Vorrrei vedere la moneta nel velluto ancora per qualche anno e poi ne riparliamo..... ;) Sia che vivi sullo Stromboli che a Milano..... Saluti Cita
lele300 Inviato 6 Gennaio, 2015 #36 Inviato 6 Gennaio, 2015 (modificato) Ciao Potete postare una foto di queste famose bustine in acetato? Io ancora non ho capito quali siano.. Inoltre volevo dire che che se si vuol "fermare il tempo" secondo me basta avvolgere la moneta in un pezzo di pellicola tipo quella per avvolgere gli alimenti. ....fermare il tempo...è un modo di dire....pensavo fosse facile da capire..... :blum: :blum: :blum: I metodi meno invasivi per fermare le patine, l'ossidazione, sono sempre gli stessi, bustine in acetato o capsule.....tutto il resto è fai da te....magari con risultati simili ma sempre fai da te rimangono Saluti Modificato 6 Gennaio, 2015 da lele300 Cita
Lafayette Inviato 6 Gennaio, 2015 Autore #37 Inviato 6 Gennaio, 2015 Infatti la mia idea è di lasciarla dov'è finché, con calma, non deciderò di fermare il processo di ossidazione. Non penso c'è qualche mese di vassoio in più, dopo 90 anni a di patinamento, possa compromettere la situazione. 1 Cita Awards
piras Inviato 6 Gennaio, 2015 #38 Inviato 6 Gennaio, 2015 ....fermare il tempo...è un modo di dire....pensavo fosse facile da capire..... :blum: :blum: :blum: I metodi meno invasivi per fermare le patine, l'ossidazione, sono sempre gli stessi, bustine in acetato o capsule.....tutto il resto è fai da te....magari con risultati simili ma sempre fai da te rimangono Saluti Caro lele l'avevo capito e infatti se noti l'avevo messo tra virgolette proprio a sottolineare questo... Cita
lele300 Inviato 6 Gennaio, 2015 #40 Inviato 6 Gennaio, 2015 Caro lele l'avevo capito e infatti se noti l'avevo messo tra virgolette proprio a sottolineare questo... Scusa Piras, Avevo letto male. Una buona giornata!!! Cita
nando12 Inviato 6 Gennaio, 2015 #41 Inviato 6 Gennaio, 2015 Ho notato che è importante anche la marca delle bustine di acetato, vedo che c'è differenza tra una bustina e l'altra come c'è differenza con la bustina dell'album, quest'ultima io la sconsiglierei perchè col tempo formerà più ossidazione di quanto si pensi, io mi trovo benissimo con quelle della masterphil, ottime a mio avviso. CiaoPotete postare una foto di queste famose bustine in acetato? Io ancora non ho capito quali siano.. Inoltre volevo dire che che se si vuol "fermare il tempo" secondo me basta avvolgere la moneta in un pezzo di pellicola tipo quella per avvolgere gli alimenti. Cita Awards
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2015 #42 Inviato 6 Gennaio, 2015 domanda:.........ma la Masterphil fà bustine in acetato? Cita Awards
piras Inviato 6 Gennaio, 2015 #44 Inviato 6 Gennaio, 2015 queste sono le CLP : bustine-CLP.png Clp è la marca? Cita
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2015 #45 Inviato 6 Gennaio, 2015 Clp è la marca? Abafil è la marca, poi ci sono due modelli: CLP40 e CLP50 Cita Awards
nando12 Inviato 6 Gennaio, 2015 #46 Inviato 6 Gennaio, 2015 domanda:.........ma la Masterphil fà bustine in acetato? Certo io uso solo quelle, adesso però ho sentito anche parlare di termosaldatura con le bustine di acetato. Cita Awards
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2015 #47 Inviato 6 Gennaio, 2015 Certo io uso solo quelle, adesso però ho sentito anche parlare di termosaldatura con le bustine di acetato. Sai perchè lo chiedo ?..........perchè non le ho trovate a catalogo della Masterphil Cita Awards
nando12 Inviato 6 Gennaio, 2015 #48 Inviato 6 Gennaio, 2015 Sai perchè lo chiedo ?..........perchè non le ho trovate a catalogo della Masterphil dovrebbero essere queste. http://www.masterphil.it/products/409-bustina-doppia-per-monete.aspx Cita Awards
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2015 #49 Inviato 6 Gennaio, 2015 dovrebbero essere queste. http://www.masterphil.it/products/409-bustina-doppia-per-monete.aspx queste sono le bustine Lusso Cita Awards
cembruno5500 Inviato 6 Gennaio, 2015 #50 Inviato 6 Gennaio, 2015 Quelle in acetato sono come il cellophane (simile) molto sottili Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..