Vai al contenuto
IGNORED

Aiutino Galerio


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Vorrei un parere su questa moneta..

Dovrebbe essere RIC VI 48a. Intanto vorrei un parere sul fatto che sia 48aA oppure 48aD, in base all'esergo in cui non capisco se si tratti di HTA o HTDelta.

Poi per piacere vorrei un parere sull'autenticità perchè ho cercato altri ritratti di Galerio ma non mi sembra corrispondere molto..è solo legato ai coni delle varie zecche?

E infine vorrei sapere se secondo voi è stata "verniciata" (suppongo non addirittura ripatinata non essendo una moneta di chissà quale valore), al D la "patina" mi sembra quasi troppo lucida e uniforme..

 

Grazie in anticipo!

:)

 

Scusate dimenticavo diametro 22-24 mm e peso 6,80 gr

post-44504-0-85611300-1423576799.png

post-44504-0-55661700-1423576807.png

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Officina delta, te ne accorgi se confronti la lettera in questione con le altre A della legenda.
Ha l'occhietto un po' triste, ma il ritratto è il suo; non sembra ripatinata.

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risposta!

Però non so, non voglio essere ostinato ma "il mio" Galerio mi sembra nettamente più giovane degli altri Galerii..anche guardandone un po' online.. Questo ad esempio è della stessa officina (in condizioni nettamente migliori, è pur vero!) preso da wildwinds, però mi sembrano proprio padre e figlio, "il mio" dimostra 16 anni..  :unsure:

Può solo essere legato alla bassa conservazione? O ad un conio venuto un po' maluccio? O sono io che ho le traveggole..?  :D

post-44504-0-91509200-1423590098.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me officina delta.

Per quanto riguarda le fattezze del ritratto dipende tutto dall'incisore, ne puoi vedere di molto diversi, spesso in assenza di legenda al dritto è praticamente impossibile distinguere i tetrarchi solo in base al ritratto.

 

Qui Galerio in versione Massimino Trace :)

 

post-18735-0-63514100-1423592113.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie dell'esempio! Non ero a conoscenza del fatto che capiti di trovare ritratti molto differenti dall'imperatore originale, come ad esempio quello che hai postato..grazie della delucidazione! Ho ufficialmente preso un Galerio un po' "sminchio" ahah..  :crazy:

Adesso so che prima conviene confrontare il ritratto con altri e vedere che sia realistico.. :D

Grazie ancora!

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, richiamo questa discussione per non aprirne una nuova per niente..

La moneta è davvero molto molto lucida, anche troppo per i miei gusti, mi verrebbe da supporre (magari sbagliando per carità) che le sia stata data una passata veloce con qualche sostanza lucida per renderla più appetibile dato la già bassa conservazione..da questa foto non è molto chiaro, ma con la moneta in mano è davvero molto evidente, garantisco! Oltretutto i bordi sono dello stesso colore ma molto opachi, a differenza di D/ e R/..

Secondo voi può essere plausibile come ipotesi? Penso a qualche "vernice lucida" perché non credo si sarebbero spesi in trattamenti meccanici per un pezzo di scarso valore..

Comunque in conclusione, secondo voi c'è il modo di togliere questo effetto lucido? So che non andrebbero toccate, ma come dicevo mi sa di farlocco questo effetto e ai miei occhi le fa perdere qualcosa..

Grazie in anticipo!!

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari è soltanto Paraloid, che mette in evidenza i rilievi e la protegge dagli agenti esterni. Io la lascerei così com'è: togliendo il film protettivo rischi di trovarti in mano una moneta sbiadita e perfettamente anonima.

Link al commento
Condividi su altri siti


La trielina non rovina la moneta, se togli la cera e il risultato non ti soddisfa, si può sempre applicare di nuovo, magari usando cera microcristallina.

 

Dai la cera, togli la cera, dai la cera, togli la cera...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.