Questo è un post popolare Scudo1901 Inviato 13 Gennaio, 2015 Questo è un post popolare #1 Inviato 13 Gennaio, 2015 Un saluto e Buon Anno a tutti prima che finisca in cassetta di sicurezza domattina, condivido con Voi il regalo che mi sono fatto quest'anno, un carlino da 5 doppie d'oro di Carlo Emanuele III, millesimo raro, del 1757 (quindi non il solito '55 che si vede solitamente). Di questa monetazione sono stati coniati, per le cinque date conosciute, 2.376 esemplari, gran parte dei quali non sono giunti a noi perché rifusi o comunque tesaurizzati già all'emissione. La ritengo moneta di una certa importanza e prestigio anche a livello internazionale, ed è giunta fino a me, acquistata ed entrata in collezione in un modo anche abbastanza inatteso proprio sotto Natale, che non sto a dirvi per non annoiarvi. Un massimale che reputo di grande rilievo sia per tipologia che per data che per conservazione a mio avviso, ultimamente apparso alla ribalta di varie aste internazionali con direi discreto successo di pubblico e con aggiudicazioni finali decisamente interessanti. Le foto non sono il massimo ma si sa, non sono che un dilettante; chi desidera peraltro può reperirla meglio effigiata su un noto listino a prezzi netti. Comunque la riga al R nella realtà è quasi inesistente, il bordo presenta un difettuccio di conio a ore 8 del D ed i rilievi sono generalmente ottimi sia al R che al D, con le gemme della corona ed i capelli conservati meglio di entrambi gli esemplari esitati lo scorso autunno a Ginevra e a Parigi, che ho studiato molto attentamente per rilevarne le affinità. La giudico personalmente almeno in linea con la valutazione di chi l'ha posta in vendita, ossia SPL+, ma potrei azzardare anche un SPL+/q.FDC ed è a mio avviso tra i migliori esemplari conosciuti, se non il migliore, dato che da mie ricerche non mi sono noti passaggi d'asta di millesimi 1757 in qFDC o FDC. Sono quindi felice di condividere col Forum questa nuova acquisizione natalizia, anche s ein ritardo, di cui sono noti pochissimi esemplari. Ancora auguri! min_ver 12 Cita
magdi Inviato 13 Gennaio, 2015 Supporter #2 Inviato 13 Gennaio, 2015 vorrei mettere mi piace ma sono arrivato alla quota... #mipiace Cita Awards
savoiardo Inviato 14 Gennaio, 2015 Supporter #5 Inviato 14 Gennaio, 2015 Splendida moneta che affianca alla bellissima conservazione una difficile reperibilita' a questi livelli !!! I miei complimenti per il nuovo arrivo ! Cita
nando12 Inviato 14 Gennaio, 2015 #6 Inviato 14 Gennaio, 2015 Qualcosa di veramente eccezionale, i miei complimenti. Cita Awards
PAPERONEdePAPERONI Inviato 14 Gennaio, 2015 #7 Inviato 14 Gennaio, 2015 Se questo e' un piccolo regalo, il mio e' stato super-microscopico. :D Davvero complimenti anche da parte mia. Saluti Rocco Cita Awards
Giankyv Inviato 14 Gennaio, 2015 #9 Inviato 14 Gennaio, 2015 Alla faccia del piccolo regalo di Natale :S.....che meraviglia, complimenti!!! Cita
denario69 Inviato 14 Gennaio, 2015 #11 Inviato 14 Gennaio, 2015 Mei ..... Carlini :rofl: !!!! Complimenti !!! :good: Ma quanto resisterai dal vedere il tuo nuovo pargoletto? :) :) :) !!! Complimenti ! Cita
cembruno5500 Inviato 14 Gennaio, 2015 #12 Inviato 14 Gennaio, 2015 ottima moneta, non facile a vedersi e tantomeno in simile conservazione, inoltre è Rara. Che dire, ti sei fatto un bel regalone. Ti ringrazio personalmente per aver condiviso con noi questo gioiello prima che andava in Cassetta. Cita Awards
niko Inviato 14 Gennaio, 2015 #13 Inviato 14 Gennaio, 2015 (modificato) Grazie per le immagini e per aver condiviso con noi la gioia dell'acquisto. Gracias :) Complimenti per questo "bel pezzettino giallo" sabaudo :) N. Modificato 14 Gennaio, 2015 da niko Cita
Scudo1901 Inviato 14 Gennaio, 2015 Autore #14 Inviato 14 Gennaio, 2015 Grazie a tutti per i gentili pareri espressi. Non e' una moneta eccezionale, e' una moneta prestigiosa, quello si. Tra i pezzi forti della mia collezione si piazza ad un bel secondo posto. Cita
Gianivy Inviato 15 Gennaio, 2015 #15 Inviato 15 Gennaio, 2015 caspita che regalo...complimenti!!! 1 Cita
equation1972 Inviato 17 Gennaio, 2015 #18 Inviato 17 Gennaio, 2015 Ciao Buon 2015! Spettacolare!!! complimenti Cita
margheludo Inviato 17 Gennaio, 2015 #19 Inviato 17 Gennaio, 2015 Se questo e' il secondo posto Ora devi farci vedere il primo, complimenti. Cita
Ianva Inviato 17 Gennaio, 2015 #20 Inviato 17 Gennaio, 2015 Se questo e' il secondo posto Ora devi farci vedere il primo, complimenti.Concordo :) Cita
Scudo1901 Inviato 18 Marzo, 2015 Autore #21 Inviato 18 Marzo, 2015 Riprendo questa discussione dopo due mesi, solamente per far si che chi si fosse perso questa moneta possa adeguatamente osservarla e commentarla,dato che non passa sul Forum proprio tutti i giorni. A Ginevra a novembre alla Genevensis un esemplare con rilievi meno intonsi ha fatto 87.500 franchi + diritti. Ho parlato con chi era in sala, che mi ha confermato che l'esemplare cola' esitato era un quarto di punto inferiore a questo, difettuccio al bordo a parte. Cita
ihuru3 Inviato 19 Marzo, 2015 #22 Inviato 19 Marzo, 2015 mi era sfuggito questo pezzo :o ..... Meraviglioso !!! ... uno dei tanti nella mia lista dei desideri impossibili... Mesi fa avevo avuto l'occasione di prendere in mano un esemplare del 1755 (sarà pure comune, ma a me andrebbe benissimo anche questo, tanto dei millesimi non "me ne può fregare de meno" ( :D )), pure in ottima conservazione ... un pezzo emozionante in tutti i sensi ... Complimenti sinceri ! :) Cita
Scudo1901 Inviato 19 Marzo, 2015 Autore #23 Inviato 19 Marzo, 2015 Il 1755 non è comune. È la data meno rara delle cinque conosciute ma resta un R3!! Cita
Filippo1948 Inviato 19 Marzo, 2015 #24 Inviato 19 Marzo, 2015 (modificato) Moneta di gran peso (in tutti i sensi), c'è poco da dire: un pezzo che pochi potevano avere il privilegio di vedere all'epoca, e un pezzo che pochi possono avere il piacere di vedere oggi (se non in fotografia). La vedo così compressa li dentro! Le bustine abafil si trovano di tutte le misure: era troppo fastidio per chi l'ha sigillata cercarne una di dimensioni adeguate? Modificato 19 Marzo, 2015 da Filippo1948 Cita
ihuru3 Inviato 19 Marzo, 2015 #25 Inviato 19 Marzo, 2015 Il 1755 non è comune. È la data meno rara delle cinque conosciute ma resta un R3!! questo intendevo in effetti .... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..