Vai al contenuto
IGNORED

1 peso cuba 1915

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve, di ritorno dalla scorribanda nella ISLA, mi son portato qualche ricordino numismatico. purtroppo la qualita di quel che si trova a giro e molto scadente e quindi, dopo un paio d ore di vane ricerche di "negozi" intesi alla occidentale, ho ripiegato sul classico mercatino..

la moneta in questione fa parte di un lotto di 3 che ho pagato tutte insieme. si tratta del peso argento del 1915, o almeno spero...) non avendo monete similari in collezione, mi son fidato dell istinto (e poi alla fine per quel che l ho pagata ho deciso di rischiare..). il 5 sulla data non mi sembra modificato, pur presentando un alone che li per li non mi faceva ben presagire...

che ne pensate?

le altre 2 monetine sono I 50 cents di alfonso xii e xiii, del 1881 e 1892 rispettivamente. non essendo in conservazione degna di nota non starei nemmeno a fotografarle (a parte il fatto che ora nn c e luce...). mi potete magari dire di queste 2 monete tiratura, rarita etc etc..immagino siano le classiche monetine da ciotola..

grazie!

post-42436-0-13051900-1421619273_thumb.j

post-42436-0-66364900-1421619299_thumb.j

Modificato da refero1980

Inviato

Moneta vissuta ma di grande fascino...delle stesse dimensioni e peso di un dollaro USA!

Saremmo curiosi di vedere anche i due pezzi da 50 centesimi di Alfonso XII e XIII, quando avrai la luminosità adatta...

Inviato

vathek grazie per la risposta, quindi per te e originale? sarei molto felice, perche  se nn sbaglio e il primo anno di coniazione dei pesos cubani. l ho pagato 25 cuc l equivalente di 20 euro. hai idea di quale sia la sua quotazione da catalogo? secondo me la moneta in questione nn arriva al BB ma il venditore a meno non me la scuciva (trattativa estenuante interrotta dal taxi per l areoporto...)

oggi posto anche I due 50 cents spagnoli, messi male male (ma sempre inclusi nei 25 cuc) per I quali temo fortemente sulla genuinita..

Inviato (modificato)

2015 Krause: 1-peso; 1915-34; KM15; tiratura per 1915--1,976,000; zecca Philadelphia; quotazione da catalgo: Fine(MB) US$20.

2015 - 1915 = 100!

;) v.

Modificato da villa66

Inviato

Secondo me è originale..per la quotazione di catalogo vedo che ti hanno già risposto..;)

Supporter
Inviato

La moneta pare autentica, 

se anche le altre due sono autentiche, anche se in bassa conservazione, avrai comunque acquistato più di 45 grammi d'argento puro per 20 euro.

direi che il venditore non poteva scucirle a meno, perché praticamente le hai prese a peso. ;)

Ovviamente se le altre due sono autentiche, come mi auguro. 

Ma anche se non fossero autentiche, 20 euro è il prezzo corretto per questa bella moneta da un peso. ;)  

Inviato

secondo voi e messa meglio di MB (o fine?). si come fa notare villa da quest anno e diventata una moneta centenaria, e questo mi intrigava!

Supporter
Inviato (modificato)

La moneta, a mio avviso è di poco inferiore al bb.

Direi un un qbb complessivo con la faccia con la stella messo meglio dell'altro lato. 

Modificato da azaad

Inviato

ed ecco la terza, che non vale nulla essendo un peso locale ma non si puo andar via da Cuba senza una moneta del Che... :rofl: :rofl:

post-42436-0-75218500-1421691016_thumb.j

post-42436-0-00540000-1421691116_thumb.j

Supporter
Inviato

mi ero convinto si trattasse di monete da  50 centavos de peso per cuba.

Sono invece dei 50 centimos da 2.50 grammi ciascuno 

queste mi sembrano autentiche, ma di valore bassissimo, 3 euro a testa.

tutto sommato comunque il prezzo pagato per le tre monete è giusto ;)

Inviato

eheh magari....avevo scritto cents...)

grazie per le risposte!

Inviato (modificato)

Assolutamente autentiche anche le due monete da 50 centesimi, anche se molto usurate...nel complesso direi che ti è andata bene, specie per il pezzo da un peso che in Italia avresti certamente pagato di più..

Modificato da vathek1984

Inviato

mi sono reso conto (anche se chiaramente lo sospettavo gia) che Cuba dal punto di vista numismatico (e logicamente anche da mille altri punti di vista ben piu importanti) e' un mondo a se. in cambiamento certo, ma ancora a se.

E' quindi praticamente impossibile trovare, da turista di passaggio. monete ben conservate. Negozi di numismatica non ne ho visti e dubito veramente che esistano. I collezionisti privati ci saranno anche ma non vanno di certo al mercatino coi raccoglitori aperti.. :rofl: :rofl: :rofl:

Quel poco a disposizione lo si trova ad un mercatino dell usato, ma usato nel vero senso della parola. Non il nostro usato artefatto. Li la gente si vende letteralmente tutto quella che ha in casa pur di raccattare qualche peso extra. Cmq l obiettivo era mettersi in saccoccia una moneta con qualche significato, quindi missione compiuta! :hi:

Inviato

@@refero1980 il mercato dell'usato a La Habana di cui parli era per caso quello di Plaza de Armas?
Un negozietto di numismatica, anche se piuttosto "imbucato", mi capitò di trovarlo per caso a Santiago, ma senza aver il tempo necessario per dargli qualcosa di più che un'occhiata frettolosa...

Inviato

CLARO!

ma ci passavo facendo la spola tra il floridita e la bodeguita..quindi e' grassa sia riuscito a vedere cosa stavo comprando... :crazy: :crazy:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.