Vai al contenuto
IGNORED

Sintesi del mio primo anno di numismatica


oldgold

Risposte migliori

Io credo che sul forum ci sia una ricchezza incredibile sia culturale che interiore che bisogna cercare di tirar fuori, vedo che stanno uscendo sempre più utenti che dimostrano che oltre ad aver voglia e passione per l'approfondimento scientifico, sono molto portati a vedere anche l'aspetto umano e interiore delle persone, il che aiuta e contagia gli altri, è quello che ho sempre cercato di fare anch'io da quando sono sul forum e se questo continuerà con altri non posso che esserne contento....., d'altronde questa tendenza si era ben vista quando 17 ragazzi scrissero nel Concorso " Nascita di una passione ", capimmo che eravamo di fronte a giovani numismatici capaci di vedere anche oltre il valore venale di una moneta.....e credo che se rileggerete ogni tanto quegli elaborati come questi ultimi post che stanno uscendo in Piazzetta, capirete che tutto questo può rappresentare un grande Spot per la numismatica italiana, per i giovani, per il forum...

Se capirete che oltre il quanto vale, che conservazione ha, che rarità ha, c'è anche la domanda ma cosa c'è dietro a questa moneta, cosa rappresenta e che messaggio trasmetteva forse avrete capito quello che io chiamo l'altro lato della moneta, la moneta che è storia, testimonianza, memoria, identità e sono sicuro che tutto questo vi gratificherà e vi appagherà....molto....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io credo che sul forum ci sia una ricchezza incredibile sia culturale che interiore che bisogna cercare di tirar fuori, vedo che stanno uscendo sempre più utenti che dimostrano che oltre ad aver voglia e passione per l'approfondimento scientifico, sono molto portati a vedere anche l'aspetto umano e interiore delle persone, il che aiuta e contagia gli altri, è quello che ho sempre cercato di fare anch'io da quando sono sul forum e se questo continuerà con altri non posso che esserne contento....., d'altronde questa tendenza si era ben vista quando 17 ragazzi scrissero nel Concorso " Nascita di una passione ", capimmo che eravamo di fronte a giovani numismatici capaci di vedere anche oltre il valore venale di una moneta.....e credo che se rileggerete ogni tanto quegli elaborati come questi ultimi post che stanno uscendo in Piazzetta, capirete che tutto questo può rappresentare un grande Spot per la numismatica italiana, per i giovani, per il forum...

Se capirete che oltre il quanto vale, che conservazione ha, che rarità ha, c'è anche la domanda ma cosa c'è dietro a questa moneta, cosa rappresenta e che messaggio trasmetteva forse avrete capito quello che io chiamo l'altro lato della moneta, la moneta che è storia, testimonianza, memoria, identità e sono sicuro che tutto questo vi gratificherà e vi appagherà....molto....

Assolutamente d'accordo

 

Bravo @@oldgold

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nuovo grazie a tutti! Siete troppo buoni!! 

Un grazie speciale a @@cembruno5500 che non ricordo di aver ringraziato direttamente per il bellissimo libro, custodito gelosamente insieme agli altri donatemi da @@dabbene!

Non vedo l'ora che arrivi la prossima occasione per ritrovarci e questa volta fare quattro chiacchiere insieme! Sopratutto con Luciano (@@417sonia), l'altra volta abbiamo avuto troppo poco tempo!!  :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @@oldgold, inoltre penso che tu sia i tra i pochissimi fortunati al mondo ad aver agganciato una ragazza con la numismatica, generalmente scappano tutte....

Modificato da TONDELLO
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti  un primo anno molto bello a quanto scrivi

 

mi è piaciuta la tua testimonianza  e soprattutto l'entusiasmo che hai.

 

io non bazzico da molto la numismatica , solo circa  5 anni  con "intensita"   (anche economica ...)

 

quello che ho capito io negli ultimi anni è che

 l'unica cosa certa è che non si smette mai di imparare e che ci sono tanti di quegli argomenti e cose da approfondire che ci vuole una vita

per avere un po'  un "quadro  completo "

 

 

Io  ti consiglio  tendenzialmente  di non fossilizzarti  troppo  solo  su alcuine  monetazioni ,

ma svariare... col tempo ,  ingrandendo  cosi'  anche la    tua bella collezione di monete   

 

Poi magari  ti innamorerai  di una monetazione  e vivrai  solo  di quella... pero'  io  credo  che se ti piacerà  questo mondo,

come me,  vedrai  che ti  lancerai  anche  sempre  piu  anche verso  nuove monetazioni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i consigli!!

In effetti, mentre inizialmente vedevo solo il Regno, poi ho iniziato ad abbracciare altre monetazioni (in primis quella Veneziana), che mi hanno dato nuovi stimoli. Credo anche io che non sia bene fossilizzarsi solo su una monetazione, ed è mio intento al momento studiare in primis la storia, poi, tramite questa, scoprire le monete che più mi affascinano ed attraggono, siano esse Napoletane piuttosto che Genovesi, soldini piuttosto che grossi, l'importante è che abbiano una storia da raccontare, che mi affascini, che mi faccia sognare e che io possa raccontare quando qualcuno mi dovesse chiedere di mostrargliele!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.