Vai al contenuto
IGNORED

Chi conosce questa serie di medaglie di Mussolini?


carvacco

Risposte migliori

Supporter

oggettistica per nostalgici, puoi verificarlo dai marchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


oggettistica per nostalgici, puoi verificarlo dai marchi.

Ciao, il primo impatto e' quello che hai avuto tu perche riportano il volto del duce che si vede nelle riproduzioni, in realta' le medaglie sono firmate C.GIAMPAOLI 1934

e si tratta di medaglie originali dell'epoca.

La mia domanda e' se altri utenti ne possiedono per capire il grado di rarita', il Casolari non le riporta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il primo impatto e' quello che hai avuto tu perche riportano il volto del duce che si vede nelle riproduzioni, in realta' le medaglie sono firmate C.GIAMPAOLI 1934

 

Non dovrebbe essere Pietro Giampaoli?

 

Una ricerca con "C. Giampaoli incisore" mi ha portato a trovare Cecilia Giampaoli che "ha lavorato con artisti incisori di diversa nazionalità, ottima conoscenza delle tecniche classiche dell'incisione della Scuola di Urbino", ma che non può certo aver inciso queste medaglie nel 1934. E un (o una, sempre lei) C. Giampaoli, è presente anche in questo elenco di incisori papali, ha lavorato per Giovanni Paolo II:

 

http://www.lamoneta.it/topic/76507-elenco-incisori-vaticani-a-roma-dal-xv-sec/?p=821000

 

A parte il nome dell'incisore (sai qualcosa di più su di lui?) come fai a essere sicuro che siano d'epoca? Perché neanche a me fanno una bella impressione, e l'errore nell'iniziale (se di errore si tratta) potrebbe essere la prova che sono produzioni recenti, fatte con la superficialità di chi conosce Giampaoli (Pietro) come uno dei più grandi incisori italiani, ma ha fatto confusione sul nome :rolleyes:

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La forma dei punzoni dell'argento è un ottimo identificatore dell'età di queste medaglie.

Il punzone con i dati del fabbricante è a forma di losanga ma non contiene all'interno il fascio, quindi non è certamente riconducibile al periodo fascista. Come si può ben vedere da questo sito: http://www.silvercollection.it/punzoniitaliani.htmlil punzone a forma di losanga, ma con un piccolo fascio tra il numero identificativo e la provincia, è stato usato dal 1934 al 1944. Nell'ottobre 1944 il fascio è stato eliminato, i punzoni a forma di losanga ma senza fascio sono quindi stati usati tra il 1944 e il 1968 (quando il punzone ha cambiato forma, diventando poligonale), quindi queste medaglie vanno datate a questo periodo.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

la C. GIAMPAOLI sta per Celestino Giampaoli fratello minore del più noto Pietro

 

http://ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2007/12/16/NZ_17_SPEC1.html

 

Di questa serie , ho visto una medaglia (credo quella di mm 26) in mano ad un collezionista paesano della famiglia Giampaoli il cui mi assicurò che proveniva da un loro parente residente a Buia (UD)

Seguo da tantissimi anni le aste (pubbliche ed elettroniche) ed oltre alla medaglia vista dall'amico non ne ho viste altre

 

Per quanto riguarda i punzoni per le medaglie in argento in mio possesso dell'epoca ed anche su quelle fotografate sul libro del Casolari riportano il valore dell'argento senza il fascetto.

Comunque le medaglie in mano a mio avviso danno un'altra  impressione rispetto all'oggettistica per i nostalgici che si trova in alcune bancarelle, poi il ritratto del duce con l'elmetto militare è stato riportato da diversi incisori con uno stile molto simile uno dall'atro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

la C. GIAMPAOLI sta per Celestino Giampaoli fratello minore del più noto Pietro

 

http://ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2007/12/16/NZ_17_SPEC1.html

 

Non lo conoscevo...ne prendo atto :hi:

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.