Vai al contenuto
IGNORED

medaglia giovanni paolo ii


mario98

Risposte migliori

Salve a tutti questa mattina ho acquistato questa medaglia, cortesemente mi potreste dire il valore e qualcosa in più su questa medaglia vi ringrazio.

 Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto.

cordiali saluti mario98

post-42158-0-05122400-1423397988_thumb.j

post-42158-0-51211500-1423398002_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia si riferisce al primo anno di Pontificato di Giovanni Paolo II (1978) ed è emissione privata predisposta presumibilmente per ricordare l'elezione, con un bel dritto a firma di Pietro Giampaoli. Il verso raffigura la pietà di Michelangelo conservata nella Basilica di San Pietro. 

Sono certo sia censita nel catalogo della mostra delle Monete e medaglie di Giovanni Paolo II al Castello Reale di Varsavia nel 2006. Ma nel ns. catalogo non sono riuscito a trovarla. @@mario98

Il valore ...... non ho riferimenti; è d'argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


si quando l' acquistata era patinata nera dell'ossido che produce l' argento ma è bastata una leggera lavata con acqua e sapone ed è tornata nuova grazie ,se hai notizie fammi sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


si quando l' acquistata era patinata nera dell'ossido che produce l' argento ma è bastata una leggera lavata con acqua e sapone ed è tornata nuova grazie ,se hai notizie fammi sapere. 

Certo non hai fatto un bel lavoro!!!!

 

Togliere la patina in genere è peggiorativo, infatti a vedere la tua medaglia ( iperlucida)viene il dubbio che sia d'argento.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio delle collezioni medaglie e monete piacciono splendenti. Poi si comincia ad apprezzare la patina, che ne accresce bellezza con le sue sfumature e con il senso dell'invecchiamento. Quanto al metallo, almeno a decorrere dal Pontificato di Giovanni XXIII, tutte le medaglie in argento hanno il marchio con il titolo; per le emissioni non ufficiali la generalizzazione del marchio argento e/o titolo risale al pontificato di Pio XII.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@mario98 della Tua medaglia è presente in catalogo il solo dritto utilizzato anche per questa emissione privata, esposta e catalogata CRW 0044 e qui schedata:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F261/55

 

Ricordo che circa 25 anni fa acquistai una delle mie prime monete in una numismatica, era un pezzo in argento da una lira di Napoleone Re d'Italia: la moneta aveva una bellissima patina ed era di qualità qSpl, anch'io feci un lavaggio come il Tuo lucida era bellissima e me ne sono subito compiaciuto; qualche mese più tardi mi capitò di trovare una moneta più bella dallo stesso commerciate, combinai con la permuta della lira; quando portai la moneta si rifiutò di ritirarla al valore ipotizzato: era stata notevolmente svalutata da mio lavaggio. Conservo ancora la moneta a ricordo di quella prima esperienza, ora ha una bellissima patina praticamente come in origine....

 

Faccio la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@mario98 Questa è la scheda dove puoi, se vuoi, inserire le immagini:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F261/156

 

 

dovrebbe essere Bronzo argentato (puoi verificare che è carente del titolo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.