Vai al contenuto
IGNORED

Costantino vs Massenzio


Risposte migliori

sul fronte mi sembra di leggere IMP MAXENTIUS DIVO quindi la attribuirei a Massenzio, in oltre visto che sembra che abbia la testa coperta da un velo mi sembra che significhi che è stata coniata dopo la sua morte. comunque aspetta opinioni più esperte

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

    Denomination :

nummus  

Reference :   RIC VI 245           Failmezger 117 Maxentius

26-16-2099-detail.jpg   Obv :  IMP MAXENTIVS DIVO CONSTANTIO COGN

Veiled bust right     Rev :  AETERNAE MEMORIAE

Eagle, wings spread, standing right, head left, on domed shrine with four columns, door ajar   Mint :  Rome   Mintmark :   

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Massenzio dedicò monete postume sia a Costanzo Cloro (suo cognato) che a Massimiano (suo padre) che a Galerio (suo suocero).

La figura velata ovviamente è quella del morto divinizzato (chiamato DIVO, quindi "al divo Costanzo" ecc) mentre la scritta inizia con IMP  MAXENTIUS, al nominativo, che è colui che fa coniare la moneta.

Quindi, per Costanzo,COGN sta per COGNATO;  infatti aveva sposato in seconde nozze, secondo i voleri di Diocleziano, la figliastra di Massimiano, Teodora (che era quindi sorellastra di Massenzio).

Le monete postume per Massimiano recitano ovviamente: DIVO MAXIMIANO PATRI MAXENTIUS AUG.

Quelle per Galerio: IMP MAXENTIUS DIVO MAXIMIANO SOCERO. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.