Vai al contenuto
IGNORED

Entrée du Légat à Paris


attila650

Risposte migliori

La medaglia per l'entarta del cardinale legato a Parigi secondo voi potrebbe essere annoverata fra le medaglie pontificie?

e poi c'è differenza fra questa del 1664

http://www.cgb.fr/paris-administration-municipale-jeton-cu-27-entree-du-legat-a-paris,fjt_209274,a.html

e quella senza data?

http://www.ebay.fr/itm/Jetons-Louis-XIV-Entree-du-Legat-a-Paris-Jeton-/200864865944

secondo voi sono state coniate nello stesso periodo e sono tutte afferenti ad Alessandro VII?

 

Mi piace lo stile è una medaglia/gettone molto gradevole.

 

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo, c'è ben poco di pontificio.

 

Non ho competenze specifiche, ma direi che la prima pare avere una certa ufficialità, l'altra (o altro, gettone) pare una imitazione postuma, all'apparenza privata.

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel pontificato di Alessandro VII la crisi dei rapporti con la Francia rappresenta uno degli eventi più importanti. Il Pontefice subì la potenza e la prepotenza francese e, a seguito di modesti disordini nei quali  le guardie corse (pontificie) attaccarono il corpo diplomatico francese, dovette sottoscrivere l'umiliante trattato di Pisa,  che prevedeva molte clausole in danno e l'obbligo di inviare a Parigi il cardinale nipote (Flavio Chigi)  per presentare le scuse.

La medaglistica dell'epoca è testimone degli eventi. E' sostanzialmente una medaglistica di produzione francese, che celebra la propria potenza nei confronti del Papato.

Tra le medaglie (gettoni) che testimoniano l'arrivo a Parigi (LUTETIA) della delegazione pontificia, una porta al diritto il ritratto del cardinale legato Flavio Chigi, con iscrizione CARD. CHISIUS NEPOS ALEXANDRI VII PONTIFICIS LEGATUS A LATERE.  Questa e certamente medaglia papale, catalogata da Miselli con n. 620.

Le altre medaglie non sono riprodotte nei testi di medaglie papali in base ai criteri generali stabiliti, ma questa impostazione non esclude la legittimita  in collezione di questi esemplari, che definiscono la storia del pontificato. Nella mia collezione ho inserito due medaglie della storia di Francia relative allo evento del 1664, una con la scena delle scuse presentate dal cardinale chigi, la seconda  con la rappresentazione della Piramide, che il Pontefice fu obbligato  a erigere in Roma nella area degli eventi per memoria, sempre in forza del trattato di Pisa.

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


se interessa, posto due tipologie di questa medaglia:

Una prima in bronzo con al dritto il busto di Luigi XIV e una seconda,in argento e bronzo,col busto del cardinale Chigi. Sono stati usati gli stessi coni di rovescio?

Per la prima tipologia inserisco l'immagine di un esemplare da poco battuto da Aureo & Calicò

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1432&category=29934&lot=1302636

 

 

1302636l.jpg

 

 

872656.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@Fadius, quella con il busto del cardinale Chigi non si vede, potresti postarla direttamene? o almeno darci i riferimenti dell'asta dove è stata battuta l amedaglia?

grazie,

Alesandro

 

certamente, mi rendo conto che per visualizzare l'immagine che ho inserito precedentemente bisogna essere registrati su quel portale.

Ne inserisco un'altra direttamente dal sito iNUMIS

 

T01_01004149.jpg   T02_01004149.jpg

 

come dicevo questa è coniata in argento e bronzo e sarebbe da analizzare il conio di rovescio che potrebbe essere lo stesso dell'altra medaglia con lo stesso tipo. Cambia invece del tutto quello del dritto.

Abbiamo quindi una medaglia con il re e una con il cardinale, e la cosa mi sembra interessante...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.