Jump to content
IGNORED

Errore grave


simone
 Share

Recommended Posts

Questa grida vendetta:

encartakidsqs6.jpg

Come tutti voi avrete capito, le ultime due righe della descrizione che accompagna l'immagine è, a dir poco, SCANDALOSA.

La moneta viene attribuita ad Adriano solo perchè c'è la legenda IMP XIIII. Quelli di Encarta, evidentemente, hanno creduto che bastasse questo per attribuire la moneta al 14° imperatore di Roma. Dunque, oltre che essere ignoranti in numismatica, lo sono anche in storia romana: non c'è bisogno di essere esperti numismatici per sapere cos'era una acclamazione imperatoriale.

Infatti la moneta è un denario di Augusto coniato a Lugdunum, presumibilmente, nell'anno 8 avanti Cristo, in occasione della 14° acclamazione imperatoriale.

D/: AVGVSTVSDIVIF - Busto laureato di Augusto, volto a destra;

R/: IMP.XIIII - Augusto, seduto su una sedia curule, riceve un bambino da un cittadino.

I riferimenti bibliografici dovrebbero essere: RIC 201a e Cohen 133. Correggetemi se sbaglio.

Eccola:

monetahm6.jpg

Ho scritto anche a Cronaca Numismatica. Ma per contattare quelli di Encarta, non saprei come fare.

Quel che è peggio è che questo orrore si trova non solo sulla normale versione di Encarta, ma anche su quella Kids, cioè quella per bambini. Proprio una bella iniziazione alla numismatica...

Link to comment
Share on other sites


purtroppo essendo il nostro un obbi specialistico (cioè non di cultura generale) l'ignoranza in materia è più che abbondante, il fatto grave che un fonte di sapere come l'encarta ne faccia di simili è gravissimo, perchè su altri campi di cui la stragrande maggioranza di noi è ignorante chissà quante str.....e dicono e noi le prendiamo per buone :( :(

purtroppo noto la stessa ignoranza in testi non specializzati di rettili (la mia vera passione), e Dio solo sa su qualti altri campi succede ciò!!

Link to comment
Share on other sites


proporrei di avvertire Encarta... singolarmente o come sito numismatico!

147674[/snapback]

Penso sia meglio come sito numismatico.

147677[/snapback]

Come si potrebbe procedere ?

Edited by simone
Link to comment
Share on other sites


. . .purtroppo noto la stessa ignoranza in testi non specializzati di rettili (la mia vera passione), e Dio solo sa su qualti altri campi succede ciò!!

147757[/snapback]

E' proprio questo il punto.

Abbiamo di fronte un vero e proprio Medioevo della conoscenza.

In tutti i campi dello scibile.

E quel che è peggio, oggi come oggi in pochi hanno l'abitudine di dubitare delle informazioni che trovano :unsure: .

Link to comment
Share on other sites


Per la cronaca, questo è l'errore sulla "normale" versione di Encarta :rolleyes: .

encartasj4.jpg

Riguardo all segnalzione ad Encarta, è sicuramente meglio procedere come sito numismatico: la segnalazione sarebbe più forte e più credibile rispetto a quella fatta da un singolo.

Comunque, come ho già detto, ho già scritto a Cronaca Numismatica: ho inviato un articolo che, spero, dovrebbe essere pubblicato nella rubrica "Il refuso"

Link to comment
Share on other sites


Dal sito di Encarta :D :D

Microsoft Encarta 2006 Enciclopedia Premium è per tutti una fonte di informazioni veramente affidabile. Le informazioni contenute in Encarta provengono da autori ed esperti di grande competenza, e sono mantenute attuali con regolari aggiornamenti, in modo da garantire elevata qualità ed accuratezza.

Ogni commento è superfluo :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites


L'orrore di questo genere è riscontrabile in tantissime altre "opere" culturali, e tutte insieme hanno risultati milionari......la solita sottile essenza....ma quanto paga la cultura ai nostri tempi?

Chissà se coniassi la moneta cone le "veline"....che ne dite potrei forse diventare ricco...famoso......ed ignorante?

Link to comment
Share on other sites


  • 4 months later...
Aggiornamento: Cronaca Numismatica mi ha detto che pubblicherà il mio articolo su questo errore (nella rubrica "Il refuso") :)

149881[/snapback]

Mi autoquoto per dirvi che l'articolo è stato finalmente pubblicato :lol: su CN di questo mese (febbraio), a pagina 32 :lol:

Link to comment
Share on other sites


Complimenti per la detection Simone! ;)

Comunque anche l'affermazione che i romani hanno introdotto la moneta in Britannia è falsa..le popolazioni celtiche dell' isola avevano già una loro monetazione derivata da quella greca. No? :o

Link to comment
Share on other sites


  • 2 months later...
l'articolo è stato finalmente pubblicato  :lol: su CN di questo mese (febbraio), a pagina 32  :lol:

194888[/snapback]

Ora è disponibile anche on line :)

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/?p=80

PS: spero che pubblicare una sola pagina di una rivista non crei problemi :unsure:

Edited by simone
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.