Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1891


Risposte migliori

Cari amici

proseguendo nella galleria numismatica savoiarda del lunedì, mi piace oggi condividere con Voi la sorella minore del 100 lire postato una settimana or sono.

L'esemplare da 50 lire qui fotografato, come al solito con i risultati che vedete, pur coniato in 414 esemplari, è considerato un R4 rispetto alla classificazione R3 vantata dal pezzo maggiore.

Probabilmente dipende dal numero di esemplari in circolazione, che è sempre stato assai limitato.

Questa moneta è di relativamente recente acquisizione (2007) ed è periziata Bassani in FDC. Presenta i soliti minimi inevitabili graffietti nei campi (quasi impossibile trovarne una senza) ma i rilievi sono al 97-100%.

Si tratta della variante oro rosso, e dalla foto si percepisce chiaramente l'elevata percentuale di rame rispetto agli esemplari in oro giallo. Non so dire quale delle due sia più rara, certamente il loro valore commerciale è sostanzialmente simile.

Trovo questa serie, di sole tre date, un trittico affascinante e non facile da reperire in eccellente conservazione.

Un saluto a tutti e alla prossima!

min_ver

post-5357-0-56316600-1422910124_thumb.jp

post-5357-0-43449800-1422910143_thumb.jp

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo e' un FDC sicuro a mio avviso.

E complimenti, ad averne di queste monete caspiterina.

Complimenti, ormai e' da tempo che vedo che posti monete del genere. Non rimango più scioccato ahah

Comunque i 50 e i 100 lire in oro sono di una bellezza indescrivile

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo e raro esemplare!! Grazie per aver deciso di condividere questa meraviglia!!

Sono veramente pochi gli utenti che decidono di condividere i propri tesori!!

 

Complimenti  :hi:  :hi:

 

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, come sempre.

Il Forum e' un luogo straordinario di condivisione e la condivisione e' un modo straordinario per diffondere la cultura numismatica e la notorietà di esemplari che in questo modo diventano accessibili a un pubblico vasto di appassionati che magari non sempre hanno la possibilità di accedervi.

E' vero che certe monete spesso restano tesori solo per gli occhi del possessore, ma io invece credo che condividerle sia uno dei piu grandi incantesimi e magie della Numismatica. E non per sentirsi fare i complimenti ma per avere il piacere di diffondere la conoscenza.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbe' ho capito, meglio evitare...! :(

 

No dai non fare così non volevo smontarti :) Io stesso non sono bravo a fare foto alle monete! Diciamo che queste che hai postato sono leggermente chiare. Un pelino eh! :)

Potresti provare a cambiare colore di sfondo (non so per l'oro ma per l'argento in genere si usa bianco)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver dalle nuove foto si coglie bene la satinatura dei rilievi. Un gran rovescio per una grande moneta (e non parlo del modulo)

 

sinceri complimenti (con le foto l'esperienza per via empirica verrà... bisogna solo tentare più e più volte...!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.