frastor Inviato 29 Agosto, 2006 #1 Inviato 29 Agosto, 2006 Salve a tutti, sono un neofita per quanto riguarda le monete romane, ho alcuni esemplari di cui vorrei farvene vedere uno ( Costantino ?) Vorrei saperne di più confidando nella V/S esperienza in materia .Allego alcuni dati ed una scannerizzazione.Sicuro di una vostra risposta positiva Vi porgo i miei più cordali saluti Peso: 6 gr diametro: 24/25 mm materiale: sembra bronzo o rame dal colore P.S chiedo scusa se ho omesso qualche cosa ma e' il mio primo forum Cita
quattrino Inviato 29 Agosto, 2006 Supporter #2 Inviato 29 Agosto, 2006 Ciao Frastor! Benvenuto nel forum. :) :) Approfitto del fatto che a quest'ora gli esperti in monetazione romana dormono per tentare la mia prima identificazione. Secondo me potrebbe essere un follis di Massenzio, zecca di Ticinum (odierna Pavia) Roman Empire. Maxentius. A.D. 306-312. AE Follis. 5.882 grams. Ticinum A.D. 307-308. Obverse: MAXENTIVS P. F. AVG. Laureate bust of Maxentius r. Reverse: CONSERV-VRB SVAE. Roma seated facing, head l., in hexastyle temple, r. hand holding globe, l. sceptre; knobs as acroteria; pediment empty; in exergue, ST. RIC 294, 91. Confronta la tua moneta con questa: http://www.wildwinds.com/coins/ric/maxenti...m_RIC_091.1.jpg Ci ho azzeccato??? Cita
frastor Inviato 30 Agosto, 2006 Autore #3 Inviato 30 Agosto, 2006 Complimenti, sei un GRANDE, ci hai azzeccato in pieno il mio esemplare e' identico al tuo Ti ringrazio di cuore. :D Cita
quattrino Inviato 30 Agosto, 2006 Supporter #4 Inviato 30 Agosto, 2006 Di niente ;) Dopo tante richieste di identificazione fa piacere finalmente dare il mio piccolo contributo. Comunque la moneta non è mia. Il link che ho postato è ad un sito molto interessante che raccoglie e cataloga immagini e dati sulle monete antiche. www.wildwinds.com Ciao. Cita
frastor Inviato 30 Agosto, 2006 Autore #5 Inviato 30 Agosto, 2006 Io mi collego spesso con WWW.MONETAROMANA.IT un sito questo dove,secondo il mio modestissimo parere, si puo attingere molto Ancora grazie e ciao (vado a lavoro) :rolleyes: Cita
niko Inviato 30 Agosto, 2006 #6 Inviato 30 Agosto, 2006 pubblicità occulta... :ph34r: :D scherzavo cmq complimenti a quattrino Cita
Giovenaledavetralla Inviato 30 Agosto, 2006 #7 Inviato 30 Agosto, 2006 Ciao e benvenuto nel forum, bello il tuo follis complimenti. Cita
agrippa Inviato 30 Agosto, 2006 #8 Inviato 30 Agosto, 2006 Per l'esattezza mi permetto rettificare. La moneta postata da frastor è un follis di Massenzio della terza officina della zecca di Roma. IMP C MAXENTIVS PF AVG CONSERV-VRB SVAE H in campo sinistro, RT in ex. RIC VI; Roma 202a, C. Cita
quattrino Inviato 30 Agosto, 2006 Supporter #9 Inviato 30 Agosto, 2006 Vabbè....almeno ci sono andato vicino :rolleyes: A me sembrava una S in esergo :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..