Vai al contenuto
IGNORED

parere 1


Risposte migliori

Buonasera a tutti! Ho comprato un lotto proveniente dalla Francia, con alcune monete.
Questa moneta è tra quelle, ma temo che abbia qualche principio di cancro del bronzo, esattamente tra Augusto ed Agrippa.
Che ne dite? che ne pensate di questa moneta?

Augusto ric158
 

post-24919-0-38413800-1423231125.jpg

post-24919-0-73968300-1423231134.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe .... grattandola delicatamente perde polvere verde?

 

bagni in acqua demineralizzata poi il seguito vedrai

 

ho saputo che viene usata anche la vaselina filante ma non so'

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto @@ciosky68 prova a vedere se la parte azzurrina è morbida, magari con uno stuzzicadente. Nel caso, prima di ricorrere al BTA tienila a mollo in acqua demineralizzata cambiandola spesso, dovrebbe, se non altro, rallentare il processo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, complimenti!

 

Cosi' da foto sembrerebbero piu' dei cristalli di malachite. Come ti hanno detto se sono polverosi e facilmente rimuovibili è invece cancro, se sono duri è malachite.

Ti conviene anche tenere in osservazione la moneta e vedere se la situazione evolve o è stabile. 

Potresti anche pubblicarla in questa discussione:

 

http://www.lamoneta.it/topic/134149-colonia-nemausus/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato con lo stuzzicadenti, ma sembrerebbe superficiale...Al limite provo a farla vedere a qualche esperto e vediamo che ci esce!
Ho comprato il lotto solo per questa moneta, quindi mi auguro che si possa risolvere.
A scanso di equivoci un bel bagnetto in acqua demineralizzata questi giorni non glielo toglie nessuno!
Ora la posto in quella conversazione!
Anche perchè nel lotto ci sono anche 2 frammenti tagliati a metà della stessa moneta, e uno semprerebbe avere una contromarca...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Exergus

hai forse conoscenza dell' uso di vaselina filante per bloccare il cancro ?..è l' ultima che ho sentito...

 

ciao Roberto

Conosco la mozzarella filante... a parte gli scherzi, la vaselina serve solo a proteggere la moneta dagli agenti esterni, l'unica sostanza che so blocchi il cancro del bronzo è il benzotriazolo, ma come probabilmente saprai è una sostanza da usare con estrema cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.