Vai al contenuto
IGNORED

svizzera


riepo58

Risposte migliori

buonasera a tutti,

mi trovo sotto mano questa medaglia ma non so'niente a riguardo.

sulla piastra porta nastro e' scritto ;MAESTRIA VETERANI TICINO.

grazie e confido in voi come al solito

 

 

 

 

post-38872-0-53558500-1423600488.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Riepo. Come puoi vedere dagli allegati, il nastro della medaglia riprende i colori del Canton Ticino, mentre sulla targhetta è impresso lo stemma di Bellinzona. 

 

Non  è sicuramente una onorificenza elvetica : a giudicare dalla scritta che hai riportato, penso sia una delle tante medaglie di benemerenza dedicate a gruppi o reparti, in questo caso i Veterani del Ticino.

 

Ho avuto occasione di parlare con un anziano signore svizzero di Zurigo, con cui mi rallegravo per la loro neutralità nel corso dei due conflitti mondiali hanno sconvolto l'Europa.

Mi è sembrato meravigliato....poi mi ha chiarito che anche loro erano al fronte durante i conflitti.

Le loro truppe erano mobilitate e schierate sui confini, lui faceva ancora parte della Territoriale e conservava a casa sua l'intero equipaggiamento compreso il fucile, inoltre era soggetto a periodici richiami e gare di tiro. 

Un aspetto dello spirito militare elvetico che non immaginavo ma che non deve sorprendere, basta conoscere un po' la storia del Paese.

post-2460-0-94603100-1423650715.jpg

post-2460-0-71799900-1423650731.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Sandokan,

sai anche in che periodo puo' essere stata realizzata  e se puo' avere un valore collezionistico?

buona serata

(in svizzera ogni persona armata e' considerata un difensore della patria ) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Azzardando, la sua datazione dovrebbe essere posteriore alla seconda guerra mondiale. 

 

Quanto al suo valore commerciale, non credo che in Italia riscuota un grande interesse ma non sono in grado di stabilirne un prezzo ipotetico, in ogni caso contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.