dabbene Inviato 18 Gennaio, 2015 #1 Inviato 18 Gennaio, 2015 Direi la prima dei Savoia, guardo sempre più l'iconografia delle conservazioni e indubbiamente i ritratti dell'epoca moderna mi attraggono, in particolare c'è una bella serie in questo periodo in varie zecche, vedi Milano, Mantova e ora anche questa con i busti accollati, madre velata come reggente e figlio minore, è lo schema busto - stemma ma in questi casi è interessante vedere come le monete mandino un messaggio sull'effettiva autorità del momento con le immagini della stessa. E' un 1677 con che rarità viene classificata, R forse ? 1 Cita
blaise Inviato 18 Gennaio, 2015 #2 Inviato 18 Gennaio, 2015 Ciao Dabbene, il Cudazzo la riporta R2,con una scala di rarità da 1 a 10. Blaise 1 Cita
savoiardo Inviato 18 Gennaio, 2015 Supporter #3 Inviato 18 Gennaio, 2015 Capisco cosa intendi come messaggio... Il Duca e' in secondo piano e mezzo coperto dal busto della reggente... Questo era gia' successo quarant'anni prima a suo padre e anche a suo zio. Comunque queste monete della reggenza al diritto con i due busti "riempiono" bene il campo e sono molto affascinanti.. Anche se di affascinante la reggente aveva pochino.. Cita
savoiardo Inviato 18 Gennaio, 2015 Supporter #4 Inviato 18 Gennaio, 2015 Per la rarita' il Traina indica soltanto R se con la stessa data ci fosse stato il punto dopo il PEDEM allora R3,in scala a 5... 1 Cita
Philippus IX Inviato 24 Settembre, 2016 #5 Inviato 24 Settembre, 2016 Salve a tutti! I motivi espressi da @dabbene sono gli stessi per cui ho iniziato a collezionare tale tipologia di monetazione. Per arricchire anche la discussione iniziata da @alainrib, vorrei postare la mia lira (20 soldi) di Vittorio Amedeo II del 1679, coniata durate la reggenza della madre Giovanna Battista di Savoia Nemours. Il grado di rarità dovrebbe essere R2 o R3? Mentre la conservazione si aggira, secondo la mia modesta opinione, intorno al MB+/qBB... Attendo, quindi, le vostre osservazioni. Grazie! 1 Cita
savoiardo Inviato 24 Settembre, 2016 Supporter #6 Inviato 24 Settembre, 2016 Sempre guardando il Traina viene indicata come R2 la conservazione, a mio parere, è bassina... MB al massimo, ma non mi piace classificare queste monete come si classificano le decimali! questa tipologia ha circolato molto, si trovano molto usurate e liscie, quindi la conservazione fa ancora maggiormente la differenza in rarità ... ma hanno svolto alla perfezione il loro compito anche se poi perdono gran parte dei loro particolari di conio che in monete come questa della reggenza sono belli ed interessanti a mio parere alto valore storico in questo caso, un periodo particolare della casata sabauda.... Cita
blaise Inviato 24 Settembre, 2016 #7 Inviato 24 Settembre, 2016 Tutte le mezze lire sabauda è molto difficile reperirle in ottima conservazione. Blaise Cita
blaise Inviato 24 Settembre, 2016 #8 Inviato 24 Settembre, 2016 Ho sbagliato discussione. Chiedo scusa Blaise 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..