Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Murat 1813


Risposte migliori

Buona sera a tutti, 

 

vorrei chiedere, a persone esperte , di spiegarmi quali siano i motivi per cui una moneta come quella postata qui sotto, periziata SPL (Gigante 2014 SPL 2200€)  

 

finisce in asta sul "web" e passa di mano a €........... bravo chi ha comprato, i cataloghi non servono a niente, le perizie sono inutili o che?

 

Come fate a muovervi in questa nebbia?? o sono io ? 

 

Grazie a chi voglia chiarirmi le idee,  :hi:

 

P.s.

Non metto il prezzo ma è MENO

post-44204-0-75316100-1423772546_thumb.j

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

al di la della patina che è orripilante, dal dritto non mi sembra veramente niente male.

Nelle monete, come nella vita in generale, una bella dose di fortuna a volte aiuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non conosco il prezzo dell'aggiudicazione...per me questo non è Spl.....ma un qSpl con un leggerissimo colpo ad ore 8 sul bordo.......vediamo anche il rovescio.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti, 

 

vorrei chiedere, a persone esperte , di spiegarmi quali siano i motivi per cui una moneta come quella postata qui sotto, periziata SPL (Gigante 2014 SPL 2200€)  

 

finisce in asta sul "web" e passa di mano a €........... bravo chi ha comprato, i cataloghi non servono a niente, le perizie sono inutili o che?

 

Come fate a muovervi in questa nebbia?? o sono io ? 

 

Grazie a chi voglia chiarirmi le idee,  :hi:

 

P.s.

Non metto il prezzo ma è MENO

 

E' una patina allo iodio e non una patina naturale, già una simile manomissione svalorizza la moneta agli occhi di un esperto. Anni fa ci fu un signore che si divertì ad immergere monete napoletane nello iodio ed ecco il risultato. Ho ancora una foto in archivio ma ricordo che giravano monete di diverse epoche tutte con la stessa patina.

post-8333-0-20868400-1423778424.jpg

post-8333-0-91994100-1423778424.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Rex Neap non avevo notato il piccolissimo colpo a 8 ore... complimenti

 

Io personalmente trovo questo tipo di monete "troppo caro"

 

Probabilmente il prezzo generalmente alto è legato alla bellezza dei conii. Vi sono poche monete più chiomate di quelle di Murat

 

Poi il singolo esemplare che finisce in asta scatena o meno le passioni. evidentemente tra una moneta in queste condizioni ed una dalla patina perfetta, la maggior parte degli acquirenti sceglie quest'ultima...

 

@francesco77 grazie non sapevo dello Iodio; ma tanto per curiosità, si puo' lavare? Io quando uso la tintura di iodio per scopi igienici sto attento a non farla cascare su oggetti, perché so che su certi materiali è indelebile...

 

Cordialmente,

L

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.