karl Inviato 10 Gennaio, 2015 #1 Inviato 10 Gennaio, 2015 Ave... sono appassionato (non esperto) di numismatica antica ed in particolare di quella romana. Posseggo i manuali di riferimento del settore (Crawford e Sydenham per la Repubblica il RIC ed il Banti Simonetti per l'Impero), ma dal momento che di tanto in tanto partecipo a qualche asta, mi interesserebbe acquistare qualche buon testo con le valutazioni delle monete: quali i migliori? Cita
karl Inviato 10 Gennaio, 2015 Autore #2 Inviato 10 Gennaio, 2015 Ho visto che il Sear è ben recensito, ma esistono vari manuali: uno rosso e un altro in 5 volumi. ... che differenza c'è? Cita
piergi00 Inviato 10 Gennaio, 2015 #3 Inviato 10 Gennaio, 2015 (modificato) Il volume rosso e' stato pubblicato nel 1988 e' un buon compendio ma poco dettagliato e datato E' preferibile acquistare i 5 volumi della Millenium edition , sono piu' recenti infatti il quinto deve ancora uscire Maggiori informazioni le trovi nel sito dell'autore http://www.davidrsear.com/books.html Modificato 10 Gennaio, 2015 da piergi00 Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 11 Gennaio, 2015 #4 Inviato 11 Gennaio, 2015 (modificato) Piergi seguendo il tuo link ho visto anche i cinque volumi Dedicato solo alle monete in argento Roman silver coins vol . 1 - 5 Li conosci ? Sono buoni? Mentre per "Roman coins and their values" , i volumi Contengono anche le valutazioni economiche delle monete Ed i gradi di rarità? Questi volumi a quanto ho capito contengono Tutte le tipologie , inclusi aurei? Grazie mille Modificato 11 Gennaio, 2015 da AndreaMCMLXXVIII Cita
karl Inviato 11 Gennaio, 2015 Autore #6 Inviato 11 Gennaio, 2015 Ma nella serie della millennium ci sono anche le emissioni in argento? Cita