karl Inviato 10 Gennaio, 2015 #1 Inviato 10 Gennaio, 2015 Ave... sono appassionato (non esperto) di numismatica antica ed in particolare di quella romana. Posseggo i manuali di riferimento del settore (Crawford e Sydenham per la Repubblica il RIC ed il Banti Simonetti per l'Impero), ma dal momento che di tanto in tanto partecipo a qualche asta, mi interesserebbe acquistare qualche buon testo con le valutazioni delle monete: quali i migliori? Cita
karl Inviato 10 Gennaio, 2015 Autore #2 Inviato 10 Gennaio, 2015 Ho visto che il Sear è ben recensito, ma esistono vari manuali: uno rosso e un altro in 5 volumi. ... che differenza c'è? Cita
piergi00 Inviato 10 Gennaio, 2015 #3 Inviato 10 Gennaio, 2015 (modificato) Il volume rosso e' stato pubblicato nel 1988 e' un buon compendio ma poco dettagliato e datato E' preferibile acquistare i 5 volumi della Millenium edition , sono piu' recenti infatti il quinto deve ancora uscire Maggiori informazioni le trovi nel sito dell'autore http://www.davidrsear.com/books.html Modificato 10 Gennaio, 2015 da piergi00 Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 11 Gennaio, 2015 #4 Inviato 11 Gennaio, 2015 (modificato) Piergi seguendo il tuo link ho visto anche i cinque volumi Dedicato solo alle monete in argento Roman silver coins vol . 1 - 5 Li conosci ? Sono buoni? Mentre per "Roman coins and their values" , i volumi Contengono anche le valutazioni economiche delle monete Ed i gradi di rarità? Questi volumi a quanto ho capito contengono Tutte le tipologie , inclusi aurei? Grazie mille Modificato 11 Gennaio, 2015 da AndreaMCMLXXVIII Cita
karl Inviato 11 Gennaio, 2015 Autore #6 Inviato 11 Gennaio, 2015 Ma nella serie della millennium ci sono anche le emissioni in argento? Cita
piergi00 Inviato 11 Gennaio, 2015 #7 Inviato 11 Gennaio, 2015 Piergi seguendo il tuo link ho visto anche i cinque volumi Dedicato solo alle monete in argento Roman silver coins vol . 1 - 5 Li conosci ? Sono buoni? Si sono validi anche se ormai datati Mentre per "Roman coins and their values" , i volumi Contengono anche le valutazioni economiche delle monete Ed i gradi di rarità? si sono presenti sia le valutazioni che i gradi di rarita' Questi volumi a quanto ho capito contengono Tutte le tipologie , inclusi aurei? Esatto sono presenti tutte le tipologie Cita
karl Inviato 11 Gennaio, 2015 Autore #8 Inviato 11 Gennaio, 2015 Per cui comprare i volumi Silver coin avendo già la serie millennium non è avere in pratica dei doppioni? Cita
piergi00 Inviato 11 Gennaio, 2015 #9 Inviato 11 Gennaio, 2015 Meglio acquistare i 5 volumi della serie Millenium che includono anche la monetazione in argento e sono piu' aggiornati essendo recenti Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 11 Gennaio, 2015 #11 Inviato 11 Gennaio, 2015 grazie anche da parte mia dell'info. consigli di acquistarli dal sito dell'autore che hai postato, oppure da un rivenditore ? grazie nuovamente ciao Meglio acquistare i 5 volumi della serie Millenium che includono anche la monetazione in argento e sono piu' aggiornati essendo recenti Cita
karl Inviato 11 Gennaio, 2015 Autore #12 Inviato 11 Gennaio, 2015 Mi pare che il prezzo più basso sia da Amazon. .. ci sono i primi 4 volumi ed il 5 è prenotabile. Cita
piergi00 Inviato 12 Gennaio, 2015 #13 Inviato 12 Gennaio, 2015 Meglio acquistarli su Amazon o siti simili Cita
mazzarello silvio Inviato 12 Gennaio, 2015 Supporter #14 Inviato 12 Gennaio, 2015 Ciao consiglio personale, i cataloghi del genere vanno bene per avere un'idea, ma se vuoi avere un'idea reale delle valutazioni sfoglia tanti cataloghi di aste correnti, per esempio su sixbid o i vari data base come ac search o wildwinds, così puoi farti un'idea esatta su consevazione/valutazione che sui vari libri è a interpretazione. Il mercato reale è tutta un'altra cosa, influenzato da una moltitudine di parametri e purtroppo da mode. Silvio PS io ho in parecchi libri sulle valutazioni ma li uso solo per catalogare. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..