Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stavo rimettendo un poco di ordine in archivio digitale quando mi è comparsa tra le mani la fotografia del 20 lire 1878. L'ho ingrandita e mi sono accorto che nella data c'era un qualcosa di inconsueto. Meraviglia e stupore, ho questa moneta dal febbraio del 1985 e non mi ero mai accorto che il primo 1 della data è riconiato su la medesima cifra ma rovesciata. E' vero che non ho mai dedicato moltissima attenzione a queste monete, ma accorgersi con vent'anni di ritardo di una variante ... è colpa grave.

Per altro la variante è segnata come R3 dal Gigante n. 25a.

Inviato (modificato)

Complimenti per la riscoperta del marengo :)

All' epoca del tuo acquisto , queste varianti non erano prese in considerazione dai prezziari come avviene oggi (Ho verificato su un catalogo Bobba del 1986 nessun accenno neppure in nota)

Osservo solo ora che quest' anno Gigante ha pure inserito un ingrandimento per questo uno ribattuto aumentando cosi' l' interesse per questo marengo ;)

Modificato da piergi00

Inviato

Chiedo scusa per l'intromissione :D

Sapete per caso dirmi se esiste anche una variante per questo marengo Umberto I(comunissimo) ma che presenta la medesima caratteristica?

Grazie SERGIO

post-1327-1156701365_thumb.jpg

Inviato
Stavo rimettendo un poco di ordine in archivio digitale quando mi è comparsa tra le mani la fotografia del 20 lire 1878. L'ho ingrandita e mi sono accorto che nella data c'era un qualcosa di inconsueto. Meraviglia e stupore, ho questa moneta dal febbraio del 1985 e non mi ero mai accorto che il primo 1 della data è riconiato su la medesima cifra ma rovesciata.

Per altro la variante è segnata come R3 dal Gigante n. 25a.

Questo è il secondo marengo di Vittorio Emanuele II che vedo con questa curiosità.Il primo mi è stato fatto vedere da un noto commerciante l’anno scorso a Veronafil.Questo stesso commerciante ha scritto poi a Gigante il quale ha provveduto ad inserire questa variante all’ultimo catalogo.

Da notare inoltre che l’esemplare che mi è stato fatto vedere era in conservazione FDC e periziato da Bazzoni.

Naturalmente ho fatto una generosa offerta al commerciante in questione ma non ha voluto cedermi la moneta prima di capire quanto fosse rara. :rolleyes:

Inviato

Non credo sia poi così rara, molte volte certe anomalia di conio sono più comuni di quanto si pensi, è solo questione di fare molta attenzione quando si guardano le monete e no tenerle per 25 anni senza osservarle come ho fatto io.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao Leonida

Per questo marengo ,che è forse il piu comune :D

direi che il valore si aggira intorno ai90 euro, cioe poco o niente piu del'oro che contiene ,secondo me è piu che bb, ma ricorda , almeno per i comuni non vale la pena se non sono fdc ,,(Dimitrios insegna :D )

Ciao SERGIO

Inviato

Grazie mille Sergio!!

Semplice ma esauriente!

notte a tutti! :D

Inviato
almeno per i comuni non vale la pena se non sono fdc ,,(Dimitrios insegna  :D )

In effetti molte date dei marenghi di Umberto I sono di cosi facile reperibilità in alta conservazione che non ha senso prenderle sotto lo SPL/FDC.Se consideriamo che attualmente un marengo costa come minimo 90-95 euro, a causa della quantità d’oro contenuto, mentre lo stesso marengo costa 110-120 in condizioni FDC o quasi, penso che non vale la pena fare dei compromessi sulla qualità per risparmiare 10-15 euro.

Naturalmente questo ragionamento vale se si vuole acquistare una moneta per la collezione.Diverso il discorso se l’obbietivo è l’investimento in oro.In questo caso si deve cercare il prezzo più basso in assoluto.A volte, per grosse quantità di monete da borsa,una differenza di soli 2-3 euro in meno può fare una grossa differenza ;)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.