Vai al contenuto
IGNORED

Direttamente dal 1795


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarà stata aperta prima dei 220 anni dichiarati.
ho estrapolato dal video questa immagine:

post-27461-0-48834200-1420837087_thumb.j

E' chiaramente un 3 Cent USA in argento coniato dal 1851 al 1873.
una prova di conio dell'incisore Paul Revere fatta 55 anni prima della sua emissione? :o
mha!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Azz!

In effetti si vede anche qui

post-45-0-16947300-1420837559_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E se leggo bene la data di una moneta sotto è 1861 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche le altre 3 sono di metà '800

 

tipo "Seated Liberty" , sembra una piccola serie di 3 diversi valori.

 

Inseriti nella scatola nella seconda metà dell'ottocento... come ora aggiungeranno qualcosa dei nostri tempi prima di rimetterla al suo posto.

Ma sanno leggere le date prima di sparare? :rofl:

Anche i giornali d'epoca (presunta) non vanno, 2 Cent di dollaro (si vede chiaramente in una immagine) era troppo caro per il 1795.

 

eeeehh il web! :dirol:

post-27461-0-66358700-1420837722_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Ah ecco svelato (quasi) l'arcano. Si vede che è una capsula a rate.

aperta e richiusa. Non è la prima volta che la capsula rivela il suo contenuto. Era già accaduto, per caso, nel 1855, durante alcuni lavori di ristrutturazione. In quell'occasione erano stati aggiunti alcuni fogli di giornali e alcune monete in rame (forse per proteggere il contenuto della scatola: il rame ha proprietà fungicide), e il contenitore era stato sostituito prima di essere ricollocato nella stessa posizione

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ah ecco svelato (quasi) l'arcano. Si vede che è una capsula a rate.

 

 

I soliti titoli delle "notizioni" da web, di certo "220 anni" e "1795" fanno sicuramente più effetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, sono nuovo di questa sezione quindi magari già ne avete parlato.

 

Giorni fa a Boston è stata recuperata una cassetta (dai media già ribattezzata capsula del tempo). Ho trovato la storia anche su siti americani, ma c'è una galleria del sito de larepubblica (dal quale posto le immagini).

 

All'interno sono stati trovati giornali del 1795, una placca incisa del governatore, e una serie di monete per lo più spicciole, del tempo, oltre ad una medaglia commemorativa di G. Washington.

 

Quello che mi colpisce è la presenza di una moneta datata 1652, di cui mi piacerebbe sapere la attribuzione, e magari qualche idea su come mai fosse lì dentro.

 

Affascinante!

 

 

Ciao a tutti,

Luigi

post-27828-0-16145600-1420842507_thumb.j

post-27828-0-37498800-1420842516_thumb.j

post-27828-0-54224800-1420842525_thumb.j

post-27828-0-46795700-1420842539_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi colpisce è la presenza di una moneta datata 1652, di cui mi piacerebbe sapere la attribuzione, e magari qualche idea su come mai fosse lì dentro.

 

E' uno shilling in argento del Massachusetts, per un'attribuzione completa bisognerebbe vedere anche l'altro lato. Sebbene la data sia 1652, queste monete sono state coniate, in tre diverse tipologie, dal 1653 al 1682. La data riportata su tutte, quale che sia l'anno di effettiva coniazione, è 1652, perché fu in quell'anno che, per la prima volta, venne autorizzata la coniazione di monete (Official Order del 19 ottobre 1652) nella colonia del Massachusetts, prima delle 13 colonie a ottenere tale privilegio.

 

Perché si trovava nella scatola chiusa nel 1795? semplice, perché circolavano ancora. Il caos monetario, nei primi anni degli Stati Uniti, era assoluto, la carenza di metalli per coniare le monete federali (la Zecca fu istituita nel 1792) idem, e quindi veniva utilizzata qualunque cosa avesse la forma di moneta (ma anche no), da qualunque parte venisse (le monete straniere in circolazione erano di gran lunga più numerose di quelle locali).

 

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Perché si trovava nella scatola chiusa nel 1795? semplice, perché circolavano ancora.

 

Un altro motivo per cui c'era questa moneta, e non altre, tra le tante che circolavano, potrebbe essere che, trattandosi delle prime coniazioni del Massachusetts, abbiano voluto inserirla come precisa testimonianza storica, ma è solo un'ipotesi.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto un po' di video

 

 per gli americani è  scatoletta del tempo   significativa   , almeno cosi'  la  descrivono e si entusiasmano quando ne hanno parlato.

 

ci hanno messo tre giorni per aprirla per evitare di danneggiarla

 

.. ma l'avevano già aperta nel 1855 aggiungendoci  altro  e richiudendola, a quando ho capito, in un nuovo contenitore di ottone  , 

mentre l'originale era in legno

 

  la moneta piu antica è un 3 scellini del 1652 , in buona conservazione 

 

non saprei se è effettivamente cosi' rara,  magari qualche esperto sa che moneta è

 

 

in un commentario dell'accaduto,  durante un   notiziario i  giornalisti hanno detto che verrà  probabilmente reinterrata 

e riaperta  chissa tra quando  ,  aggiungeranno qualcosa del nostro tempo...

 

una giornalista scherzando  ha detto "ci metteranno magari un bell'i-phone.."    ahahh  :)

post-19380-0-75117600-1420886351_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una moneta è datata 1867 e non ci piove.

 

post-27461-0-06746900-1420887744_thumb.j

 

Magari l'hanno aperta nel 1855 per come dichiarato,

ma sta a vedere quando l'hanno richiusa! :lol:

il 3 shilling del 1652 è abbastanza rara, al momento su ebay.com è proposta da 1.000 a 45.000 dollari, quest'ultima in condizioni MS62 - quasi al top della conservazione.

(asta 161547527985 e 181532623956)

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta piu antica è un 3 scellini del 1652 , in buona conservazione....non saprei se è effettivamente cosi' rara

 

il 3 shilling del 1652 è abbastanza rara

 

Praticamente unica :rolleyes:

 

Non 3 (three) ma tree (albero)...Willow tree (salice), Oak tree (quercia) e Pine tree (pino), le tre tipologie nelle quali è stata coniata questa moneta da 1 scellino...valore, peraltro, espresso dal numero romano XII...12 pence = 1 scellino ;)

 

petronius :)

Modificato da petronius arbiter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Praticamente unica :rolleyes:

 

Non 3 (three) ma tree (albero)...Willow tree (salice), Oak tree (quercia) e Pine tree (pino), le tre tipologie nelle quali è stata coniata questa moneta da 1 scellino...valore, peraltro, espresso dal numero romano XII...12 pence = 1 scellino ;)

 

petronius :)

 

giusto :good: il mio inglese è uno schifio... :lol:

 

Che ne pensi del fatto che sia stato dichiarato 1855 con la presenza di una moneta del 1867 ?

 

Vabbè che non fa differenza... per loro è "archeologia" anche una cosa da 100 anni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

queste monete sono state coniate, in tre diverse tipologie, dal 1653 al 1682.

 

Le tre tipologie, nelle quali furono coniati non solo scellini, ma anche monete da 2, 3 e 6 pence sono le seguenti:

 

Willow Tree (Salice) coniato dal 1653 al 1660 (valori 3 e 6 pence, 1 shilling)

 

 

post-206-0-41124000-1420892245_thumb.jpg

 

 

Oak Tree (Quercia) coniato dal 1660 al 1667 (valori 2, 3 e 6 pence, 1 shilling)

 

 

post-206-0-82975700-1420892359_thumb.jpg

 

 

Pine Tree (Pino) coniato dal 1667 al 1682 (valori 3 e 6 pence, 1 shilling)

 

 

post-206-0-46306200-1420892463_thumb.jpg

 

Il rovescio, l'unico lato mostrato nelle foto, è simile per le tre tipologie, per quel che si può vedere propenderei per un Pine Tree, confortato anche dal fatto che si tratta della tipologia coniata più a lungo e in un maggior numero di esemplari, ancora oggi la più (relativamente) comune. Anche nel 1795 era probabilmente più facile trovare in circolazione un Pine Tree che non uno degli altri due tipi (soprattutto il Willow, il più raro, oggi rarissimo). Ma per averne certezza, bisognerebbe vedere anche l'altro lato della moneta.

 

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie  petronius  per la precisazione

 

....vedendo il video ho capito  three   e non tree =albero...  :)

 

 

comunque sia è un  1652 'Pine Tree Shilling'     come ho riletto su dei giornali

 

 

quindi non   certo una moneta cosi' rara  anche se   significativa per gli americani 

 

 

ma poi....

se fosse stata una moneta unica   credete veramente che l'avrebbero  messa in una capsula  interrata  

e non invece  custodita ,  come si deve , in un bel museo 

 

 

detto questo  questa capsula del tempo mi sembra   proprio  una  bella : " americanata   " .....  :)  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.