Aristofane Posted August 30, 2006 #1 Posted August 30, 2006 (edited) Ciao a tutti, mi è stata affidata questa moneta (presumo) per identificarla; tralasciando il fatto che la persona che me l'ha affidata forse si fidava troppo delle mie doti :lol: , mi trovo in difficoltà. Potete aiutarmi? Grazie mille :) Dati: Diametro: 4 cm Peso: 26.9 g Bordo: rigato Metallo: Argento (presumo) Unica parte leggibile (per me, che non conosco questo alfabeto): LAGRANGE sotto il leone al verso, A (segno di zecca). Allego scan: Edited August 30, 2006 by Aristofane Quote
rcamil Posted August 30, 2006 #2 Posted August 30, 2006 Ciao, si tratta di una riproduzione moderna e priva di valore (non è argento :( ), di un birr etiopico in argento di Menelik II (1889-1913). A parte il peso calante (il birr è attorno ai 28 grammi) e il contorno rigato, lo si nota anche dallo stile e dall'incisione "sfumata" e priva di molti particolari, se confrontata con un originale (vedi allegato). La "A" sta per la zecca di Parigi, Lagrange è l'incisore. Ciao, RCAMIL B) Quote
Aristofane Posted August 30, 2006 Author #3 Posted August 30, 2006 (edited) Ciao rcamil e grazie per la pronta risposta :) Consiglierò a questa persona - anche a costo di sembrare eccessivamente rigido - di eliminare questa moneta per togliere un altro falso dal mercato :m249: Mi auguro solo che non gliel'abbiano fatta pagare come originale! Grazie :lol: P.S. Mi consigli di postarla nel Catalogo, alla sezione falsi? Edited August 30, 2006 by Aristofane Quote
rcamil Posted August 30, 2006 #4 Posted August 30, 2006 P.S. Mi consigli di postarla nel Catalogo, alla sezione falsi? 148025[/snapback] Certo, le foto sono ottime, e se vuoi puoi elencare le differenze dall'originale ;) Ciao, RCAMIL B) Quote
Aristofane Posted August 30, 2006 Author #5 Posted August 30, 2006 (edited) Bene, allora ci provo e spero di non fare qualche cavolata :unsure: Grazie :lol: Edited August 30, 2006 by Aristofane Quote
Duccini Posted February 10, 2025 #6 Posted February 10, 2025 buongiorno... ho una moneta di Menelik senza leone come da foto (devo cambiare il formato delle foto)non riesco atrovare informazioni di questa moneta con il retro solo scritte senza il leone Quote
Duccini Posted February 10, 2025 #7 Posted February 10, 2025 (edited) buongiorno... ho una moneta di Menelik senza leone come da foto (devo cambiare il formato delle foto)non riesco atrovare informazioni di questa moneta con il retro solo scritte senza il leone---scritte piccole incisore La Grange sotto il collo Edited February 10, 2025 by Duccini Quote
nikita_ Posted February 10, 2025 Supporter #8 Posted February 10, 2025 Ciao, la trovi in questo link 1⁄100 Birr - Menelik II - Ethiopia – Numista (ti sei agganciato ad una discussione di quasi 19 anni fa) 4 ore fa, Duccini dice: buongiorno... ho una moneta di Menelik senza leone come da foto (devo cambiare il formato delle foto)non riesco atrovare informazioni di questa moneta con il retro solo scritte senza il leone---scritte piccole incisore La Grange sotto il collo Quote Awards
Duccini Posted February 10, 2025 #9 Posted February 10, 2025 Grazie dell'informazione ,molto gentile Quote
Recommended Posts